Il tuo cervello acceso: amore
Contenuto
Il nuovo amore può farti sentire che stai andando pazzo. Non puoi mangiare o dormire. Vuoi metterlo su...Tutti il tempo. I tuoi amici lanciano parole come "infatuato" (e tu non le neghi). Ma anche se stai con qualcuno da decenni, l'amore continua a stimolare il tuo cervello in modi straordinari, per non parlare dell'impatto che la tua relazione ha sulla tua salute. Francamente, l'amore ti va dritto alla testa, letteralmente. Scopri come il tuo cervello è coinvolto nella tua storia d'amore.
Nuovo amore
Alcuni lo chiamano la "fase della lussuria". Ma alcuni dei modi in cui l'amore fresco colpisce il tuo cervello persisteranno finché sei con il tuo compagno, anche se la tua relazione dura 50 anni, dice Helen Fisher, Ph.D., antropologa biologica e autrice di Perché amiamo.
In questa fase iniziale, Fisher dice che l'area principale dell'attività cerebrale correlata all'amore è l'area tegmentale ventrale (VTA). Controlla il tuo sistema di ricompensa e svolge un ruolo importante nei tuoi sentimenti di desiderio, nella tua capacità di concentrazione e nei tuoi livelli di energia. Come? Il tuo VTA stimola la produzione di dopamina, uno stimolante naturale che inonda altre regioni della tua testa e produce un effetto simile a una droga, dice Fisher. "Ti senti euforico ed euforico, e forse anche un po' ossessivo quando pensi al tuo partner", spiega.
Dice che c'è anche attività in un'area del cervello chiamata corteccia insulare, che gestisce i sentimenti di ansia. Questo spiega il lato a volte difficile e un po' fanatico del nuovo amore che può renderti difficile dormire o mangiare normalmente, aggiunge Fisher.
Diversi mesi in una relazione d'amore
La tua corteccia insulare si è addolcita, il che significa che sei un po' meno matto di quando il tuo amore ha preso il volo. Probabilmente ti sentirai meno ansioso e appiccicoso di prima, e il tuo appetito e il tuo sonno probabilmente si saranno stabilizzati nei loro normali ritmi, dice Fisher.
C'è ancora un aumento nella produzione del tuo cervello dello stimolante dopamina ogni volta che pensi al tuo partner. Ma potrebbe non dominare i tuoi pensieri come ha fatto quando ti sei innamorato per la prima volta, suggerisce Fisher.
Una ricerca nel Regno Unito mostra che un ormone che controlla i livelli di cortisolo del cervello, che aumentano quando sei stressato, tende a salire anche quando non sei con il tuo partner. Fisher dice che ha senso che tu ti senta un po' meno sicuro e più stressato quando sei lontano dal tuo amore. (Anche questi altri 9 benefici per la salute dell'amore possono essere una sorpresa).
Amore a lungo termine
Anche se alcuni dicono il contrario, la ricerca di Fisher mostra che il tuo VPA si accende ancora quando pensi al tuo uomo. "Anche dopo molti anni, abbiamo osservato lo stesso tipo di rilascio di dopamina ed euforia quando le persone pensavano ai loro partner", dice. E l'attività nel tuo pallido ventrale si è lentamente sviluppata: quella regione potrebbe essere collegata a sentimenti di profondo attaccamento, dice Fisher.
"C'è anche attività in due regioni legate alla sensazione di calma e sollievo dal dolore", spiega, riferendosi ai nuclei del rafe e al grigio periacqueduttale. Dice che c'è anche una ricerca che mostra che le persone nelle relazioni amorose possono tollerare più dolore dei single.
Quindi, che il tuo amore sia nuovo di zecca o invecchiato, i pensieri del tuo partner stimolano il tuo cervello in modi straordinari. "L'amore non cambia così tanto come la gente probabilmente suppone, anche dopo molti anni", dice Fisher. E puoi davvero riaccendere quella scintilla d'amore fresco e amplificare il tuo orgasmo provando uno di questi 6 prodotti sessuali cattivi in camera da letto ... o davvero ovunque (cerca solo di non farti sorprendere!).