Linfonodi
Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200102_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200102_eng_ad.mp4Panoramica
Il sistema linfatico ha due funzioni principali. La sua rete di vasi, valvole, condotti, nodi e organi aiuta a bilanciare il fluido corporeo drenando il fluido in eccesso, noto come linfa, dai tessuti del corpo e restituendolo al sangue dopo averlo filtrato. Alcuni tipi di cellule del sangue vengono prodotti anche nei linfonodi.
Il sistema linfatico svolge anche un ruolo importante nel sistema immunitario del corpo. L'infezione, anche una banale infezione, è la causa più comune di linfonodi ingrossati.
Diamo un'occhiata a una sezione tagliata di un linfonodo per vedere cosa succede.
afferente significa verso. I vasi linfatici afferenti portano fluidi non filtrati dal corpo nel linfonodo dove vengono filtrati.
I vasi efferenti, ovvero lontano da, portano via il fluido pulito e lo riportano nel flusso sanguigno dove aiuta a formare il plasma.
Quando il corpo è invaso da organismi estranei, il gonfiore a volte avvertito al collo, alle ascelle, all'inguine o alle tonsille proviene dai microrganismi intrappolati all'interno dei linfonodi.
Alla fine, questi organismi vengono distrutti ed eliminati dalle cellule che rivestono le pareti del nodo. Quindi il gonfiore e il dolore diminuiscono.
- Malattie Linfatiche