Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Luglio 2025
Anonim
Tendine D’ACHILLE infiammato | SINTOMI, CURA e principali PREVENZIONE
Video: Tendine D’ACHILLE infiammato | SINTOMI, CURA e principali PREVENZIONE

Quando usi eccessivamente il tendine di Achille, può diventare gonfio e doloroso vicino alla parte inferiore del piede e causare dolore al tallone. Questo è chiamato tendinite di Achille.

Il tendine di Achille collega i muscoli del polpaccio all'osso del tallone. Insieme, ti aiutano a sollevare il tallone da terra quando ti alzi in punta di piedi. Utilizzi questi muscoli e il tendine di Achille quando cammini, corri e salti.

Il dolore al tallone è più spesso dovuto a un uso eccessivo del piede. Raramente è causato da un infortunio.

La tendinite dovuta a un uso eccessivo è più comune nelle persone più giovani. Può verificarsi in camminatori, corridori o altri atleti.

La tendinite da artrite è più comune negli adulti di mezza età o più anziani. Uno sperone osseo o una crescita può formarsi nella parte posteriore dell'osso del tallone. Questo può irritare il tendine di Achille e causare dolore e gonfiore.

Potresti sentire dolore al tallone lungo la lunghezza del tendine quando cammini o corri. Il dolore e la rigidità potrebbero aumentare al mattino. Il tendine può essere doloroso al tatto. L'area potrebbe essere calda e gonfia.


Potresti anche avere problemi a stare in piedi su una punta e a muovere il piede su e giù.

Il tuo medico esaminerà il tuo piede. Potresti avere una radiografia o una risonanza magnetica per verificare la presenza di problemi alle ossa o al tendine di Achille.

Segui questi passaggi per alleviare i sintomi e aiutare la tua ferita a guarire:

  • Applicare ghiaccio sul tendine di Achille per 15-20 minuti, 2-3 volte al giorno. Usa un impacco di ghiaccio avvolto in un panno. NON applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle.
  • Prendi antidolorifici, come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil o Motrin) o il naprossene (Aleve, Naprosyn) per ridurre l'infiammazione e il dolore.
  • Indossa uno scarpone da passeggio o un rialzo del tallone se consigliato dal tuo fornitore.

Parla con il tuo medico prima di usare antidolorifici se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato. NON prenda più della quantità raccomandata sulla bottiglia o dal tuo fornitore.

Per consentire al tendine di guarire, dovresti interrompere o diminuire le attività che causano dolore, come correre o saltare.


  • Fai attività che non affaticano il tendine, come nuotare o andare in bicicletta.
  • Quando cammini o corri, scegli superfici morbide e lisce. Evita le colline.
  • Aumenta gradualmente la quantità di attività che svolgi.

Il tuo fornitore può darti esercizi per allungare e rafforzare i muscoli e i tendini.

  • Gli esercizi di movimento ti aiuteranno a ritrovare il movimento in tutte le direzioni.
  • Fai esercizi con delicatezza. NON allungare eccessivamente, poiché può ferire il tendine di Achille.
  • Esercizi di rafforzamento aiuteranno a prevenire il ritorno della tendinite.

Se i tuoi sintomi non migliorano con la cura di te stesso in 2 settimane, consulta il tuo medico. Se il tuo infortunio non guarisce con la cura di te stesso, potrebbe essere necessario consultare un fisioterapista.

Avere tendinite ti mette a rischio di una rottura del tendine di Achille. Puoi aiutare a prevenire ulteriori problemi tenendo il passo con esercizi di stretching e rafforzamento per mantenere il piede flessibile e forte.

Dovresti chiamare il tuo provider:


  • Se i tuoi sintomi non migliorano o peggiorano
  • Noti un forte dolore alla caviglia
  • Hai problemi a camminare o a stare in piedi

Brotzman SB. Tendinopatia achillea. In: Giangarra CE, Manske RC, eds. Riabilitazione clinica ortopedica: un approccio di squadra. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 44.

Grande BJ. Disturbi tendinei e fasciali e piede piatto dell'adolescente e dell'adulto. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 82.

Irwin TA. Lesioni tendinee del piede e della caviglia. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 118.

Silverstein JA, Moeller JL, Hutchinson MR. Problemi comuni in ortopedia. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 30.

  • Lesioni e disturbi del tallone
  • tendinite

Scelta Dell’Editore

Come mangiare le noci può aiutarti a perdere peso

Come mangiare le noci può aiutarti a perdere peso

Le noci ono etremamente alutari, in quanto ricche di otanze nutritive e antioidanti (1). In effetti, ono tati collegati a una vata gamma di benefici per la alute, comprea la protezione contro le malat...
Vuoi un grande bottino? 15 alimenti da provare

Vuoi un grande bottino? 15 alimenti da provare

Contrariamente a quanto molti credono, ottenere un calcio più grande inizia in cucina.Aociare un regolare eercizio fiico a una dieta ana ricca di cibi che crecono di glutei è una delle trate...