Pancreatite - secrezione
Eri in ospedale perché hai la pancreatite. Questo è un gonfiore (infiammazione) del pancreas. Questo articolo ti dice cosa devi sapere per prenderti cura di te stesso dopo essere tornato a casa dall'ospedale.
Durante la tua degenza in ospedale, potresti aver subito esami del sangue ed esami di imaging, come una TAC o un'ecografia. È possibile che ti siano stati somministrati medicinali per alleviare il dolore o combattere e prevenire le infezioni. Potrebbero essere stati somministrati liquidi attraverso un tubo per via endovenosa (IV) in vena e nutrizione attraverso un sondino o IV. Potresti aver inserito un tubo attraverso il naso che ha aiutato a rimuovere il contenuto dello stomaco.
Se la tua pancreatite è stata causata da calcoli biliari o da un dotto ostruito, potresti aver subito un intervento chirurgico. Il tuo medico potrebbe anche aver drenato una cisti (raccolta di liquidi) nel pancreas.
Dopo un episodio di dolore da pancreatite, dovresti iniziare a bere solo liquidi chiari, come brodo di zuppa o gelatina. Dovrai seguire questa dieta fino a quando i tuoi sintomi non migliorano. Aggiungi lentamente altri alimenti alla tua dieta quando stai meglio.
Parla con il tuo provider di:
- Seguire una dieta sana a basso contenuto di grassi, con non più di 30 grammi di grassi al giorno
- Mangiare cibi ricchi di proteine e carboidrati, ma a basso contenuto di grassi. Fai pasti più piccoli e mangia più spesso. Il tuo fornitore ti aiuterà ad assicurarti di assumere abbastanza calorie per non perdere peso.
- Smettere di fumare o utilizzare altri prodotti del tabacco, se si utilizzano queste sostanze.
- Perdere peso, se sei in sovrappeso.
Parla sempre con il tuo fornitore prima di assumere medicinali o erbe.
NON bere alcolici.
Se il tuo corpo non è più in grado di assorbire i grassi che mangi, il tuo fornitore potrebbe chiederti di assumere capsule extra, chiamate enzimi pancreatici. Questi aiuteranno il tuo corpo ad assorbire meglio i grassi nel cibo.
- Avrai bisogno di prendere queste pillole ad ogni pasto. Il tuo provider ti dirà quanti.
- Quando prendi questi enzimi, potrebbe essere necessario assumere anche un altro medicinale per ridurre l'acidità nello stomaco.
Se il tuo pancreas ha molti danni, potresti anche sviluppare il diabete. Sarai controllato per questo problema.
Evitare alcol, tabacco e cibi che peggiorano i sintomi è il primo passo per controllare il dolore.
Usa acetaminofene (Tylenol) o farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil, Motrin), all'inizio per cercare di controllare il dolore.
Riceverai una prescrizione per farmaci antidolorifici. Riempilo quando torni a casa in modo da averlo a disposizione. Se il dolore sta peggiorando, prendi il tuo antidolorifico per aiutarti prima che il dolore diventi molto forte.
Chiama il tuo provider se hai:
- Dolore molto forte che non viene alleviato dai farmaci da banco
- Problemi a mangiare, bere o assumere farmaci a causa di nausea o vomito
- Problemi di respirazione o battito cardiaco molto veloce
- Dolore con febbre, brividi, vomito frequente o sensazione di svenimento, debolezza o stanchezza
- Perdita di peso o problemi a digerire il cibo
- Colore giallo della pelle e del bianco degli occhi (ittero)
Pancreatite cronica - scarico; Pancreatite - cronica - scarico; Insufficienza pancreatica - scarico; Pancreatite acuta - secrezione
Forsmark CE. Pancreatite. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 144.
Tenner S, Baillie J, DeWitt J, Vege SS; American College of Gastroenterology. Linee guida dell'American College of Gastroenterology: gestione della pancreatite acuta. Am J Gastroenterolo. 2013;108(9):1400-1415. PMID: 23896955 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23896955.
Tenner S, Steinberg WM. Pancreatite acuta. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 58.
Van Buren G, Fisher WE. Pancreatite acuta e cronica. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. L'attuale terapia di Conn 2019. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap. 163-170.
- Pancreatite acuta
- Disturbo da uso di alcol
- Pancreatite cronica
- Dieta blanda
- Dieta liquida chiara
- Nutrizione enterale - bambino - gestione dei problemi
- Dieta liquida completa
- Calcoli biliari - scarico
- Tubo di alimentazione gastrostomico - bolo
- Sonda per digiunostomia
- Pancreatite