Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Trattamenti per la gestione dei sintomi dell'IPF: difficoltà respiratoria, tosse e altro - Salute
Trattamenti per la gestione dei sintomi dell'IPF: difficoltà respiratoria, tosse e altro - Salute

Contenuto

Panoramica

La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) può causare diversi sintomi e complicanze. Alcuni sintomi si verificano nel sistema respiratorio, ma altri interessano diverse parti del corpo.

È possibile che i sintomi peggiorino con il progredire delle condizioni. Anche se non esiste una cura per l'IPF, puoi comunque gestire i sintomi e rallentare la progressione della malattia.

Ecco alcuni dei modi in cui puoi trattare le difficoltà respiratorie, la tosse e altro ancora.

Difficoltà respiratorie

Nel tempo, può diventare più difficile respirare con l'IPF. Ciò può essere dovuto alla mancanza di respiro, alla mancanza di ossigeno nel sangue o ad entrambi.

La mancanza di respiro può essere sia fisicamente che emotivamente impegnativa. È possibile che si verifichi una mobilità limitata e che sia più difficile esercitarsi o completare le attività quotidiane. Potresti anche sentirti vulnerabile e scegliere di limitare del tutto le attività fisiche, che possono portare a ansia e depressione.


Parlate con il vostro medico se trovate sempre più difficile respirare. Il medico la esaminerà e escluderà qualsiasi altra condizione che potrebbe anche causare questo sintomo. L'IPF può verificarsi con altre condizioni di salute, tra cui ipertensione polmonare, malattie cardiache e disturbi del sonno.

Il medico può consigliarti su diverse opzioni per gestire la mancanza di respiro. Questi includono:

  • prendendo farmaci come inalatori, steroidi o oppioidi
  • usando l'ossigenoterapia
  • praticare tecniche di respirazione
  • andare alla riabilitazione polmonare
  • utilizzando una ventola portatile
  • misurare il livello di ossigeno con un pulsossimetro

Tosse

Circa l'80% delle persone con IPF sviluppa una tosse cronica ad un certo punto. La tosse può avere un impatto sulla tua vita in molti modi. Puoi evitare eventi sociali o commissioni perché parlare o camminare può scatenare la tosse e farti senza fiato. Potrebbe anche essere doloroso.

Potrebbe esserci una condizione sottostante che spinge la tosse, come apnea ostruttiva del sonno, malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), allergie o flebo post-nasale. Puoi anche assumere farmaci per l'IPF che peggiorano la tosse.


È improbabile che la tosse cronica da IPF risponda ai tipici farmaci da banco per alleviare la tosse. Ma ci sono altri modi per alleviare la tosse:

  • Bevi acqua o tè caldo.
  • Prendi dei farmaci per le condizioni che possono scatenare la tosse, come GERD, allergie o flebo post-nasale
  • Parla con il tuo medico sull'uso di farmaci come steroidi, oppioidi, talidomide o sodio cromoglicato. Tuttavia, gli effetti collaterali di questi farmaci possono essere gravi. Il medico può essere cauto nel prescriverli a meno che non sia assolutamente necessario.

Fatica

Potresti sentirti più stanco man mano che la tua condizione progredisce. L'affaticamento può verificarsi per molte ragioni, tra cui respiro corto, tosse o debolezza.

Questo sintomo può essere complicato da superare. I fattori che contribuiscono alla fatica sono anche difficili da contrastare quando sei esausto.

Altre condizioni che potresti avere insieme a IPF possono contribuire alla fatica. Gli esempi includono depressione, patologie cardiache o apnea ostruttiva del sonno. Il medico può sottoporle a test per una o più di queste condizioni per aiutare a trattare la stanchezza.


Per migliorare i livelli di energia e combattere l'affaticamento, puoi:

  • usare l'ossigenoterapia
  • rimanere attivi (parla con il tuo medico di quali esercizi sono i migliori per te)
  • partecipare a un programma di riabilitazione polmonare
  • riposo quando ne hai bisogno
  • mangiare cibi sani come cereali integrali, frutta e verdura e proteine ​​magre
  • chiedere aiuto per compiti dentro e fuori casa

Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)

GERD colpisce 9 persone su 10 con IPF. Si verifica quando l'acido nello stomaco ritorna nell'esofago.

