Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
I poteri curativi dello yoga: "Lo yoga mi ha restituito la vita" - Stile Di Vita
I poteri curativi dello yoga: "Lo yoga mi ha restituito la vita" - Stile Di Vita

Contenuto

Per la maggior parte di noi, l'esercizio fisico è un modo per mantenersi in forma, vivere una vita sana e, sicuramente, mantenere il proprio peso. Per Ashley D'Amora, ora 40enne, il fitness è la chiave non solo del suo benessere fisico, ma anche della sua salute mentale.

Come molti ventenni, la residente di Bradenton, FL, non poteva decidere una carriera dopo essersi laureata. D'Amora aveva giocato a tennis durante il liceo e il college e si era sempre allenata regolarmente, quindi è diventata un'allenatore certificato NETA. Ha anche insegnato Pilates e Zumba. Ma anche se sapeva che il fitness era la sua vocazione, si sentiva comunque fuori.

"Non ero sicuro di cosa non andasse, lo sapevo solo qualcosa era sbagliato", spiega D'Amora. Avrebbe avuto gravi sbalzi d'umore, passando da uno stato d'animo depresso a episodi di euforia. "O non riuscivo ad alzarmi dal letto o passavo giorni senza dormire, e alcuni giorni essere così depresso che chiamerei senza lavoro", dice.


Poi, all'età di 28 anni, le è stato diagnosticato un disturbo bipolare. "È stato un enorme sollievo", dice D'Amora. "Finalmente ho capito qual era il problema e ho potuto ottenere l'aiuto di cui avevo bisogno. Prima della diagnosi pensavo di essere solo una persona orribile che era cattiva nella vita. Scoprire che il mio comportamento aveva ragioni mediche mi ha fatto sentire meglio".

A questo punto, il disturbo bipolare di D'Amora era fuori controllo. I farmaci e gli allenamenti regolari aiutavano, ma non bastavano. I suoi alti e bassi emotivi erano così intensi che ha dovuto smettere di lavorare e andare in congedo per invalidità. E la sua vita personale era un disastro. "Non potevo concentrarmi sull'amare o apprezzare gli altri perché non potevo amare o apprezzare me stessa", dice.

Alla fine, circa un anno fa, un nuovo terapeuta D'Amora stava vedendo lo yoga suggerito per aiutare a bilanciare i suoi sbalzi d'umore. È andata online e ha scoperto Grokker, un sito che offre lezioni di yoga su richiesta agli abbonati. Ha iniziato a praticare ogni giorno, a volte due o tre volte al giorno. Fa il Vinyasa al mattino, poi lo yin yoga più tardi nel pomeriggio per aiutarla a calmarsi alla fine della giornata. "Lo Yin yoga è un tipo di yoga molto meditativo con uno stretching profondo e tieni le pose per diversi minuti, invece di uno stato di movimento costante", spiega.


Circa quattro o cinque mesi dopo aver iniziato la sua pratica, qualcosa è scattato. "Alla mia festa per i 40 anni a maggio, tutti mi hanno detto che sembrava che fossi raggiante, e mi sono resa conto che non avevo litigato con i miei fratelli e che andavo d'accordo con i miei genitori", dice D'Amora. "Tutto quello che la gente dice che accade quando fai yoga è successo davvero a me."

Quel senso di pace che lo yoga impartisce si estende alle sue relazioni personali. "Mi ha insegnato ad essere più paziente e ad avere più compassione per le persone della mia vita", dice. "Ora, non prendo le cose sul personale come prima e lascio che le cose mi scivolino via più facilmente". (Scopri di più su cosa succede al tuo cervello durante lo yoga.)

Ora, D'Amora sente che tutto sta andando a posto, grazie alla sua pratica quotidiana. "Lo yoga ha davvero cambiato la mia vita", dice. "Mi sento meglio con me stesso, ho un aspetto migliore, le mie relazioni sono migliori e non ho mai sperimentato stati d'animo così stabili come sono ora". Mentre è ancora in cura, crede che lo yoga sia il complemento perfetto per tenerla con i piedi per terra.


D'Amora spera di tradurre la sua nuova passione in una nuova carriera. Le piacerebbe diventare un'insegnante di yoga per far conoscere i benefici dello yoga ad altri che soffrono di condizioni simili. La sua esperienza ha anche riacceso la sua passione per la scrittura creativa, che ha studiato al college, e attualmente sta lavorando a un libro.

"Quando penso che un'asana sarà troppo difficile da fare, ripenso a un video di yoga che ho visto con l'istruttrice Kathryn Buding, che ha detto: 'Tutto sembra impossibile finché non lo rendi possibile', che applico alla mia vita ogni giorno", spiega. "Mi stupisco con le cose che sono in grado di fare, che si tratti di una posa yoga che pensavo non avrei mai potuto fare o del libro che pensavo non avrei mai potuto scrivere."

Ispirato ad avviare una pratica tutta tua? Leggi prima questi 12 consigli per gli yogi principianti.

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Overdose di caffeina: quanto è troppo?

Overdose di caffeina: quanto è troppo?

Overdoe di caffeinaLa caffeina è uno timolante preente in vari cibi, bevande e altri prodotti. È comunemente uato per tenerti veglio e vigile. La caffeina è tecnicamente una droga. Alc...
Perché sto soffrendo di sudorazione notturna?

Perché sto soffrendo di sudorazione notturna?

La udorazione notturna è un altro termine per la udorazione ecceiva o la udorazione notturna. ono una parte comoda della vita per molte perone. ebbene la udorazione notturna ia un intomo comune d...