Zika può causare glaucoma nei neonati, una nuova ricerca mostra
Contenuto
Notizie flash: solo perché le Olimpiadi estive di Rio sono arrivate e finite non significa che dovresti smettere di preoccuparti per Zika. Stiamo ancora scoprendo sempre di più su questo super virus. E, sfortunatamente, la maggior parte delle notizie non è buona. (Se non conosci le basi, leggi prima questo Zika 101.) Le ultime notizie: Zika può causare il glaucoma nei bambini che sono stati esposti al virus nell'utero, secondo una nuova ricerca degli scienziati brasiliani e della Yale School of Public Salute.
Sapevamo già che Zika può vivere nei tuoi occhi, ma questa è un'altra spaventosa aggiunta alla lista dei difetti alla nascita che il virus può causare nei neonati, inclusa una grave condizione chiamata microcefalia, che arresta lo sviluppo del cervello. I ricercatori di Yale hanno scoperto che Zika influenza anche lo sviluppo di porzioni dell'occhio durante la gestazione, da qui il discorso sul glaucoma. È una malattia complicata in cui il danno al nervo ottico porta alla perdita progressiva e permanente della vista. È la seconda causa di cecità, secondo la Glaucoma Research Foundation. Fortunatamente, con un trattamento precoce, puoi spesso proteggere i tuoi occhi da una grave perdita della vista, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
Questo legame tra Zika e glaucoma è la prima incidenza del suo genere; mentre studiavano la microcefalia in Brasile, i ricercatori hanno identificato un bambino di 3 mesi che ha sviluppato gonfiore, dolore e lacrimazione nell'occhio destro. Hanno rapidamente diagnosticato il glaucoma ed eseguito un'operazione per alleviare con successo la pressione oculare. Poiché questo è il primo caso, i ricercatori affermano che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il glaucoma nei neonati con Zika è causato dall'esposizione indiretta o diretta al virus, durante la gestazione o dopo il parto.
ICYMI, questo è un BFD perché Zika si è diffuso come un matto; il numero di donne incinte negli Stati Uniti e nei suoi territori infettati dal virus è passato da 279 a maggio 2016 a oltre 2.500, secondo il CDC. E dovresti preoccuparti anche se non sei incinta o stai pianificando di rimanere incinta in qualunque momento presto; Zika potrebbe avere effetti negativi anche sul cervello adulto. Potrebbe essere il momento di fare scorta di questi spray per combattere Zika (e usare sempre i preservativi - Zika può essere trasmesso anche durante il sesso).