La tua dieta dopo l'intervento di bypass gastrico
L'intervento di bypass gastrico cambia il modo in cui il tuo corpo gestisce il cibo. Questo articolo ti spiegherà come adattarti a un nuovo modo di mangiare dopo l'intervento.
Hai subito un intervento di bypass gastrico. Questo intervento ha reso il tuo stomaco più piccolo chiudendo la maggior parte dello stomaco con graffette. Ha cambiato il modo in cui il tuo corpo gestisce il cibo che mangi. Mangerai meno cibo e il tuo corpo non assorbirà tutte le calorie dal cibo che mangi.
Il tuo medico ti insegnerà i cibi che puoi mangiare e quelli che dovresti evitare. È molto importante seguire queste linee guida dietetiche.
Mangerai solo cibo liquido o passato per 2 o 3 settimane dopo l'intervento. Aggiungerai lentamente cibi morbidi, quindi cibo normale.
- Quando inizi a mangiare di nuovo cibi solidi, all'inizio ti sentirai sazio molto rapidamente. Solo pochi morsi di cibo solido ti sazieranno. Questo perché la tua nuova sacca gastrica contiene inizialmente solo un cucchiaio di cibo, delle dimensioni di una noce.
- La tua sacca diventerà leggermente più grande nel tempo. Non vuoi allungarlo, quindi non mangiare più di quanto raccomandato dal tuo fornitore. Quando la busta è più grande, non conterrà più di circa 1 tazza (250 millilitri) di cibo masticato. Uno stomaco normale può contenere poco più di 4 tazze (1 litro, L) di cibo masticato.
Perderai peso velocemente nei primi 3-6 mesi. Durante questo periodo puoi:
- Avere dolori muscolari
- Sento stanco e freddo
- Avere la pelle secca
- Avere cambiamenti di umore
- Avere perdita di capelli o diradamento dei capelli
Questi sintomi sono normali. Dovrebbero andare via man mano che assumi più proteine e calorie man mano che il tuo corpo si abitua alla perdita di peso.
Ricorda di mangiare lentamente e masticare ogni boccone molto lentamente e completamente. Non ingoiare il cibo finché non è liscio. L'apertura tra la tua nuova sacca gastrica e l'intestino è molto piccola. Il cibo che non viene masticato bene può bloccare questa apertura.
- Prenditi almeno 20-30 minuti per mangiare un pasto. Se vomiti o provi dolore sotto lo sterno durante o dopo aver mangiato, potresti mangiare troppo velocemente.
- Fai 6 piccoli pasti durante il giorno invece di 3 pasti abbondanti. Non fare spuntini tra i pasti.
- Smetti di mangiare non appena sei sazio.
Alcuni cibi che mangi possono causare dolore o disagio se non li mastichi completamente. Alcuni di questi sono pasta, riso, pane, verdure crude e carni, soprattutto bistecche. L'aggiunta di una salsa a basso contenuto di grassi, brodo o sugo può renderli più facili da digerire. Altri alimenti che possono causare disagio sono cibi secchi, come popcorn e noci, o cibi fibrosi, come sedano e mais.
Dovrai bere fino a 8 tazze (2 L) di acqua o altri liquidi privi di calorie ogni giorno. Segui queste linee guida per bere:
- Non bere nulla per 30 minuti dopo aver mangiato. Inoltre, non bere nulla mentre mangi. Il liquido ti riempirà. Questo potrebbe impedirti di mangiare abbastanza cibo sano. Può anche lubrificare il cibo e aiutarti a mangiare più di quanto dovresti.
- Bevi piccoli sorsi quando stai bevendo. Non deglutire.
- Chiedi al tuo fornitore prima di usare una cannuccia, poiché potrebbe portare aria nello stomaco.
Dovrai assicurarti di assumere abbastanza proteine, vitamine e minerali mentre perdi peso velocemente. Mangiare principalmente proteine, frutta, verdura e cereali integrali aiuterà il tuo corpo a ottenere i nutrienti di cui ha bisogno.
Le proteine possono essere il più importante di questi alimenti subito dopo l'intervento chirurgico. Il tuo corpo ha bisogno di proteine per costruire muscoli e altri tessuti corporei e per guarire bene dopo l'intervento chirurgico. Le scelte proteiche a basso contenuto di grassi includono:
- Pollo senza pelle.
