asbestosi
L'asbestosi è una malattia polmonare che si verifica respirando fibre di amianto.
La respirazione di fibre di amianto può causare la formazione di tessuto cicatriziale (fibrosi) all'interno del polmone. Il tessuto polmonare sfregiato non si espande e si contrae normalmente.
La gravità della malattia dipende da quanto tempo la persona è stata esposta all'amianto e dalla quantità che è stata respirata e dal tipo di fibre respirate. Spesso, i sintomi non vengono notati per 20 anni o più dopo l'esposizione all'amianto.
Le fibre di amianto erano comunemente utilizzate nell'edilizia prima del 1975. L'esposizione all'amianto si è verificata nell'estrazione e nella fresatura dell'amianto, nell'edilizia, nell'ignizione e in altre industrie. Anche le famiglie dei lavoratori dell'amianto possono essere esposte alle particelle portate a casa sugli indumenti del lavoratore.
Altre malattie legate all'amianto includono:
- Placche pleuriche (calcificazione)
- Mesotelioma maligno (cancro della pleura, il rivestimento del polmone), che può svilupparsi da 20 a 40 anni dopo l'esposizione
- Versamento pleurico, che è una raccolta che si sviluppa intorno al polmone pochi anni dopo l'esposizione all'amianto ed è benigna
- Cancro ai polmoni
I lavoratori oggi hanno meno probabilità di contrarre malattie legate all'amianto a causa delle normative governative.
Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di sviluppare malattie legate all'amianto.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Dolore al petto
- Tosse
- Mancanza di respiro con l'attività (peggiora lentamente nel tempo)
- Oppressione al petto
Altri possibili sintomi includono:
- Clubbing delle dita
- Anomalie delle unghie
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
Quando si ascolta il torace con uno stetoscopio, il medico può sentire suoni scoppiettanti chiamati rantoli.
Questi test possono aiutare a diagnosticare la malattia:
- Radiografia del torace
- TAC dei polmoni
- Test di funzionalità polmonare
Non c'è cura. Interrompere l'esposizione all'amianto è essenziale. Per alleviare i sintomi, il drenaggio e le percussioni toraciche possono aiutare a rimuovere i liquidi dai polmoni.
Il medico può prescrivere farmaci aerosol per fluidi polmonari fluidi. Le persone con questa condizione potrebbero aver bisogno di ricevere ossigeno con una maschera o con un pezzo di plastica che si inserisca nelle narici. Alcune persone potrebbero aver bisogno di un trapianto di polmone.
Puoi alleviare lo stress di questa malattia unendoti a un gruppo di supporto polmonare. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
Queste risorse possono fornire maggiori informazioni sull'asbestosi:
- American Lung Association -- www.lung.org/lung-health-and-diseases/lung-disease-lookup/asbestosis
- L'organizzazione per la sensibilizzazione alle malattie dell'amianto -- www.asbestosdiseaseawareness.org
- Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro degli Stati Uniti - www.osha.gov/SLTC/asbestos
Il risultato dipende dalla quantità di amianto a cui sei stato esposto e da quanto tempo sei stato esposto.
Le persone che sviluppano il mesotelioma maligno tendono ad avere scarsi risultati.
Chiama il tuo fornitore se sospetti di essere stato esposto all'amianto e di avere problemi respiratori. Avere l'asbestosi rende più facile lo sviluppo di infezioni polmonari. Parla con il tuo fornitore per ottenere i vaccini contro l'influenza e la polmonite.
Se ti è stata diagnosticata l'asbestosi, chiama immediatamente il tuo medico se sviluppi tosse, mancanza di respiro, febbre o altri segni di un'infezione polmonare, soprattutto se pensi di avere l'influenza. Poiché i tuoi polmoni sono già danneggiati, è molto importante che l'infezione venga curata immediatamente. Ciò eviterà che i problemi respiratori diventino gravi, oltre a ulteriori danni ai polmoni.
Nelle persone che sono state esposte all'amianto per più di 10 anni, lo screening con una radiografia del torace ogni 3-5 anni può rilevare precocemente le malattie legate all'amianto. Smettere di fumare può ridurre notevolmente il rischio di cancro ai polmoni correlato all'amianto.
Fibrosi polmonare - dall'esposizione all'amianto; Polmonite interstiziale - da esposizione all'amianto
- Malattia polmonare interstiziale - adulti - dimissione
- Sistema respiratorio
Cowie RL, Becklake MR. Pneumoconiosi. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 73.
Tarlo SM. Malattia polmonare professionale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 87.