Il tuo cervello acceso: Adderall
Contenuto
Gli studenti universitari di tutto il paese si stanno preparando per gli esami finali, il che significa che chiunque abbia una prescrizione Adderall sta per diventare veramente popolare. In alcuni campus, fino al 35 percento degli studenti ammette di prendere droghe a base di anfetamine come Adderall o Concerta per aiutare con gli esami, afferma Lawrence Diller, MD, membro dell'Università della California, facoltà clinica di San Francisco che ha prescritto questi farmaci e studiato i loro effetti per più di tre decenni. Ma gli studenti non sono gli unici coinvolti nella mania. L'uso di Adderall sta crescendo tra gli adulti, comprese le donne che assumono versioni a rilascio prolungato del farmaco per sopprimere l'appetito e aiutare con la perdita di peso, afferma Diller. In effetti, le prescrizioni per i farmaci per il deficit di attenzione in stile Adderall sono all'incirca quintuplicate negli Stati Uniti dal 1996. [Tweet questa notizia!]
Mentre molte persone con disturbi da deficit di attenzione hanno beneficiato del farmaco, può avere alcune conseguenze spaventose per coloro che ne abusano, dice Diller. Ecco uno sguardo nel tuo cervello mentre ingoi una droga come Adderall.
00:20:00
Dopo circa 20-30 minuti, sperimenterai un lieve sollevamento euforico, spiega Diller.Simile ad altre anfetamine come l'MDMA (Ecstasy), Adderall imita le sostanze chimiche del cervello di benessere come la dopamina legandosi ai recettori che normalmente risponderebbero a quegli ormoni. La ricerca mostra che il farmaco blocca anche le sostanze chimiche che temperano le risposte basate sulla ricompensa, il che significa che lo sballo continua fino a quando gli effetti non svaniscono.
Allo stesso tempo, l'Adderall provoca alcune delle stesse reazioni dell'adrenalina chimica "combatti o fuggi", indica una ricerca dell'Università del Vermont. C'è una scarica di energia e chiarezza, dice Diller, che focalizza la tua attenzione e calma l'appetito. Questo è il motivo per cui alcune donne prendono il farmaco per perdere peso, aggiunge Diller. Simile ad altri stimolanti come il caffè, Adderall aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, dice Diller. Questo cocktail di sensazioni di benessere che stimolano la concentrazione dà al cervello l'impressione che sia incredibilmente potente e che lavori alla massima efficienza, aggiunge Diller. "Sei il re del mondo, almeno per un po'", aggiunge.
dalle 06:00:00 alle 12:00:00
A seconda che tu abbia preso l'Adderall normale o la versione a rilascio prolungato, i suoi effetti sono in gran parte svaniti, il che significa che i livelli di sostanze chimiche del cervello di benessere sono crollati. La loro assenza può farti sentire svuotato o addirittura depresso, dice Diller. Allo stesso tempo, il tuo appetito torna a ruggire. "Il tuo corpo stava bruciando energia mentre eri sotto la droga, quindi quando svanisce, sei davvero affamato", aggiunge.
Altre cattive notizie: quando rivisiti il lavoro che hai fatto mentre la tua mente era in fermento, potresti rimanere deluso. Diller indica un senso esagerato di prestazioni provocato da sostanze chimiche euforiche. Adderall non può migliorare compiti di pensiero complessi come la comprensione della lettura o il pensiero critico, aggiunge. Quindi, se dovessi scrivere o assemblare un rapporto, potresti scoprire che la tua mente amplificata ha prodotto risultati mediocri.
Effetti a lungo termine
Come altri stimolanti, Adderall può creare assuefazione. "La tua esperienza la prima volta potrebbe essere sorprendente", afferma Diller. "Ma nel tempo quell'intensità svanisce e potresti aver bisogno di dosi più elevate".
Inoltre, non manterrai il peso a meno che non continui a ingoiare il farmaco, che è l'unico modo per tenere a bada l'appetito, dice. E poiché avrai bisogno di dosi sempre più alte per sostenere gli stessi effetti, questo può portare a una dipendenza totale, spiega Diller. (Adderall è strutturalmente ed efficacemente simile alla metanfetamina, e può essere similmente avvincente, mostra un rapporto della University of Southern California.)
Mentre molte persone che si affidano a farmaci come Adderall per i disturbi diagnosticati possono prenderlo ogni giorno senza problemi, le anfetamine mantengono il cervello e il corpo dei tossicodipendenti stimolati artificialmente e potresti aver bisogno di altri farmaci per aiutarti a calmarti e dormire. "Non puoi funzionare in questo modo a lungo termine", aggiunge Diller. Naturalmente, questo tipo di dipendenza da Adderall capita solo a circa una persona su 20 che la assumono e droghe simili, afferma Diller. Gestito in modo appropriato, Adderall può essere utile per alcune persone con problemi di prestazioni significativi che coinvolgono attenzione e organizzazione, dice. Ma i rischi per coloro che abusano del farmaco sono reali (e potenzialmente pericolosi per la vita). "Troppe persone che non ne hanno davvero bisogno sono molto incasinate da questa roba."