Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Come il Tuo Corpo si Trasforma con una Dieta Vegetale
Video: Come il Tuo Corpo si Trasforma con una Dieta Vegetale

Contenuto

È difficile tenere traccia delle ultime tendenze di un'alimentazione sana: Paleo, alimentazione pulita, senza glutine, l'elenco potrebbe continuare. Due degli stili alimentari più degni di nota al momento? La dieta vegetale e la dieta vegana. Mentre molte persone pensano che siano esattamente la stessa cosa, in realtà ci sono alcune importanti differenze tra i due. Ecco cosa dovresti sapere.

Qual è la differenza tra una dieta vegana e una a base vegetale?

Le diete a base vegetale e le diete vegane non sono la stessa cosa. "A base vegetale può significare cose diverse per persone diverse", afferma Amanda Baker Lemein, R.D., una dietista registrata in uno studio privato a Chicago, Illinois. "A base vegetale significa incorporare più prodotti vegetali e proteine ​​vegetali nella dieta quotidiana senza eliminare completamente i prodotti animali". Fondamentalmente, a base vegetale può significare aumentare l'assunzione di verdure e ridurre l'assunzione di prodotti animali o rimuovere completamente alcuni tipi di prodotti animali dalla dieta. (Hai bisogno di un esempio di cosa mangiano le persone a base vegetale? Ecco 10 alimenti a base vegetale ad alto contenuto proteico che sono facili da digerire.)


La dieta vegana è ~molto~ più chiara. "Le diete vegane escludono tutti i prodotti animali", afferma Lemein. "Le diete vegane sono molto più rigorose e lasciano poco spazio all'interpretazione, mentre le diete a base vegetale possono significare prive di carne, ma includere comunque latticini per una persona, mentre qualcun altro potrebbe includere alcuni prodotti a base di carne per un mese, ma concentrare comunque la maggior parte di pasti sulle piante." In sostanza, le diete a base vegetale consentono più di una zona grigia.

Quali sono i vantaggi?

I benefici per la salute di entrambi gli stili alimentari sono simili e ben consolidati. "Mangiare più piante e ridurre la carne è quasi sempre una buona cosa, poiché la ricerca ci dice che consumare una dieta a base vegetale può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare condizioni croniche come diabete, obesità e malattie cardiache", afferma Julie Andrews, RDN , CD, dietista e chef proprietario di The Gourmet RD. Ci sono anche prove che suggeriscono che i tassi di cancro al seno sono più bassi in coloro che si attengono a una dieta a base vegetale.


È importante notare, tuttavia, che solo perché qualcosa è etichettato come "vegano" non lo rende buono per te, e questa è una trappola in cui cadono molti vegani (e mangiatori di piante). "La mia unica preoccupazione per la moderna dieta vegana è l'esplosione di cibo spazzatura onnipresente senza animali, come gelati, hamburger e caramelle", afferma Julieanna Hever, R.D., C.P.T., dietista, formatrice e co-autrice di Nutrizione a base vegetale. "Questi non sono molto più sani di quelli contenenti prodotti animali e contribuiscono ancora alle malattie croniche". Hever consiglia a chiunque tenti di seguire una dieta vegana di adottare un approccio a base di cibi integrali e vegetali, il che significa ridurre al minimo le opzioni lavorate quando possibile.

Andrews è d'accordo sul fatto che si tratta di assicurarsi che la propria dieta sia ben pianificata e non si basi troppo sugli alimenti trasformati. "Sappiamo che i cibi vegetali integrali come noci, semi, verdure, frutta, cereali, fagioli, legumi e oli vegetali sono ricchi di sostanze nutritive (grassi salutari per il cuore, vitamine, minerali, fibre, proteine, acqua), ma non importa quale lo stile alimentare che scegli, un'attenta pianificazione è importante", afferma.


Questo potrebbe essere più facile da ottenere per i mangiatori a base vegetale rispetto a quelli vegani, dice Lemein. "Alcuni micronutrienti, tra cui la vitamina B12, la vitamina D3 e il ferro eme, esistono solo in prodotti animali come latticini, uova e carne". Ciò significa che i vegani hanno spesso bisogno di integrarli. "Con una dieta a base vegetale, puoi ancora raccogliere i benefici di mangiare più prodotti vegetali e proteine ​​​​vegetali, ma trovare ancora modi per incorporare prodotti animali nella tua dieta, solo in quantità molto inferiori rispetto alla tipica dieta americana".

A chi sono adatte queste diete?

A quanto pare, i mangiatori vegetali e vegani di successo hanno spesso obiettivi diversi in mente. "Trovo che coloro che hanno ragioni etiche o morali per scegliere il veganismo generalmente fanno meglio di coloro che stanno provando diete vegane per motivi di perdita di peso", afferma Lemein. Il mangiare vegano è meno flessibile del mangiare a base vegetale, quindi devi davvero volerlo. "Dalla mia esperienza, ci vuole molta cucina casalinga per essere un vegano sano", aggiunge Carolyn Brown, R.D., una dietista di New York che lavora con ALOHA. "A base vegetale è un obiettivo più facile per chi non ama cucinare; puoi ancora mangiare nella maggior parte dei ristoranti".

C'è anche il pezzo mentale del puzzle: "Penso che essere vegani sia più difficile perché è un po' più restrittivo, e quei "no, non mangio che possono essere psicologicamente estenuanti", dice Brown. "In generale, come dietista, mi piace concentrarmi su ciò che aggiungiamo, non su ciò che stiamo eliminando".

In altre parole, aggiungere più piante tende ad essere più realistico che eliminare tutti i prodotti animali. Detto questo, per coloro che sono fortemente convinti di saltare i prodotti animali, essere vegani può essere salutare quanto mangiare a base di piante e forse più gratificante dal punto di vista emotivo. (A proposito, ecco 12 cose che nessuno ti dice sul diventare vegano.)

Inizia piano

Sappi che, indipendentemente dallo stile alimentare che vuoi provare, non è necessario apportare le modifiche tutte in una volta. In effetti, probabilmente è meglio se non lo fai! "Per qualcuno che ha appena iniziato a mangiare più piante, suggerisco di fissare piccoli obiettivi come cucinare con un nuovo ortaggio ogni settimana o di fare in modo che tre quarti del piatto siano costituiti da alimenti vegetali come verdure, frutta, cereali, fagioli", dice Andrea. In questo modo, è meno probabile che tu ti senta sopraffatto, scoraggiato o intimidito rinnovando completamente la tua dieta.

Buone notizie: la tua lista della spesa non deve essere totalmente confusa se stai ancora sperimentando ciò che funziona meglio per te. Ci sono prodotti fantastici come New Country Crock Plant Butter, un burro vegetale senza latticini che è adatto ai vegani e ha il sapore del burro da latte!

Recensione per

Annuncio

Appeato Oggi

Come prevenire la pressione alta

Come prevenire la pressione alta

Più di 1 adulto u 3 negli tati Uniti ha la pre ione alta o iperten ione. Molte di que te per one non anno di averlo, perché di olito non ci ono egnali di avvertimento. Que to può e ere ...
Gravidanza - identificazione dei giorni fertili

Gravidanza - identificazione dei giorni fertili

I giorni fertili ono i giorni in cui una donna ha maggiori probabilità di rimanere incinta.L'infertilità è un argomento correlato.Quando i cerca di rimanere incinta, molte coppie pi...