Dolore al tallone e tendinite d'Achille - cure successive
Quando usi eccessivamente il tendine di Achille, può diventare gonfio e doloroso vicino alla parte inferiore del piede e causare dolore al tallone. Questo è chiamato tendinite di Achille.
Il tendine di Achille collega i muscoli del polpaccio all'osso del tallone. Insieme, ti aiutano a sollevare il tallone da terra quando ti alzi in punta di piedi. Utilizzi questi muscoli e il tendine di Achille quando cammini, corri e salti.
Il dolore al tallone è più spesso dovuto a un uso eccessivo del piede. Raramente è causato da un infortunio.
La tendinite dovuta a un uso eccessivo è più comune nelle persone più giovani. Può verificarsi in camminatori, corridori o altri atleti.
La tendinite da artrite è più comune negli adulti di mezza età o più anziani. Uno sperone osseo o una crescita può formarsi nella parte posteriore dell'osso del tallone. Questo può irritare il tendine di Achille e causare dolore e gonfiore.
Potresti sentire dolore al tallone lungo la lunghezza del tendine quando cammini o corri. Il dolore e la rigidità potrebbero aumentare al mattino. Il tendine può essere doloroso al tatto. L'area potrebbe essere calda e gonfia.
Potresti anche avere problemi a stare in piedi su una punta e a muovere il piede su e giù.
Il tuo medico esaminerà il tuo piede. Potresti avere una radiografia o una risonanza magnetica per verificare la presenza di problemi alle ossa o al tendine di Achille.
Segui questi passaggi per alleviare i sintomi e aiutare la tua ferita a guarire:
- Applicare ghiaccio sul tendine di Achille per 15-20 minuti, 2-3 volte al giorno. Usa un impacco di ghiaccio avvolto in un panno. NON applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle.
- Prendi antidolorifici, come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil o Motrin) o il naprossene (Aleve, Naprosyn) per ridurre l'infiammazione e il dolore.
- Indossa uno scarpone da passeggio o un rialzo del tallone se consigliato dal tuo fornitore.
Parla con il tuo medico prima di usare antidolorifici se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato. NON prenda più della quantità raccomandata sulla bottiglia o dal tuo fornitore.
Per consentire al tendine di guarire, dovresti interrompere o diminuire le attività che causano dolore, come correre o saltare.
- Fai attività che non affaticano il tendine, come nuotare o andare in bicicletta.
- Quando cammini o corri, scegli superfici morbide e lisce. Evita le colline.
- Aumenta gradualmente la quantità di attività che svolgi.
Il tuo fornitore può darti esercizi per allungare e rafforzare i muscoli e i tendini.
- Gli esercizi di movimento ti aiuteranno a ritrovare il movimento in tutte le direzioni.
- Fai esercizi con delicatezza. NON allungare eccessivamente, poiché può ferire il tendine di Achille.
- Esercizi di rafforzamento aiuteranno a prevenire il ritorno della tendinite.
Se i tuoi sintomi non migliorano con la cura di te stesso in 2 settimane, consulta il tuo medico. Se il tuo infortunio non guarisce con la cura di te stesso, potrebbe essere necessario consultare un fisioterapista.
Avere tendinite ti mette a rischio di una rottura del tendine di Achille. Puoi aiutare a prevenire ulteriori problemi tenendo il passo con esercizi di stretching e rafforzamento per mantenere il piede flessibile e forte.
Dovresti chiamare il tuo provider:
- Se i tuoi sintomi non migliorano o peggiorano
- Noti un forte dolore alla caviglia
- Hai problemi a camminare o a stare in piedi
Brotzman SB. Tendinopatia achillea. In: Giangarra CE, Manske RC, eds. Riabilitazione clinica ortopedica: un approccio di squadra. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 44.
Grande BJ. Disturbi tendinei e fasciali e piede piatto dell'adolescente e dell'adulto. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 82.
Irwin TA. Lesioni tendinee del piede e della caviglia. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 118.
Silverstein JA, Moeller JL, Hutchinson MR. Problemi comuni in ortopedia. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 30.
- Lesioni e disturbi del tallone
- tendinite