Pseudocisti pancreatica
Una pseudocisti pancreatica è un sacco pieno di liquido nell'addome che nasce dal pancreas. Può anche contenere tessuto del pancreas, degli enzimi e del sangue.
Il pancreas è un organo situato dietro lo stomaco. Produce sostanze chimiche (chiamate enzimi) necessarie per digerire il cibo. Produce anche gli ormoni insulina e glucagone.
Le pseudocisti pancreatiche si sviluppano più spesso dopo un episodio di pancreatite grave. La pancreatite si verifica quando il pancreas si infiamma. Ci sono molte cause di questo problema.
A volte può verificarsi questo problema:
- In qualcuno con gonfiore (cronico) a lungo termine del pancreas
- Dopo un trauma alla pancia, più spesso nei bambini
La pseudocisti si verifica quando i dotti (tubi) nel pancreas sono danneggiati e il fluido con gli enzimi non può drenare.
I sintomi possono manifestarsi entro giorni o mesi dopo un attacco di pancreatite. Loro includono:
- Gonfiore dell'addome
- Dolore costante o dolore profondo all'addome, che può essere avvertito anche alla schiena
- Nausea e vomito
- Perdita di appetito
- Difficoltà a mangiare e digerire il cibo
L'operatore sanitario può sentire il tuo addome per una pseudocisti. Sembrerà un nodulo nell'addome superiore centrale o sinistro.
I test che possono aiutare a rilevare la pseudocisti pancreatica includono:
- TAC addominale
- RM addominale
- Ecografia addominale
- Ecografia endoscopica (EUS)
Il trattamento dipende dalle dimensioni della pseudocisti e dal fatto che stia causando sintomi. Molte pseudocisti vanno via da sole. Quelli che rimangono per più di 6 settimane e sono più grandi di 5 cm di diametro spesso necessitano di cure.
I trattamenti possibili includono:
- Drenaggio attraverso la pelle utilizzando un ago, il più delle volte guidato da una scansione TC.
- Drenaggio endoscopico assistito mediante endoscopio. In questo, un tubo contenente una macchina fotografica e una luce viene passato nello stomaco)
- Drenaggio chirurgico della pseudocisti. Viene stabilita una connessione tra la cisti e lo stomaco o l'intestino tenue. Questo può essere fatto usando un laparoscopio.
Il risultato è generalmente buono con il trattamento. È importante assicurarsi che non sia un cancro al pancreas che inizia in una cisti, che ha un esito peggiore.
Le complicazioni possono includere:
- Un ascesso pancreatico può svilupparsi se la pseudocisti viene infettata.
- La pseudocisti può rompersi (rottura). Questa può essere una grave complicazione perché possono svilupparsi shock e sanguinamento eccessivo (emorragia).
- La pseudocisti può premere (comprimere) gli organi vicini.
La rottura della pseudocisti è un'emergenza medica. Vai al pronto soccorso o chiama il numero di emergenza locale (come il 911) se sviluppi sintomi di sanguinamento o shock, come:
- svenimento
- Febbre e brividi
- Battito cardiaco accelerato
- Forte dolore addominale
Il modo per prevenire le pseudocisti pancreatiche è prevenire la pancreatite. Se la pancreatite è causata da calcoli biliari, il medico eseguirà un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea (colecistectomia).
Quando la pancreatite si verifica a causa dell'abuso di alcol, è necessario smettere di bere alcolici per prevenire attacchi futuri.
Quando la pancreatite si verifica a causa di alti trigliceridi nel sangue, questa condizione deve essere trattata.
Pancreatite - pseudocisti
- Apparato digerente
- Ghiandole endocrine
- Pseudocisti pancreatica - TAC
- Pancreas
Forsmark CE. Pancreatite. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 135.
Martin MJ, Brown CVR. Gestione della pseudocisti pancreatica. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:525-536.
Tenner SC, Steinberg WM. Pancreatite acuta. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 58.