Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
5 idee omogeneizzati di verdure per neonati + 4 mesi
Video: 5 idee omogeneizzati di verdure per neonati + 4 mesi

Contenuto

La Società Brasiliana di Pediatria raccomanda che sia i bambini che allattano esclusivamente al seno sia quelli che usano il latte artificiale inizino a introdurre nuovi alimenti nella dieta a partire dal 6 ° mese di vita.

Tuttavia, ci sono casi speciali in cui l'introduzione di cibo può essere consigliata dal pediatra a partire dal 4 ° mese. L'ideale è parlare sempre con il pediatra per sapere quando è necessario iniziare ad alimentarsi.

All'inizio, dovresti dare solo i cosiddetti alimenti per bambini dolci, che sono fatti con frutta facilmente digeribile e sgusciata, come mele, pere e papaia. Segue la fase delle pappe salate, a base di verdure e poi fortificate con carne, pesce e pollo. Guarda come dovrebbe essere l'alimentazione in ogni fase della vita del bambino.

1. Pappa dolce di mele o pere

Puoi usare mele rosse o verdi, così come le pere, purché ben lavate e fresche. Per dare il bambino, è solo necessario dividere il frutto a metà o in 4 parti, eliminare i semi e il picciolo centrale e raschiare la polpa del frutto con un cucchiaino.


Raschiare fino ad avvicinarsi alla pelle, ricordando di fare attenzione a non lasciare grossi pezzi di frutta nel cucchiaio o pezzi di pelle.

2. Pappe dolci alla banana

Per questa pappa basta impastare bene una piccola banana con una forchetta, fino a renderla molto cremosa e priva di grumi.

Le banane verdi intrappolano l'intestino, mentre maturano consente la normale formazione delle feci. Inoltre, la banana mela tende anche a provocare stitichezza e può essere utilizzata in caso di diarrea, mentre la banana nana accelera il transito intestinale.

3. Porridge di patate e zucchine salate

Dovresti iniziare il porridge salato con solo 1 o 2 verdure, senza aggiungere carne o cereali come fagioli e piselli. Le zucchine sono un ottimo ortaggio perché contengono molta acqua ed è facilmente digeribile, conosci tutti i suoi benefici nei 3 incredibili benefici delle zucchine.


Ingredienti:

  • 1 patata piccola
  • ½ zucchine

Modalità di preparazione:

Lavate bene le patate e le zucchine, pelatele e tagliatele a cubetti, portando a cottura a fuoco moderato con acqua filtrata. Controllate con la forchetta per assicurarvi che le verdure siano cotte, toglietele dal fuoco e mettetele sul piatto, impastate bene con la forchetta per farne una purea prima di darla al bambino.

Se è il primo pasto salato, puoi anche passare gli ingredienti cotti al setaccio esclusivo delle pappe, per assicurarti che non ci siano grumi di cibo che possono provocare il soffocamento.

4. Omogeneizzato di patate dolci salate

Nella seconda settimana di alimentazione complementare, puoi iniziare ad aggiungere brodi di carne naturali alle pappe del bambino.

Ingredienti:

  • 1 patata dolce piccola
  • ½ barbabietola
  • Brodo di manzo cotto

Modalità di preparazione:

Cuocere circa 100 g di carne magra, come muscolo o floscia, condendo solo con un po 'di erbe fresche, come aglio, cipolla e odore verde, senza aggiungere sale. Lavare e pelare le patate dolci e le barbabietole, tagliarle a cubetti e cuocere fino a quando saranno molto tenere.


Impastate le verdure con la forchetta o passatele nel frullatore senza mescolare, in modo che si separino sul piatto e il bambino impari a identificare i diversi sapori. Aggiungere un mestolo di brodo di manzo nel piatto.

Vedi altre ricette di alimenti per neonati per bambini di 7 mesi.

Pubblicazioni

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

La difunzione dell'articolazione acroiliaca, nota anche come acroiliite, è una condizione doloroa della colonna vertebrale inferiore. È una caua comune di mal di chiena. L'infiammazi...
Cervelli, ossa e boro

Cervelli, ossa e boro

Il boro è un elemento che i trova naturalmente nelle verdure a foglia verde come cavoli e pinaci. Può anche eere trovato in grani, prugne ecche, uvetta, agrumi e noci.La dieta quotidiana di ...