La tua guida definitiva per conquistare qualsiasi obiettivo
Contenuto
- 1. Stabilisci un obiettivo specifico (e poi rendilo ancora più specifico).
- 2. Mantieni il tuo obiettivo per te.
- 3. Identificare le ragioni personali dietro l'obiettivo.
- 4. Credi che la tua forza di volontà sia illimitata.
- 5. Individuare in anticipo potenziali ostacoli.
- 6. Pianifica di conseguenza.
- 7. Trova un modo per rendere piacevoli le tue nuove abitudini.
- 8. Pensa ai tuoi guadagni.
- 9. Abbraccia il tuo lato competitivo per una rapida dose di motivazione.
- 10. Premia i tuoi progressi (anche se sembra insignificante).
- Recensione per
Batti il cinque per stabilire un obiettivo che ti aiuterà a diventare la versione migliore di te (anche se, siamo onesti, oggi sei già piuttosto tosto). Prendere questo impegno, indipendentemente dal fatto che il tuo obiettivo riguardi il lavoro, il peso, la salute mentale o qualsiasi altra cosa, è il primo passo. Ecco il secondo passaggio: attenersi all'obiettivo in modo che venga effettivamente realizzato. Quella parte è un po' più complicata (OK, molto più complicata) poiché ci sono così tante barriere che possono intralciarti. Qui, fai un tuffo profondo su come puoi prepararti per il successo e superare potenziali ostacoli, oltre a dove trovare dosi extra di motivazione quando il gioco si fa duro.
1. Stabilisci un obiettivo specifico (e poi rendilo ancora più specifico).
Gli obiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e tempestivi) di solito emergono negli ambienti di lavoro, ma usare quel formato quando si formano i propri obiettivi personali è altrettanto intelligente (scusate, dovevo), afferma Elliot Berkman, professore associato presso l'Università dell'Oregon che si specializza nella ricerca sugli obiettivi e sulla motivazione. Quindi, piuttosto che "Voglio perdere peso", rendilo "Voglio perdere 3 chili entro febbraio". (Hai bisogno di qualche suggerimento sull'obiettivo? Ruba alcune idee da Forma dipendenti.)
2. Mantieni il tuo obiettivo per te.
Probabilmente hai sentito dire che è utile trasmettere i tuoi obiettivi a chiunque ascolti per ritenerti responsabile. Dimentica quell'approccio. I ricercatori della New York University hanno scoperto che condividere i tuoi obiettivi con gli altri può effettivamente farcela meno probabile che li raggiungerai. I ricercatori hanno stabilito che quando altre persone notano i tuoi nuovi comportamenti positivi, ti senti subito realizzato e quindi meno motivato ad andare avanti.
3. Identificare le ragioni personali dietro l'obiettivo.
Conosci il vecchio detto: "Dove c'è una volontà, c'è un modo"? Questo si applica molto bene agli obiettivi, dice Berkman. Ciò a cui si riduce è questo: se tu veramente lo vuoi, lavorerai per questo. Descrivi le ragioni personali per cui l'obiettivo è importante per te. Perché hai fissato questo obiettivo? In che modo quel nuovo lavoro ti farà sentire più realizzato? In che modo perdere chili di troppo ti darà più energia per fare altre cose? "Allora inizierai a guadagnare un po' di trazione sull'essere motivati", dice Berkman.
4. Credi che la tua forza di volontà sia illimitata.
Una volta che hai delineato le ragioni per cui stai lavorando per raggiungere un obiettivo, fai di "Posso farcela" il tuo mantra. I ricercatori di Stanford e dell'Università di Zurigo hanno chiesto agli studenti universitari le loro opinioni sulla forza di volontà. Le loro convinzioni sono state valutate in base a quanto fortemente concordavano con le affermazioni secondo cui la forza di volontà era una risorsa illimitata ("La tua resistenza mentale si autoalimenta; anche dopo un intenso sforzo mentale puoi continuare a farne di più") o una risorsa limitata ("Dopo un'intensa attività mentale la tua energia è esaurita e devi riposare per rifornirti di nuovo"). Il primo gruppo ha procrastinato di meno, ha mangiato in modo più sano, non ha speso i propri soldi in modo impulsivo e ha ottenuto voti più alti di fronte alle estenuanti richieste scolastiche. Che cosa significa questo per te? Adottare una visione secondo cui la tua forza di volontà non conosce limiti potrebbe aiutarti a rimanere concentrato quando sei tentato di smettere.
5. Individuare in anticipo potenziali ostacoli.
Sii realistico su come perseguire il tuo obiettivo cambierà il tuo stile di vita. Impegnarsi negli allenamenti mattutini significa che non avrai il lusso di dormire e cercare di ridurre il consumo di alcol potrebbe significare che non uscirai con il tuo equipaggio dell'happy hour così spesso. Prevedi cosa ti ostacolerà in modo da poter essere pronto a superare gli ostacoli o ristrutturare il tuo obiettivo se non sei disposto a rinunciare a così tanto. Considera anche i fattori finanziari, dice Berkman. Potresti essere entusiasta di assumere un personal trainer per metterti in forma in questo momento, ma se ciò metterà a dura prova il tuo budget tra sei mesi, iniziando con un programma di allenamento più economico che puoi mantenere a lungo termine, come come fare allenamenti su YouTube o correre fuori, eliminerà quella sensazione "Ho fallito" lungo la strada.
