Iniezione di pentamidina
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di pentamidina,
- L'iniezione di pentamidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di pentamidina è usata per trattare la polmonite causata da un fungo chiamato Pneumocystis carinii. È in una classe di farmaci chiamati antiprotozoi. Funziona bloccando la crescita dei protozoi che possono causare la polmonite.
L'iniezione di pentamidina si presenta come polvere da miscelare con liquido da iniettare per via intramuscolare (in un muscolo) o per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Se viene somministrato per via endovenosa, di solito viene somministrato come infusione lenta in 60-120 minuti. La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione da trattare.
Un medico o un'infermiera ti osserverà da vicino mentre stai ricevendo l'infusione e in seguito per essere sicuro che tu non abbia una reazione grave al farmaco. Dovresti essere sdraiato mentre ricevi il farmaco. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi: vertigini o sensazione di stordimento, nausea, visione offuscata; pelle fredda, umida e pallida; o respirazione rapida e superficiale.
Dovresti iniziare a sentirti meglio durante i primi 2-8 giorni di trattamento con pentamidina. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di pentamidina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla pentamidina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di pentamidina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina, gentamicina o tobramicina; amfotericina B (Abelcet, Ambisome), cisplatino, foscarnet (Foscavir) o vancomicina (Vancocin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto la pressione sanguigna alta o bassa, ritmo cardiaco anormale, un basso numero di globuli rossi o bianchi o piastrine, un basso livello di calcio nel sangue, sindrome di Stevens-Johnson (una grave reazione allergica che può causare la formazione di vesciche e la caduta dello strato superiore della pelle), ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue), iperglicemia (alto livello di zucchero nel sangue), diabete, pancreatite (gonfiore del pancreas che non scompare) o malattie epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di pentamidina, chiami il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di pentamidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- perdita di appetito
- nausea
- cattivo gusto in bocca
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- dolore, arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione (specialmente dopo un'iniezione intramuscolare)
- confusione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- eruzione cutanea
- pelle pallida
- fiato corto
L'iniezione di pentamidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- vertigini, stordimento e svenimento
- battito cardiaco accelerato, mancanza di respiro, nausea o dolore al petto
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni test prima, durante e dopo il trattamento per controllare la risposta del corpo all'iniezione di pentamidina. Il medico probabilmente controllerà la pressione sanguigna e i livelli di glucosio nel sangue durante e dopo il trattamento.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di pentamidina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Pentacarinat®¶
- Pentam®
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/11/2016