Gastroenterite virale (influenza intestinale)
La gastroenterite virale è presente quando un virus provoca un'infezione dello stomaco e dell'intestino. L'infezione può portare a diarrea e vomito. A volte viene chiamata "influenza allo stomaco".
La gastroenterite può colpire una persona o un gruppo di persone che hanno mangiato tutti lo stesso cibo o bevuto la stessa acqua. I germi possono entrare nel tuo sistema in molti modi:
- Direttamente dal cibo o dall'acqua
- Attraverso oggetti come piatti e posate
- Passato da persona a persona per stretto contatto
Molti tipi di virus possono causare gastroenterite. I virus più comuni sono:
- Norovirus (virus simile a Norwalk) è comune tra i bambini in età scolare. Può anche causare epidemie negli ospedali e sulle navi da crociera.
- Il rotavirus è la principale causa di gastroenterite nei bambini. Può anche infettare gli adulti che sono esposti ai bambini con il virus e le persone che vivono in case di cura.
- Astrovirus.
- Adenovirus enterico.
- Il COVID-19 può causare sintomi di influenza allo stomaco, anche quando non sono presenti problemi respiratori.
Le persone con il più alto rischio di un'infezione grave includono bambini piccoli, anziani e persone che hanno un sistema immunitario soppresso.
I sintomi compaiono più spesso entro 4 o 48 ore dopo il contatto con il virus. I sintomi comuni includono:
- Dolore addominale
- Diarrea
- Nausea e vomito
Altri sintomi possono includere:
- Brividi, pelle umida o sudorazione
- Febbre
- Rigidità articolare o dolore muscolare
- Scarsa alimentazione
- Perdita di peso
L'operatore sanitario cercherà segni di disidratazione, tra cui:
- Bocca secca o appiccicosa
- Letargia o coma (grave disidratazione)
- Bassa pressione sanguigna
- Produzione di urina bassa o assente, urina concentrata che sembra giallo scuro
- Punti molli infossati (fontanelle) sulla sommità della testa di un neonato
- Niente lacrime
- Occhi infossati
I test sui campioni di feci possono essere utilizzati per identificare il virus che causa la malattia. Il più delle volte, questo test non è necessario. È possibile eseguire una coltura delle feci per scoprire se il problema è causato da batteri.
L'obiettivo del trattamento è assicurarsi che il corpo abbia abbastanza acqua e liquidi. I liquidi e gli elettroliti (sale e minerali) persi a causa di diarrea o vomito devono essere sostituiti bevendo liquidi extra. Anche se sei in grado di mangiare, dovresti comunque bere liquidi extra tra i pasti.
- I bambini più grandi e gli adulti possono bere bevande sportive come Gatorade, ma queste non dovrebbero essere usate per i bambini più piccoli. Utilizzare invece le soluzioni sostitutive di elettroliti e fluidi o i ghiaccioli disponibili nei negozi di alimentari e farmacie.
- NON usare succhi di frutta (compreso il succo di mela), bibite gassate o coca cola (piatta o frizzante), gelatina o brodo. Questi liquidi non sostituiscono i minerali persi e possono peggiorare la diarrea.
- Bevi piccole quantità di liquidi (da 2 a 4 once o da 60 a 120 ml) ogni 30-60 minuti. Non cercare di forzare grandi quantità di liquidi in una volta, che possono causare vomito. Usa un cucchiaino (5 millilitri) o una siringa per un neonato o un bambino piccolo.
- I bambini possono continuare a bere latte materno o artificiale insieme a liquidi extra. NON è necessario passare a una formula di soia.
Prova a mangiare piccole quantità di cibo frequentemente. Gli alimenti da provare includono:
- Cereali, pane, patate, carni magre
- Yogurt bianco, banane, mele fresche
- Verdure
Se hai la diarrea e non sei in grado di bere o trattenere liquidi a causa di nausea o vomito, potresti aver bisogno di liquidi attraverso una vena (IV). I neonati e i bambini piccoli hanno maggiori probabilità di aver bisogno di liquidi IV.
I genitori dovrebbero monitorare attentamente il numero di pannolini bagnati che un neonato o un bambino ha. Meno pannolini bagnati è un segno che il bambino ha bisogno di più liquidi.
Le persone che assumono pillole per l'acqua (diuretici) che sviluppano diarrea possono essere informate dal loro fornitore di interrompere l'assunzione finché i sintomi non migliorano. Tuttavia, NON interrompere l'assunzione di medicinali soggetti a prescrizione senza prima aver parlato con il tuo fornitore.
Gli antibiotici non funzionano per i virus.
Puoi acquistare medicinali in farmacia che possono aiutare a fermare o rallentare la diarrea.
- Non usare questi medicinali senza parlare con il tuo medico se hai diarrea con sangue, febbre o se la diarrea è grave.
- Non somministrare questi medicinali ai bambini.
Per la maggior parte delle persone, la malattia scompare in pochi giorni senza trattamento.
Nei neonati e nei bambini piccoli può verificarsi una grave disidratazione.
Chiama il tuo fornitore se la diarrea dura per più di diversi giorni o se si verifica la disidratazione. Dovresti anche contattare il tuo fornitore se tu o tuo figlio avete questi sintomi:
- Sangue nelle feci
- Confusione
- Vertigini
- Bocca asciutta
- sentirsi svenire
- Nausea
- Niente lacrime quando piangi
- Niente urina per 8 ore o più
- Aspetto infossato agli occhi
- Punto debole infossato sulla testa di un bambino (fontanella)
Contatta subito il tuo fornitore se tu o tuo figlio avete anche sintomi respiratori, febbre o possibile esposizione a COVID-19.
La maggior parte dei virus e dei batteri viene trasmessa da persona a persona tramite le mani non lavate. Il modo migliore per prevenire l'influenza intestinale è maneggiare correttamente il cibo e lavarsi accuratamente le mani dopo aver usato il bagno.
Assicurati di osservare l'isolamento domestico e persino l'auto-quarantena se si sospetta COVID-19.
Un vaccino per prevenire l'infezione da rotavirus è raccomandato per i bambini a partire dall'età di 2 mesi.
Infezione da rotavirus - gastroenterite; virus Norwalk; Gastroenterite - virale; Influenza intestinale; Diarrea - virale; Feci sciolte - virali; Mal di stomaco - virale
- Quando hai nausea e vomito
- Apparato digerente
- Organi dell'apparato digerente
Basso DM. Rotavirus, calicivirus e astrovirus. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 292.
DuPont HL, Okhuysen PC. Approccio al paziente con sospetta infezione enterica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 267.
Kotloff KL. Gastroenterite acuta nei bambini. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 366.
Melia JMP, Sears CL. Enterite infettiva e proctocolite. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 110.