Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Rinosettoplastica con decongestione dei turbinati inferiori | Dr. Enrico Dondè
Video: Rinosettoplastica con decongestione dei turbinati inferiori | Dr. Enrico Dondè

La settoplastica è un intervento chirurgico per correggere eventuali problemi nel setto nasale. Il setto nasale è la parete interna del naso che separa le narici.

Hai fatto una settoplastica per risolvere i problemi nel setto nasale. Questo intervento richiede da 1 a 1 ora e mezza. Potresti aver ricevuto un'anestesia generale, quindi eri addormentato e senza dolore. Potresti aver avuto solo un anestetico locale nell'area sottoposta a intervento chirurgico, ma questo è meno probabile.

Dopo l'intervento chirurgico, potresti avere una sutura solubile, un impacco (per fermare l'emorragia) o stecche (per tenere i tessuti in posizione) all'interno del naso. La maggior parte delle volte, l'imballaggio viene rimosso dalle 24 alle 36 ore dopo l'intervento. Le stecche possono essere lasciate in sede fino a 1 o 2 settimane.

Potresti avere gonfiore in faccia per 2 o 3 giorni dopo l'intervento. Il naso può drenare e sanguinare un po' per 2-5 giorni dopo l'intervento.

Il naso, le guance e il labbro superiore potrebbero essere insensibili. L'intorpidimento sulla punta del naso potrebbe richiedere diversi mesi per scomparire completamente.

Riposa tutto il giorno dopo l'intervento. NON toccare o strofinare il naso. Evita di soffiarti il ​​naso (è normale sentirsi pieni per diverse settimane).


Puoi applicare impacchi di ghiaccio sul naso e sulla zona degli occhi per alleviare il dolore e il gonfiore, ma assicurati di mantenere il naso asciutto. Coprire la borsa del ghiaccio con un panno pulito e asciutto o un piccolo asciugamano. Anche dormire appoggiati su 2 cuscini aiuta a ridurre il gonfiore.

Riceverai una prescrizione per farmaci antidolorifici. Riempilo quando torni a casa in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi antidolorifici, come il paracetamolo (Tylenol) o un antidolorifico prescritto, nel modo in cui ti è stato detto di prenderli. Prendi la tua medicina quando inizia il dolore. NON lasciare che il dolore diventi molto forte prima di prenderlo.

Non devi guidare, utilizzare macchinari, bere alcolici o prendere decisioni importanti per almeno 24 ore dopo l'intervento. La tua anestesia potrebbe renderti intontito e sarà difficile pensare con chiarezza. Gli effetti dovrebbero svanire in circa 24 ore.

Limita le attività che potrebbero farti cadere o esercitare maggiore pressione sul viso. Alcuni di questi sono piegarsi, trattenere il respiro e stringere i muscoli durante i movimenti intestinali. Evita il sollevamento di carichi pesanti e l'attività fisica intensa per 1 o 2 settimane. Dovresti essere in grado di tornare al lavoro o a scuola 1 settimana dopo l'intervento.


NON fare il bagno o la doccia per 24 ore. La tua infermiera ti mostrerà come pulire la zona del naso con cotton fioc e perossido di idrogeno o un'altra soluzione detergente, se necessario.

Puoi uscire alcuni giorni dopo l'intervento, ma NON stare al sole per più di 15 minuti.

Rivolgiti al tuo provider come ti è stato detto. Potrebbe essere necessario rimuovere i punti. Il tuo fornitore vorrà controllare la tua guarigione.

Chiama il tuo medico se hai:

  • Problemi di respirazione
  • Un forte sangue dal naso e non puoi fermarlo
  • Dolore che sta peggiorando o dolore per il quale i farmaci antidolorifici non stanno aiutando
  • Febbre alta e brividi
  • mal di testa
  • Disorientamento
  • Rigidità del collo

riparazione del setto nasale; Resezione sottomucosa del setto

Gillman GS, Lee SE. Settoplastica - classica ed endoscopica. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria operativa-Chirurgia della testa e del collo. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018: cap 95.


Kridel R, Sturm-O'Brien A. Setto nasale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 32.

Ramakrishnan JB. Settoplastica e chirurgia dei turbinati. In: Scholes MA, Ramakrishnan VR, eds. Segreti ORL. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 27.

  • Rinoplastica
  • settoplastica
  • Lesioni e disturbi del naso

Consigliato Da Noi

Come fare esercizi di condizionamento del corpo

Come fare esercizi di condizionamento del corpo

Gli eercizi di condizionamento del corpo prendono di mira tutto il corpo, uando molti mucoli diveri per rafforzare, modellare e tonificare il tuo corpo. Poono combinare diveri tipi di eercizi, come la...
Come gestire la progressione dell'AR

Come gestire la progressione dell'AR

L'artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune che comporta l'infiammazione del rivetimento delle articolazioni. In genere inizia nelle piccole articolazioni delle mani e provoca dol...