- Manzo magro (la carne tritata è ben tollerata) o maiale.
- Pesce.
- Uova intere o albumi.
- Fagioli.
- Prodotti lattiero-caseari, che includono formaggi a pasta dura magri o senza grassi, fiocchi di latte, latte e yogurt.
Dopo l'intervento di bypass gastrico, il tuo corpo non assorbirà alcune importanti vitamine e minerali. Avrai bisogno di prendere queste vitamine e minerali per il resto della tua vita:
- Multivitaminico con ferro.
- Vitamina B12.
- Calcio (1200 mg al giorno) e vitamina D. Il tuo corpo può assorbire solo circa 500 mg di calcio alla volta. Dividi il tuo calcio in 2 o 3 dosi durante il giorno. Il calcio deve essere assunto sotto forma di "citrato".
Potrebbe essere necessario assumere anche altri integratori.
Dovrai sottoporti a controlli regolari con il tuo fornitore per tenere traccia del tuo peso e assicurarti di mangiare bene. Queste visite sono un buon momento per parlare con il tuo medico di eventuali problemi che stai riscontrando con la tua dieta o di altri problemi relativi all'intervento chirurgico e al recupero.
Evita i cibi ad alto contenuto calorico. È importante ottenere tutto il nutrimento di cui hai bisogno senza mangiare troppe calorie.
- Non mangiare cibi che contengono molti grassi, zuccheri o carboidrati.
- Non bere molto alcol. L'alcol ha molte calorie, ma non fornisce nutrimento.
- Non bere liquidi che hanno molte calorie. Evita le bevande che contengono zucchero, fruttosio o sciroppo di mais.
- Evita le bevande gassate (bevande con le bollicine) o lascia che si appiattiscano prima di bere.
Le porzioni e le porzioni contano ancora. Il tuo dietologo o nutrizionista può darti delle porzioni consigliate degli alimenti nella tua dieta.
Se aumenti di peso dopo un intervento di bypass gastrico, chiediti:
- Sto mangiando troppi cibi o bevande ipercalorici?
- Sto assumendo abbastanza proteine?
- Sto mangiando troppo spesso?
- Mi sto allenando abbastanza?
Chiama il tuo provider se:
- Stai ingrassando o smetti di perdere peso.
- Stai vomitando dopo aver mangiato.
- Hai la diarrea quasi tutti i giorni.
- Ti senti stanco tutto il tempo.
- Hai vertigini o stai sudando.
Chirurgia di bypass gastrico - la tua dieta; Obesità - dieta dopo bypass; Perdita di peso - dieta dopo bypass
- Chirurgia dello stomaco Roux-en-Y per la perdita di peso
Heber D, Greenway FL, Kaplan LM, et al. Gestione endocrina e nutrizionale del paziente post-chirurgia bariatrica: una linea guida per la pratica clinica della società endocrina. J Clin Endocrinol Metab. 2010;95(11):4823-4843. PMID: 21051578 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21051578/.
Mechanick JI, Apovian C, Brethauer S, et al. Linee guida per la pratica clinica per il supporto nutrizionale, metabolico e non chirurgico perioperatorio del paziente di chirurgia bariatrica - aggiornamento 2019: co-sponsorizzato da American Association of Clinical Endocrinologists/American College of Endocrinology, Obesity Society, American Society for Metabolic & Bariatric Surgery, Obesity Medicine Association e American Society of Anesthesiologists. Surg Obes Relat Dis. 2020;16(2):175-247. PMID: 31917200 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31917200/.
Sullivan S, Edmundowicz SA, Morton JM. Trattamento chirurgico ed endoscopico dell'obesità. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 8.
Tavakkoli A, Cooney RN. Cambiamenti metabolici dopo chirurgia bariatrica. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:797-801.
- Chirurgia di bypass gastrico
- Bendaggio gastrico laparoscopico
- Obesità
- Dopo un intervento chirurgico per la perdita di peso - cosa chiedere al medico
- Prima di un intervento chirurgico per la perdita di peso: cosa chiedere al medico
- Chirurgia di bypass gastrico - dimissione
- Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione
- Chirurgia per la perdita di peso