Bere acqua in sicurezza durante il trattamento del cancro
Durante e subito dopo il trattamento contro il cancro, il tuo corpo potrebbe non essere in grado di proteggersi dalle infezioni. I germi possono essere nell'acqua, anche quando sembra pulita.
Devi stare attento da dove prendi l'acqua. Ciò include acqua per bere, cucinare e lavarsi i denti. Chiedi al tuo fornitore di assistenza sanitaria le cure speciali che dovresti prendere. Utilizza le informazioni di seguito come guida.
L'acqua del rubinetto è l'acqua del tuo rubinetto. Dovrebbe essere sicuro quando proviene da:
- Un approvvigionamento idrico cittadino
- Una città bene che fornisce acqua a molte persone
Se vivi in una piccola città o paese, controlla con il tuo dipartimento idrico locale. Chiedi se testano l'acqua ogni giorno per il tipo di germi che possono darti un'infezione: alcuni di questi germi sono chiamati coliformi.
Fai bollire l'acqua di un pozzo privato o di una piccola comunità prima di berla o usala per cucinare o lavarti i denti.
Far scorrere l'acqua di pozzo attraverso un filtro o aggiungere cloro non lo rende sicuro da usare. Testa l'acqua del pozzo almeno una volta all'anno per i germi coliformi che possono causare un'infezione. Prova la tua acqua più spesso se vengono trovati coliformi o se c'è qualche dubbio sulla sicurezza della tua acqua.
Per far bollire l'acqua e conservarla:
- Riscaldare l'acqua a bollore.
- Mantieni l'acqua bollente per almeno 1 minuto.
- Dopo aver fatto bollire l'acqua, conservatela in frigorifero in un contenitore pulito e coperto.
- Usa tutta questa acqua entro 3 giorni (72 ore).Se non lo usi in questo periodo, versalo nello scarico o usalo per innaffiare le tue piante o il tuo giardino.
L'etichetta sull'acqua in bottiglia che bevi dovrebbe indicare come è stata pulita. Cerca queste parole:
- Filtrazione ad osmosi inversa
- Distillazione o distillato
L'acqua del rubinetto dovrebbe essere sicura quando proviene da una rete idrica cittadina o da un pozzo cittadino che fornisce acqua a molte persone. Non ha bisogno di essere filtrato.
Dovresti far bollire l'acqua che proviene da un pozzo privato o da un piccolo pozzo locale, anche se hai un filtro.
Molti filtri per lavello, filtri nei frigoriferi, brocche che utilizzano filtri e alcuni filtri per il campeggio non rimuovono i germi.
Se disponi di un sistema di filtraggio dell'acqua domestico (come un filtro sotto il lavandino), cambia il filtro tutte le volte che il produttore consiglia.
Chemioterapia: bere acqua in sicurezza; Immunosoppressione: bere acqua in sicurezza; Basso numero di globuli bianchi: bere acqua in sicurezza; Neutropenia - bere acqua in sicurezza
Sito web Cancer.Net. Sicurezza alimentare durante e dopo il trattamento del cancro. www.cancer.net/survivorship/healthy-living/food-safety-during-and-after-cancer-treatment. Aggiornato a ottobre 2018. Accesso effettuato il 22 aprile 2020.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Una guida alle tecnologie di trattamento dell'acqua potabile per uso domestico. www.cdc.gov/healthywater/drinking/home-water-treatment/household_water_treatment.html. Aggiornato il 14 marzo 2014. Accesso al 26 marzo 2020.
- Trapianto di midollo osseo
- Mastectomia
- Radiazione addominale - scarico
- Dopo la chemioterapia - dimissione
- Sanguinamento durante il trattamento del cancro
- Trapianto di midollo osseo - dimissione
- Radiazione cerebrale - scarica
- Radiazione del fascio esterno del seno - scarica
- Chemioterapia: cosa chiedere al medico
- Radiazione toracica - scarica
- Diarrea - cosa chiedere al medico - bambino
- Diarrea - cosa chiedere al tuo medico - adulto -
- Bocca secca durante il trattamento del cancro
- Mangiare calorie in più quando si è malati - adulti
- Mangiare calorie in più quando si è malati - bambini
- Radiazioni della bocca e del collo - scarico
- Radiazione pelvica - scarico
- Cancro: convivere con il cancro