Prima di andare dal dermatologo
Contenuto
Prima che tu vada
• Scopri i servizi.
Se le tue preoccupazioni sono principalmente estetiche (vuoi prevenire le rughe o cancellare le macchie solari), vai da un dermatologo specializzato in trattamenti cosmetici. Ma se le tue preoccupazioni sono più mediche (ad esempio, hai l'acne cistica o l'eczema o sospetti di avere un cancro della pelle), segui una pratica medica, suggerisce Alexa Boer Kimball, MD, MPH, direttore degli studi clinici di dermatologia presso il Massachusetts General Ospedale di Boston. Se hai una condizione non comune, prendi in considerazione un centro medico accademico, che è più probabile che sia aggiornato su nuove ricerche.
• Vai al naturale.
Lavati il viso: il trucco può camuffare i problemi. E dimentica di sfoggiare una manicure o una pedicure: "I pazienti dovrebbero togliersi lo smalto se stanno facendo un controllo della pelle, poiché i nei [e i melanomi] a volte si nascondono sotto le unghie", spiega Kimball.
• Porta i tuoi prodotti di bellezza.
Se sospetti di essere allergico a un prodotto per la cura della pelle, porta tutto ciò che usi sul viso e sul corpo, inclusi trucco e crema solare. "È molto meglio che dire al tuo dermatologo, 'Penso che sia una crema bianca in un tubo blu'", dice Kimball.
Durante la visita
• Prendi nota.
"I dermatologi sono noti per raccomandare più farmaci per diverse aree del corpo, quindi è una buona idea scrivere tutto", afferma Kimball.
• Non essere modesto.
Puoi tenere la biancheria intima durante un controllo della pelle di tutto il corpo, ma preclude un esame più approfondito. I melanomi e altre condizioni gravi si verificano sui genitali.