6. Pianifica di conseguenza.
Sì, c'è la pianificazione superficiale che devi fare, come entrare in una palestra per aiutare il tuo obiettivo ad allenarti più spesso, ma pensa anche più in grande. "Devi fare una pianificazione più profonda come, 'Come cambierà la mia vita mentre lavoro per raggiungere questo obiettivo?'", dice Berkman. "Pensa davvero non solo ai passaggi fisici e logistici, ma anche al tipo di impatto psicologico più profondo del cambiamento di come è strutturata tutta la tua vita e di come pensi a te stesso". Ciò potrebbe significare che devi immaginarti come un atleta che si alza e brilla contro una regina del pulsante snooze. O la ragazza che è la prima in ufficio se stai cercando quella promozione. Raggiungere i tuoi obiettivi potrebbe richiedere una revisione della tua identità e devi essere d'accordo per avere successo.
7. Trova un modo per rendere piacevoli le tue nuove abitudini.
Uno studio pubblicato all'inizio di quest'anno sulla rivista Frontiere in Psicologia ha scoperto che le persone che amano i loro allenamenti si esercitano più regolarmente di quelle che li temono. Beh, eh. Ha perfettamente senso, ma quello che probabilmente non sapevi è ciò che fa sì che le persone si divertano a fare esercizio. I ricercatori hanno scoperto che acquisire un senso di realizzazione (come correre il tuo miglio più veloce di sempre o darti credito per la tua perfetta forma di squat) e costruire una sorta di interazione sociale nel tuo allenamento sono i due principali motivi. Quindi, se il tuo obiettivo è allenarti di più, trova un compagno di allenamento e iscriviti a lezioni che tengono traccia delle tue prestazioni (Flywheel, ad esempio, registra la tua potenza totale sul suo sito Web, il che può farti sentire realizzato alla fine se batti il tuo precedente prestazione).
8. Pensa ai tuoi guadagni.
È facile sentirsi sconfitti da tutto ciò a cui devi rinunciare per perseguire il tuo obiettivo: sonno, cupcakes, shopping online, qualunque esso sia. Ma puntare su quei sacrifici può far sembrare impossibile l'obiettivo. Invece, concentrati su ciò che farai guadagno, dice Berkman. Se risparmi di più, vedrai crescere il tuo conto in banca e, diventando un frequentatore abituale della lezione di spinning delle 7, potresti incontrare un nuovo gruppo di amici in forma. Questi guadagni possono servire da stimolo alla motivazione.
9. Abbraccia il tuo lato competitivo per una rapida dose di motivazione.
Uno studio pubblicato questo mese sulla rivista Rapporti di medicina preventiva hanno scoperto che il confronto sociale era la motivazione più efficace per incoraggiare l'attività fisica. I ricercatori hanno scoperto che durante lo studio di 11 settimane, il gruppo che ha confrontato le proprie prestazioni con quelle di cinque coetanei ha frequentato più lezioni rispetto agli altri gruppi. Questa spinta a stare al passo con i Jones può essere una motivazione in alcune situazioni, ma ci sono dei limiti, dice Jonathan Alpert, psicoterapeuta, performance coach e autore di Sii senza paura: cambia la tua vita in 28 giorni. Ad esempio, provare a battere il tuo amico in una gara potrebbe ispirarti ad allenarti più duramente, o vedere un amico ottenere un nuovo lavoro di fantasia potrebbe ispirarti anche tu a cercarne uno. Confrontarti con gli altri potrebbe funzionare a breve termine (a patto che tu mantenga la concorrenza amichevole e non si trasformi in una vera e propria invidia). "A lungo termine, tuttavia, gli obiettivi guidati internamente sono più potenti di quelli influenzati da fattori esterni", afferma Alpert.
10. Premia i tuoi progressi (anche se sembra insignificante).
"L'aspetto del tempo è una delle maggiori sfide nel perseguimento degli obiettivi", afferma Berkman. "Di solito il risultato che stai cercando si verifica nel futuro e tutti i costi sono sostenuti nel momento presente." Questo può portarti fuori rotta poiché gli umani sono tutti incentrati sulla gratificazione istantanea. "Se l'unica cosa che ti fa andare avanti verso un obiettivo è il guadagno che otterrai in futuro, è come prepararti al fallimento", dice Berkman. Ecco un approccio migliore: non cercare di fare un grande cambiamento tutto in una volta. Invece, punta a piccoli cambiamenti incrementali e premia i tuoi progressi lungo la strada. La ricompensa dovrebbe completare il tuo obiettivo (come in, un nuovo top da allenamento è una ricompensa migliore di un milkshake per perdere 3 chili), ma non ha bisogno di essere tangibile. Se invii $ 500 dalla tua busta paga direttamente al tuo conto di risparmio, puoi iniziare a pensare a te stesso come a risparmiatore. E questo è un progresso se hai pensato a te stesso rigorosamente come a spendaccione prima.