Le persone stanno dimenticando di applicare la protezione solare su una parte molto importante del loro corpo
Contenuto
Ottenere la crema solare nei tuoi occhi è proprio lì con il congelamento del cervello e il tritare le cipolle, ma sai cosa è peggio? Cancro della pelle.
Secondo una nuova ricerca dell'Università di Liverpool, le persone perdono circa il 10% del viso quando applicano la protezione solare, il più delle volte trascurando la zona degli occhi. Questo aiuta a spiegare perché dal 5 al 10% dei tumori della pelle si verificano sulle palpebre.
Per lo studio, 57 persone hanno applicato la protezione solare sui loro volti come farebbero normalmente. I ricercatori hanno quindi utilizzato una fotocamera UV per vedere quali parti dei loro volti avevano la protezione solare e quali parti erano mancate. In media, le persone hanno perso circa il 10 percento del loro viso e le palpebre e l'area dell'angolo interno dell'occhio erano più comunemente perse.
La maggior parte dei produttori di creme solari avverte di evitare la zona degli occhi, il che significa che è possibile seguire le istruzioni del flacone a T, applicare una quantità di bicchierino e riapplicare adeguatamente, e comunque finire con il cancro della pelle dal sole. Il sole è spietato, quindi i dermatologi suggeriscono comunemente di fare affidamento su più forme di protezione solare (ombra, crema solare, indumenti protettivi), non solo presumendo che un SPF elevato sia infallibile. La buona notizia: ciò significa che non devi iniziare a spalmare la crema solare sulle palpebre. La Skin Cancer Foundation suggerisce di indossare occhiali da sole e un cappello ed evitare la luce solare diretta come il modo migliore per proteggere gli occhi. Scegli occhiali da sole che bloccano la luce UVA e UVB (le montature oversize sono un vantaggio).
Per fortuna, sembra che viviamo in un mondo sempre più attento al sole. I lettini abbronzanti non sono più in voga e CVS ha smesso di vendere olio abbronzante. Tuttavia, molte persone non si rendono conto dell'importanza degli occhiali da sole, secondo Kevin Hamill, Ph.D., del Dipartimento di scienze degli occhi e della vista dell'Università di Liverpool.
"La maggior parte delle persone considera che lo scopo degli occhiali da sole sia proteggere gli occhi, in particolare le cornee, dai danni dei raggi UV e rendere più facile vedere alla luce del sole", ha affermato in un comunicato stampa. "Tuttavia, fanno di più: proteggono anche la pelle delle palpebre altamente incline al cancro".
Quindi datti una pacca sulla spalla per la tua abitudine quotidiana di protezione solare. Assicurati solo di proteggere anche i tuoi occhi.