Assunzione di antiacidi
Gli antiacidi aiutano a trattare il bruciore di stomaco (indigestione). Funzionano neutralizzando l'acido dello stomaco che causa il bruciore di stomaco.
Puoi acquistare molti antiacidi senza prescrizione medica. Le forme liquide funzionano più velocemente, ma potrebbero piacerti le compresse perché sono facili da usare.
Tutti gli antiacidi funzionano ugualmente bene, ma possono causare diversi effetti collaterali. Se usi spesso gli antiacidi e hai problemi con gli effetti collaterali, parla con il tuo medico.
Gli antiacidi sono un buon trattamento per il bruciore di stomaco che si verifica di tanto in tanto. Prendi gli antiacidi circa 1 ora dopo aver mangiato o quando hai il bruciore di stomaco. Se li prendi per i sintomi durante la notte, NON prenderli con il cibo.
Gli antiacidi non possono trattare problemi più seri, come appendicite, ulcera allo stomaco, calcoli biliari o problemi intestinali. Parla con il tuo provider se hai:
- Dolore o sintomi che non migliorano con gli antiacidi
- Sintomi ogni giorno o di notte
- Nausea e vomito
- Sanguinamento nei movimenti intestinali o movimenti intestinali scuri
- Gonfiore o crampi
- Dolore nella parte inferiore della pancia, sul fianco o alla schiena
- Diarrea grave o che non scompare
- Febbre con il tuo mal di pancia
- Dolore al petto o mancanza di respiro
- Difficoltà a deglutire
- Perdita di peso che non puoi spiegare
Chiama il tuo fornitore se hai bisogno di usare antiacidi quasi tutti i giorni.
Potresti avere effetti collaterali dall'assunzione di questi medicinali. Gli antiacidi sono realizzati con 3 ingredienti di base. Se hai problemi, prova con un'altra marca.
- Le marche con magnesio possono causare diarrea.
- Le marche con calcio o alluminio possono causare stitichezza.
- Raramente, i marchi con calcio possono causare calcoli renali o altri problemi.
- Se prendi grandi quantità di antiacidi che contengono alluminio, potresti essere a rischio di perdita di calcio, che può portare a ossa deboli (osteoporosi).
Gli antiacidi possono modificare il modo in cui il tuo corpo assorbe gli altri medicinali che stai assumendo. È meglio prendere qualsiasi altro medicinale 1 ora prima o 4 ore dopo l'assunzione degli antiacidi.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di assumere antiacidi regolarmente se:
- Hai malattie renali, ipertensione o malattie cardiache.
- Stai seguendo una dieta a basso contenuto di sodio.
- Stai già assumendo calcio.
- Stai prendendo altri medicinali ogni giorno.
- Hai avuto calcoli renali.
Bruciore di stomaco - antiacidi; Reflusso - antiacidi; GERD - antiacidi
Falk GW, Katzka DA. Malattie dell'esofago. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 138.
Katz PO, Gerson LB, Vela MF. Linee guida per la diagnosi e la gestione della malattia da reflusso gastroesofageo. Am J Gastroenterolo. 2013;108(3):308-328. PMID: 23419381 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23419381.
Prozialeck W, Kopf P. Disturbi gastrointestinali e loro trattamento. In: Wecker L, Taylor DA, Theobald RJ, eds. Farmacologia umana di Brody. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019 cap 71.
Richter JE, Friedenberg FK. Malattia da reflusso gastroesofageo. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 44.
- Gastrite
- Malattia da reflusso gastroesofageo
- Bruciore di stomaco
- Indigestione
- Ulcera peptica
- Reflusso gastroesofageo - secrezione
- Bruciore di stomaco: cosa chiedere al medico
- GERD
- Bruciore di stomaco
- Indigestione