Colangiocarcinoma
Il colangiocarcinoma (CCA) è una rara crescita cancerosa (maligna) in uno dei dotti che trasportano la bile dal fegato all'intestino tenue.
La causa esatta del CCA non è nota. Tuttavia, molti di questi tumori sono già abbastanza avanzati quando vengono trovati.
Il CCA può iniziare ovunque lungo i dotti biliari. Questi tumori bloccano i dotti biliari.
Sono colpiti sia gli uomini che le donne. La maggior parte delle persone ha più di 65 anni.
Le persone con i seguenti problemi di salute possono avere maggiori probabilità di sviluppare CCA:
- Cisti del dotto biliare (coledocico)
- Infiammazione cronica delle vie biliari e del fegato
- Storia di infezione da vermi parassiti, trematodi epatici
- Colangite sclerosante primitiva
- Colite ulcerosa
I sintomi di CCA possono includere uno dei seguenti:
- Febbre e brividi
- Feci color argilla e urine scure
- Prurito
- Perdita di appetito
- Dolore nell'addome in alto a destra che può irradiarsi alla schiena
- Perdita di peso
- Ingiallimento della pelle (ittero)
Il tuo medico eseguirà un esame fisico. Verranno effettuati test per verificare la presenza di un tumore o di un blocco nel dotto biliare. Questi possono includere:
- TAC addominale
- Ecografia addominale
- Procedura che utilizza un cannocchiale per osservare i dotti biliari (ERCP), durante la quale il tessuto può essere prelevato e guardato al microscopio
Gli esami del sangue che possono essere eseguiti includono:
- Test di funzionalità epatica (soprattutto livelli di fosfatasi alcalina o bilirubina)
- Emocromo completo (CBC)
L'obiettivo è curare il cancro e il blocco che provoca. Quando possibile, l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore è il trattamento di scelta e può portare a una cura. Spesso il cancro si è già diffuso localmente o in un'altra area del corpo quando viene diagnosticato. Di conseguenza, non è possibile un intervento chirurgico per curare il cancro.
La chemioterapia o la radioterapia possono essere somministrate dopo l'intervento chirurgico per ridurre il rischio di recidiva del cancro.
In casi selezionati, si può tentare un trapianto di fegato.
La terapia endoscopica con posizionamento di stent può alleviare temporaneamente i blocchi nei dotti biliari. Questo può anche alleviare l'ittero quando il tumore non può essere rimosso.
La rimozione completa del tumore consente ad alcune persone di sopravvivere con la possibilità di una guarigione completa.
Se il tumore non può essere completamente rimosso, generalmente non è possibile una cura. Con il trattamento, circa la metà delle persone colpite vive un anno e circa la metà vive più a lungo, ma raramente oltre i 5 anni.
L'hospice è spesso una buona risorsa per le persone con CCA che non possono essere curate.
Le complicanze del CCA includono:
- Infezione
- Insufficienza epatica
- Diffusione (metastasi) del tumore ad altri organi
Chiama il tuo medico se hai ittero o altri sintomi di colangiocarcinoma.
Cancro del dotto biliare
- Apparato digerente
- Via biliare
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro del dotto biliare (colangiocarcinoma) (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/liver/hp/bile-duct-treatment-pdq. Aggiornato il 23 settembre 2020. Accesso al 9 novembre 2020.
Rajkomar K, Koea JB. Colangiocarcinoma intraepatico. In: Jarnagin WR, ed. Chirurgia del fegato, delle vie biliari e del pancreas di Blumgart. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 50.
Rizvi SH, Gores GJ. Tumori delle vie biliari, della cistifellea e dell'ampolla. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 69.