Rimozione della cistifellea - aperta - scarica

La rimozione della cistifellea aperta è un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea attraverso un ampio taglio nell'addome.
Hai subito un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea. Il chirurgo ha praticato un'incisione (taglio) nella pancia. Il chirurgo ha quindi rimosso la cistifellea raggiungendo l'incisione, separandola dai suoi attacchi e sollevandola.
Il recupero da un intervento chirurgico di rimozione della cistifellea aperta richiede da 4 a 8 settimane. Potresti avere alcuni di questi sintomi mentre ti riprendi:
- Dolore da incisione per alcune settimane. Questo dolore dovrebbe migliorare ogni giorno.
- Mal di gola dal tubo di respirazione. Le pastiglie per la gola possono essere lenitive.
- Nausea e forse vomito (vomito). Il tuo chirurgo può fornirti una medicina per la nausea, se necessario.
- Feci molli dopo aver mangiato. Questo può durare da 4 a 8 settimane. Raramente, la diarrea può continuare. Il tuo medico può discutere con te le opzioni di trattamento.
- Lividi intorno alla tua ferita. Questo andrà via da solo.
- Una piccola quantità di arrossamento della pelle intorno al bordo della ferita. E 'normale.
- Una piccola quantità di liquido sanguinolento acquoso o scuro dall'incisione. Questo è normale per diversi giorni dopo l'intervento.
Il chirurgo potrebbe aver lasciato uno o due tubi di drenaggio nella pancia:
- Uno aiuterà a rimuovere qualsiasi liquido o sangue rimasto nella pancia.
- Il secondo tubo drenerà la bile mentre ti riprendi. Questo tubo verrà rimosso dal chirurgo in 2-4 settimane. Prima che il tubo venga rimosso, verrà eseguita una radiografia speciale chiamata colangiogramma.
- Riceverai le istruzioni per la cura di questi scarichi prima di lasciare l'ospedale.
Pianifica di farti accompagnare a casa da qualcuno dall'ospedale. Non guidare te stesso a casa.
Dovresti essere in grado di svolgere la maggior parte delle tue attività regolari in 4-8 settimane. Prima di ciò:
- Non sollevare oggetti abbastanza pesanti da causare dolore o tirare l'incisione.
- Evita tutte le attività faticose finché non ti senti all'altezza. Ciò include esercizi pesanti, sollevamento pesi e altre attività che ti fanno respirare forte, sforzare, causare dolore o tirare l'incisione. Potrebbero essere necessarie diverse settimane per essere in grado di svolgere questo tipo di attività.
- Fare brevi passeggiate e usare le scale è OK.
- I lavori domestici leggeri sono OK.
- Non sforzarti troppo. Aumenta lentamente quanto ti alleni.
Gestire il dolore:
- Il tuo medico prescriverà farmaci antidolorifici da usare a casa.
- Alcuni fornitori potrebbero metterti in un reggimento di alternanza di paracetamolo (Tylenol) e ibuprofene, usando farmaci antidolorifici come backup.
- Se stai prendendo antidolorifici 3 o 4 volte al giorno, prova a prenderli alla stessa ora ogni giorno per 3-4 giorni. Potrebbero essere più efficaci in questo modo.
Premi un cuscino sull'incisione quando tossisci o starnutisci per alleviare il disagio e proteggere l'incisione.
La tua incisione potrebbe essere stata chiusa con sutura dissolvente sotto la pelle e colla sulla superficie. In tal caso, puoi fare la doccia il giorno dopo l'intervento senza coprire l'incisione. Lascia stare la colla. Verrà via da solo in poche settimane.
Se la tua incisione è stata chiusa con graffette o punti che devono essere rimossi, può essere coperta con una benda, cambiare la medicazione sulla ferita chirurgica una volta al giorno o prima se si sporca. Il tuo medico ti dirà quando non avrai più bisogno di coprire la ferita. Mantieni pulita l'area della ferita lavandola con acqua e sapone neutro. È possibile rimuovere le medicazioni della ferita e fare la doccia il giorno dopo l'intervento.
Se sono state utilizzate strisce di nastro adesivo (Steri-strisce) per chiudere l'incisione, coprire l'incisione con un involucro di plastica prima di fare la doccia per la prima settimana. Non cercare di lavare via le strisce Steri. Lasciali cadere da soli.
Non immergerti in una vasca da bagno, vasca idromassaggio o nuotare finché il tuo fornitore non ti dice che va bene.
Segui una dieta normale, ma potresti voler evitare cibi grassi o piccanti per un po'.
Se hai feci dure:
- Cerca di camminare e di essere più attivo, ma non esagerare.
- Se puoi, prendi meno del farmaco antidolorifico che ti ha dato il tuo fornitore. Alcuni possono causare stitichezza. Puoi usare il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene se va bene con il tuo chirurgo.
- Prova un ammorbidente per le feci. Puoi acquistarli in qualsiasi farmacia senza prescrizione medica.
- Chiedi al tuo fornitore se puoi prendere latte di magnesia o citrato di magnesio. Non prendere lassativi senza prima chiedere al tuo fornitore.
- Chiedi al tuo fornitore di alimenti ad alto contenuto di fibre o prova a utilizzare un prodotto in fibra da banco come lo psillio (Metamucil).
Vedrai il tuo fornitore per un appuntamento di follow-up nelle settimane successive all'intervento di rimozione della cistifellea.
Chiama il tuo provider se:
- Hai la febbre sopra i 38,3 °C.
- La tua ferita chirurgica è sanguinante, rossa o calda al tatto.
- La tua ferita chirurgica ha un drenaggio denso, giallo o verde.
- Hai un dolore che non viene aiutato con i tuoi farmaci antidolorifici.
- È difficile respirare.
- Hai una tosse che non va via.
- Non puoi bere o mangiare.
- La tua pelle o la parte bianca dei tuoi occhi diventa gialla.
- Le tue feci sono di colore grigio.
Colelitiasi - scarico aperto; Calcolo biliare - scarico aperto; Calcoli biliari - scarico aperto; Colecistite - scarico aperto; Colecistectomia - scarico aperto
Cistifellea
Anatomia della cistifellea
Sito web dell'American College of Surgeons. Colecistectomia: asportazione chirurgica della colecisti. Programma di educazione del paziente chirurgico dell'American College of Surgeons. www.facs.org/~/media/files/education/patient%20ed/cholesys.ashx. Consultato il 5 novembre 2020.
Jackson PG, Evans SRT. Sistema biliare. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 54.
Quick CRG, Biers SM, Arulampalam THA. Malattie da calcoli biliari e disturbi correlati. In: Quick CRG, Biers SM, Arulampalam THA, eds. Problemi chirurgici essenziali, diagnosi e gestione. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 20.
- Colecistite acuta
- Colecistite cronica
- calcoli biliari
- Alzarsi dal letto dopo l'intervento chirurgico
- Malattie della colecisti
- calcoli biliari