Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Rinosettoplastica con decongestione dei turbinati inferiori | Dr. Enrico Dondè
Video: Rinosettoplastica con decongestione dei turbinati inferiori | Dr. Enrico Dondè

La settoplastica è un intervento chirurgico per correggere eventuali problemi nel setto nasale. Il setto nasale è la parete interna del naso che separa le narici.

Hai fatto una settoplastica per risolvere i problemi nel setto nasale. Questo intervento richiede da 1 a 1 ora e mezza. Potresti aver ricevuto un'anestesia generale, quindi eri addormentato e senza dolore. Potresti aver avuto solo un anestetico locale nell'area sottoposta a intervento chirurgico, ma questo è meno probabile.

Dopo l'intervento chirurgico, potresti avere una sutura solubile, un impacco (per fermare l'emorragia) o stecche (per tenere i tessuti in posizione) all'interno del naso. La maggior parte delle volte, l'imballaggio viene rimosso dalle 24 alle 36 ore dopo l'intervento. Le stecche possono essere lasciate in sede fino a 1 o 2 settimane.

Potresti avere gonfiore in faccia per 2 o 3 giorni dopo l'intervento. Il naso può drenare e sanguinare un po' per 2-5 giorni dopo l'intervento.

Il naso, le guance e il labbro superiore potrebbero essere insensibili. L'intorpidimento sulla punta del naso potrebbe richiedere diversi mesi per scomparire completamente.

Riposa tutto il giorno dopo l'intervento. NON toccare o strofinare il naso. Evita di soffiarti il ​​naso (è normale sentirsi pieni per diverse settimane).


Puoi applicare impacchi di ghiaccio sul naso e sulla zona degli occhi per alleviare il dolore e il gonfiore, ma assicurati di mantenere il naso asciutto. Coprire la borsa del ghiaccio con un panno pulito e asciutto o un piccolo asciugamano. Anche dormire appoggiati su 2 cuscini aiuta a ridurre il gonfiore.

Riceverai una prescrizione per farmaci antidolorifici. Riempilo quando torni a casa in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi antidolorifici, come il paracetamolo (Tylenol) o un antidolorifico prescritto, nel modo in cui ti è stato detto di prenderli. Prendi la tua medicina quando inizia il dolore. NON lasciare che il dolore diventi molto forte prima di prenderlo.

Non devi guidare, utilizzare macchinari, bere alcolici o prendere decisioni importanti per almeno 24 ore dopo l'intervento. La tua anestesia potrebbe renderti intontito e sarà difficile pensare con chiarezza. Gli effetti dovrebbero svanire in circa 24 ore.

Limita le attività che potrebbero farti cadere o esercitare maggiore pressione sul viso. Alcuni di questi sono piegarsi, trattenere il respiro e stringere i muscoli durante i movimenti intestinali. Evita il sollevamento di carichi pesanti e l'attività fisica intensa per 1 o 2 settimane. Dovresti essere in grado di tornare al lavoro o a scuola 1 settimana dopo l'intervento.


NON fare il bagno o la doccia per 24 ore. La tua infermiera ti mostrerà come pulire la zona del naso con cotton fioc e perossido di idrogeno o un'altra soluzione detergente, se necessario.

Puoi uscire alcuni giorni dopo l'intervento, ma NON stare al sole per più di 15 minuti.

Rivolgiti al tuo provider come ti è stato detto. Potrebbe essere necessario rimuovere i punti. Il tuo fornitore vorrà controllare la tua guarigione.

Chiama il tuo medico se hai:

  • Problemi di respirazione
  • Un forte sangue dal naso e non puoi fermarlo
  • Dolore che sta peggiorando o dolore per il quale i farmaci antidolorifici non stanno aiutando
  • Febbre alta e brividi
  • mal di testa
  • Disorientamento
  • Rigidità del collo

riparazione del setto nasale; Resezione sottomucosa del setto

Gillman GS, Lee SE. Settoplastica - classica ed endoscopica. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria operativa-Chirurgia della testa e del collo. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018: cap 95.


Kridel R, Sturm-O'Brien A. Setto nasale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 32.

Ramakrishnan JB. Settoplastica e chirurgia dei turbinati. In: Scholes MA, Ramakrishnan VR, eds. Segreti ORL. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 27.

  • Rinoplastica
  • settoplastica
  • Lesioni e disturbi del naso

Guadagnando Popolarità

Provigil (modafinil)

Provigil (modafinil)

Provigil (modafinil) è un farmaco di precrizione. Viene peo uato per trattare l'ecceiva onnolenza cauata dalla narcoleia, l'apnea otruttiva del onno e il lavoro a turni.Provigil appartien...
Melanoma mucoso

Melanoma mucoso

Mentre la maggior parte dei melanomi appare nella pelle, i melanomi della mucoa no. Invece, i verificano nelle mucoe, o uperfici umide, delle aree all'interno del tuo corpo. Il melanoma i verifica...