Tumore delle cellule delle isole pancreatiche
Un tumore delle cellule delle isole pancreatiche è un raro tumore del pancreas che inizia da un tipo di cellula chiamata cellula delle isole.
Nel pancreas sano, le cellule chiamate cellule insulari producono ormoni che regolano diverse funzioni corporee. Questi includono il livello di zucchero nel sangue e la produzione di acido gastrico.
I tumori che derivano dalle cellule delle isole del pancreas possono anche produrre una varietà di ormoni, che possono portare a sintomi specifici.
I tumori delle cellule delle isole pancreatiche possono essere non cancerosi (benigni) o cancerosi (maligni).
I tumori delle cellule delle isole includono:
- Gastrinoma (sindrome di Zollinger-Ellison)
- glucagonoma
- Insulinoma
- Somatostatinoma
- VIPoma (sindrome di Verner-Morrison)
Una storia familiare di neoplasie endocrine multiple, tipo I (MEN I) è un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori delle cellule delle isole.
I sintomi dipendono da quale ormone è prodotto dal tumore.
Ad esempio, gli insulinomi producono insulina, che abbassa il livello di zucchero nel sangue. I sintomi possono includere:
- Sensazione di stanchezza o debolezza
- Tremori o sudorazione
- Mal di testa
- Fame
- Nervosismo, ansia o irritabilità
- Pensieri poco chiari o sensazione di disagio
- Visione doppia o sfocata
- Battito cardiaco veloce o martellante
Se il livello di zucchero nel sangue diventa troppo basso, potresti svenire, avere un attacco o addirittura andare in coma.
I gastrinomi producono l'ormone gastrina, che dice al corpo di produrre acido nello stomaco. I sintomi possono includere:
- Dolore addominale
- Diarrea
- Ulcere allo stomaco e all'intestino tenue
- Vomito di sangue (occasionalmente)
I glucagonomi producono l'ormone glucagone, che aiuta il corpo ad aumentare il livello di zucchero nel sangue. I sintomi possono includere:
- Diabete
- Eruzione cutanea rossa e con vesciche all'inguine o ai glutei
- Perdita di peso
- Minzione frequente e sete
I somatostatinomi producono l'ormone somatostatina. I sintomi possono includere:
- Alto tasso di zucchero nel sangue
- calcoli biliari
- Aspetto giallastro della pelle e degli occhi
- Perdita di peso
- Diarrea con feci maleodoranti
I VIPomi producono l'ormone peptide intestinale vasoattivo (VIP) che è coinvolto nel mantenimento dell'equilibrio di sali, sodio, potassio e altri minerali nel tratto gastrointestinale. I VIPomi possono causare:
- Diarrea grave che può portare alla disidratazione
- Bassi livelli di potassio nel sangue e alti livelli di calcio
- Crampi addominali
- Perdita di peso
Il tuo medico prenderà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico.
Gli esami del sangue possono variare, a seconda dei sintomi, ma possono includere:
- Livello di glucosio a digiuno
- Livello di gastrina
- Test di tolleranza al glucosio
- Test di stimolazione della secretina per il pancreas
- Livello di glucagone nel sangue
- Insulina nel sangue C-peptide
- Livello di insulina nel sangue
- Livello di somatostatina sierica a digiuno
- Livello sierico del peptide intestinale vasoattivo (VIP)
I test di imaging possono essere eseguiti:
- TAC addominale
- Ecografia addominale
- Ecografia endoscopica
- RM dell'addome
Un campione di sangue può anche essere prelevato da una vena del pancreas per il test.
A volte, è necessario un intervento chirurgico per diagnosticare e trattare questa condizione. Durante questa procedura, il chirurgo esamina il pancreas manualmente e con gli ultrasuoni.
Il trattamento dipende dal tipo di tumore e se è canceroso.
I tumori cancerosi possono crescere rapidamente e diffondersi ad altri organi. Potrebbero non essere curabili. I tumori vengono spesso rimossi con un intervento chirurgico, se possibile.
Se le cellule tumorali si diffondono al fegato, una parte del fegato può essere rimossa, se possibile. Se il cancro è diffuso, la chemioterapia può essere utilizzata per cercare di ridurre i tumori.
Se la produzione anormale di ormoni sta causando sintomi, potresti ricevere medicinali per contrastarne gli effetti. Ad esempio, con i gastrinomi, la sovrapproduzione di gastrina porta a un eccesso di acido nello stomaco. I farmaci che bloccano il rilascio di acido gastrico possono ridurre i sintomi.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
Potresti essere curato se i tumori vengono rimossi chirurgicamente prima che si diffondano ad altri organi. Se i tumori sono cancerosi, può essere utilizzata la chemioterapia, ma di solito non può curare le persone.
Possono verificarsi problemi potenzialmente letali (come un livello di zucchero nel sangue molto basso) a causa della produzione eccessiva di ormoni o se il cancro si diffonde in tutto il corpo.
Le complicanze di questi tumori includono:
- Diabete
- Crisi ormonali (se il tumore rilascia determinati tipi di ormoni)
- Grave ipoglicemia (da insulinomi)
- Ulcere gravi nello stomaco e nell'intestino tenue (da gastrinomi)
- Diffusione del tumore al fegato
Chiama il tuo medico se sviluppi sintomi di questi tumori, specialmente se hai una storia familiare di MEN I.
Non esiste una prevenzione nota per questi tumori.
Cancro - pancreas; Cancro - pancreatico; Cancro del pancreas; Tumori delle cellule insulari; Tumore dell'isolotto di Langerhans; Tumori neuroendocrini; Ulcera peptica - tumore delle cellule delle isole; Ipoglicemia - tumore delle cellule insulari; sindrome di Zollinger-Ellison; sindrome di Verner-Morrison; gastrinoma; insulinoma; VIPoma; somatostatinoma; glucagonoma
- Ghiandole endocrine
- Pancreas
Foster DS, Norton JA. Gestione dei tumori delle cellule delle isole pancreatiche escluso il gastrinoma. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:581-584.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro al pancreas (PDQ) - versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/pancreatic/hp/pnet-treatment-pdq. Aggiornato il 2 gennaio 2020. Accesso al 25 febbraio 2020.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida di pratica clinica del NCCN in oncologia (linee guida del NCCN). Tumori neuroendocrini e surrenalici. Versione 1.2019. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/neuroendocrine.pdf. Aggiornato il 5 marzo 2019. Accesso al 25 febbraio 2020.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida del NCCN per i pazienti. Tumori neuroendocrini. 2018. www.nccn.org/patients/guidelines/content/PDF/neuroendocrine-patient.pdf.