Rimozione della cistifellea - laparoscopica - dimissione
La rimozione laparoscopica della cistifellea è un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea utilizzando un dispositivo medico chiamato laparoscopio.
Hai subito una procedura chiamata colecistectomia laparoscopica. Il medico ha praticato da 1 a 4 piccoli tagli nella pancia e ha utilizzato uno strumento speciale chiamato laparoscopio per estrarre la cistifellea.
Il recupero dalla colecistectomia laparoscopica richiederà fino a 6 settimane per la maggior parte delle persone. Potresti tornare alla maggior parte delle normali attività in una settimana o due, ma possono essere necessarie diverse settimane per tornare al normale livello di energia. Potresti avere alcuni di questi sintomi mentre ti riprendi:
- Dolore alla pancia. Potresti anche sentire dolore a una o entrambe le spalle. Questo dolore deriva dal gas rimasto nella pancia dopo l'intervento. Il dolore dovrebbe attenuarsi nell'arco di diversi giorni o una settimana.
- Un mal di gola dal tubo di respirazione. Le pastiglie per la gola possono essere lenitive.
- Nausea e forse vomito. Il tuo chirurgo può fornirti un farmaco per la nausea, se necessario.
- Feci molli dopo aver mangiato. Questo può durare da 4 a 8 settimane. Tuttavia, in alcuni casi può durare più a lungo.
- Lividi intorno alle tue ferite. Questo andrà via da solo.
- Arrossamento della pelle intorno alle ferite. Questo è normale se è proprio intorno all'incisione.
Inizia a camminare dopo l'intervento. Inizia le tue attività quotidiane non appena ti senti all'altezza. Muoviti in casa e fai la doccia e usa le scale durante la tua prima settimana a casa. Se fa male quando fai qualcosa, smetti di fare quell'attività.
Potresti essere in grado di guidare dopo circa una settimana se non stai assumendo forti antidolorifici (narcotici) e se puoi muoverti velocemente senza essere ostacolato dal dolore se devi reagire in caso di emergenza. Non svolgere attività faticose o sollevare oggetti pesanti per almeno un paio di settimane. In qualsiasi momento, se qualsiasi attività provoca dolore o tira le incisioni, non farlo.
Potresti essere in grado di tornare al lavoro d'ufficio dopo una settimana, a seconda di quanto dolore stai provando e di quanto ti senti energico. Parla con il tuo medico se il tuo lavoro è fisico.
Se sono stati usati punti di sutura, graffette o colla per chiudere la pelle, puoi togliere le medicazioni della ferita e fare una doccia il giorno dopo l'intervento.
Se sono state utilizzate strisce di nastro adesivo (Steri-strisce) per chiudere la pelle, coprire le ferite con un involucro di plastica prima di fare la doccia per la prima settimana dopo l'intervento. Non cercare di lavare via le strisce Steri. Lasciali cadere da soli.
Non immergerti in una vasca da bagno o in una vasca idromassaggio, né andare a nuotare, finché il medico non ti dice che va bene.
Segui una dieta ricca di fibre. Bevi da 8 a 10 bicchieri d'acqua ogni giorno per facilitare i movimenti intestinali. Potresti voler evitare cibi grassi o piccanti per un po'.
Vai per una visita di controllo con il tuo fornitore 1 o 2 settimane dopo l'intervento.
Chiama il tuo provider se:
- La tua temperatura è superiore a 101°F (38,3°C).
- Le tue ferite chirurgiche sanguinano, rosse o calde al tatto o hai un drenaggio denso, giallo o verde.
- Hai un dolore che non viene aiutato con i tuoi farmaci antidolorifici.
- È difficile respirare.
- Hai una tosse che non va via.
- Non puoi bere o mangiare.
- La tua pelle o la parte bianca dei tuoi occhi diventa gialla.
- Le tue feci sono di colore grigio.
Colecistectomia laparoscopica - dimissione; Colelitiasi - scarico laparoscopico; Calcolo biliare - scarica laparoscopica; Calcoli biliari - scarico laparoscopico; Colecistite - secrezione laparoscopica
- Cistifellea
- Anatomia della cistifellea
- Chirurgia laparoscopica - serie
Sito web dell'American College of Surgeons. Colecistectomia: asportazione chirurgica della colecisti. Programma di educazione del paziente chirurgico dell'American College of Surgeons. www.facs.org/~/media/files/education/patient%20ed/cholesys.ashx. Consultato il 5 novembre 2020.
Brenner P, Kautz DD. Assistenza postoperatoria di pazienti sottoposti a colecistectomia laparoscopica in giornata. AORN J. 2015;102(1):16-29. PMID: 26119606 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26119606.
Jackson PG, Evans SRT. Sistema biliare. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 54.
Quick CRG, Biers SM, Arulampalam THA. Malattie da calcoli biliari e disturbi correlati. In: Quick CRG, Biers SM, Arulampalam THA, eds. Problemi chirurgici essenziali, diagnosi e gestione. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 20.
- Colecistite acuta
- Colecistite cronica
- calcoli biliari
- Malattie della colecisti
- calcoli biliari