GERD può causare sintomi come tosse e problemi gastrointestinali. Potresti anche avere dolore al petto, una sensazione di bruciore in gola e al petto e difficoltà a deglutire.

Il medico può prescrivere farmaci o raccomandare trattamenti da banco per aiutare a controllare la MRGE.

Potresti anche voler evitare cibi che scatenano i tuoi sintomi, come cibi altamente acidi. Ciò include pomodori, cibi fritti, cioccolato e cipolle.

Le bevande che contengono alcol o caffeina possono anche esacerbare i sintomi della MRGE.

Altri sintomi gastrointestinali

Potresti riscontrare problemi gastrointestinali (GI) da farmaci che assumi per gestire il tuo IPF. I sintomi gastrointestinali comuni includono nausea, mancanza di appetito e diarrea.

Puoi calmare il tuo sistema digestivo in vari modi per alleviare questi sintomi:

  • Chiedi al tuo medico quando dovresti assumere i tuoi farmaci per evitare disturbi gastrointestinali.
  • Prova a mangiare piccoli pasti durante il giorno. Se non hai fame frequentemente, accumula le calorie nel cibo quando mangi.
  • Fai una passeggiata prima di mangiare per stimolare l'appetito.
  • Mantieni la tua dieta insipida ed evita i cibi fibrosi se hai nausea o diarrea.

Il medico può raccomandare un nuovo farmaco o abbassare il dosaggio per aiutare il sistema digestivo a funzionare normalmente.

Condizioni di salute mentale

Una diagnosi di IPF può avere un effetto immediato o ritardato sulla salute mentale. Poiché la condizione non è curabile e i sintomi peggiorano nel tempo, può essere emotivamente impegnativo.

Due condizioni di salute mentale che si verificano comunemente in quelli con IPF includono depressione e ansia. La depressione e l'ansia possono anche peggiorare i sintomi come mancanza di respiro e tosse.

Il medico dovrebbe sottoporla a screening per la depressione e l'ansia subito dopo la diagnosi. Se inizi a sentirti ansioso o depresso, chiedi aiuto il prima possibile. Il medico può indirizzarti a un professionista della salute mentale in grado di diagnosticare e trattare queste condizioni.

Ecco alcuni modi per alleviare lo stress e ridurre la depressione o l'ansia nell'IPF:

  • Parla con il tuo team medico sui farmaci che possono trattare la depressione o l'ansia.
  • Vedi specialisti in una clinica di riabilitazione polmonare.
  • Prendi appuntamenti regolari con un professionista della salute mentale per la terapia cognitivo comportamentale.
  • Partecipa a gruppi di supporto per persone con IPF.
  • Discuti le tue condizioni e i tuoi sentimenti con la famiglia e gli amici.
  • Pratica metodi di rilassamento, come la meditazione e la consapevolezza.

Porta via

L'IPF può portare a diversi sintomi che non riguardano solo i polmoni. Parla sempre con il tuo medico di eventuali sintomi nuovi o in peggioramento che si verificano. Possono aiutarti a trovare farmaci o modifiche allo stile di vita che possono alleviare la tosse e le difficoltà respiratorie e aiutarti a gestire meglio il tuo IPF.

Articoli Popolari

Cos'è la tubercolosi, i tipi, i sintomi e il trattamento

Cos'è la tubercolosi, i tipi, i sintomi e il trattamento

La tubercolo i è una malattia infettiva cau ata da Mycobacterium tuberculo i , popolarmente noto come bacillo di Koch, che entra nel corpo attraver o le vie aeree uperiori e i depo ita nel polmon...
Rimedi casalinghi per la formazione di schiuma

Rimedi casalinghi per la formazione di schiuma

Alcuni rimedi ca alinghi efficaci contro l'urto ono il lievito di birra, il cavolo cappuccio e il pepe ro marino, in quanto alleviano i intomi della malattia e aiutano a curare l'infezione, po...