Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Aprile 2025
Anonim
Struttura e funzioni del cervello
Video: Struttura e funzioni del cervello

Contenuto

Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200008_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200008_eng_ad.mp4

Panoramica

Il cervello è composto da più di mille miliardi di neuroni. Gruppi specifici di loro, lavorando di concerto, ci forniscono la capacità di ragionare, provare sentimenti e capire il mondo. Ci danno anche la capacità di ricordare numerose informazioni.

Ci sono tre componenti principali del cervello. Il cervello è il componente più grande, che si estende attraverso la parte superiore della testa fino al livello dell'orecchio. Il cervelletto è più piccolo del cervello e si trova al di sotto di esso, dietro le orecchie verso la parte posteriore della testa. Il tronco cerebrale è il più piccolo e si trova sotto il cervelletto, estendendosi verso il basso e verso il collo.

La corteccia cerebrale è la parte esterna del cervello, chiamata anche "materia grigia". Genera i pensieri intellettuali più complessi e controlla il movimento del corpo. Il cervello è diviso in lati sinistro e destro, che comunicano tra loro attraverso un sottile gambo di fibre nervose. I solchi e le pieghe aumentano la superficie del cervello, permettendoci di avere un'enorme quantità di materia grigia all'interno del cranio.


La parte sinistra del cervello controlla i muscoli della parte destra del corpo e viceversa. Qui, il lato sinistro del cervello è evidenziato per mostrare il controllo sul movimento del braccio e della gamba destra, e il lato destro del cervello è evidenziato per mostrare il controllo sul movimento del braccio e della gamba sinistra.

I movimenti volontari del corpo sono controllati da una regione del lobo frontale. Il lobo frontale è anche il luogo in cui diamo forma alle reazioni e alle espressioni emotive

Ci sono due lobi parietali, uno su ciascun lato del cervello. I lobi parietali si trovano dietro il lobo frontale verso la parte posteriore della testa e sopra le orecchie. Il centro del gusto si trova nei lobi parietali.

Tutti i suoni vengono elaborati nel lobo temporale. Sono anche importanti per l'apprendimento, la memoria e le emozioni. Il lobo occipitale si trova nella parte posteriore della testa dietro i lobi parietali e temporali.

Il lobo occipitale analizza le informazioni visive dalla retina e quindi elabora tali informazioni. Se il lobo occipitale viene danneggiato, una persona potrebbe diventare cieca, anche se i suoi occhi continuano a funzionare normalmente


Il cervelletto si trova nella parte posteriore della testa sotto i lobi occipitale e temporale. Il cervelletto crea programmi automatici in modo da poter eseguire movimenti complessi senza pensare.

Il tronco cerebrale si trova sotto i lobi temporali e si estende fino al midollo spinale. È fondamentale per la sopravvivenza perché collega il cervello con il midollo spinale. La parte superiore del tronco cerebrale è chiamata mesencefalo. Il mesencefalo è una piccola porzione del tronco cerebrale situata nella parte superiore del tronco cerebrale. Appena sotto il mesencefalo c'è il ponte e sotto il ponte c'è il midollo. Il midollo è la parte del tronco cerebrale più vicina al midollo spinale. Il midollo, con le sue funzioni critiche, si trova in profondità all'interno della testa, dove è ben protetto dalle lesioni da una sezione extra spessa del cranio sovrastante. Quando siamo addormentati o incoscienti, la nostra frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna continuano a funzionare perché sono regolate dal midollo.

E questo conclude una panoramica generale dei componenti del cervello.


  • Malattie del cervello
  • Tumori al cervello
  • Trauma cranico

Per Te

Cosa significa avere un genitore con disturbo bipolare?

Cosa significa avere un genitore con disturbo bipolare?

Capire il diturbo bipolaree un tuo genitore ha una malattia, può avere un impatto duraturo ui parenti tretti. Ciò è particolarmente vero e i tuoi genitori hanno difficoltà a getir...
Come capire se stai avendo un aborto senza sanguinamento

Come capire se stai avendo un aborto senza sanguinamento

Co'è un aborto pontaneo?Un aborto pontaneo è anche noto come interruzione della gravidanza. Fino al 25% di tutte le gravidanze clinicamente diagnoticate termina con un aborto pontaneo. ...