Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Mieloma multiplo, dalla diagnosi alla cura, un percorso con nuove prospettive, sempre migliori
Video: Mieloma multiplo, dalla diagnosi alla cura, un percorso con nuove prospettive, sempre migliori

Contenuto

Mieloma multiplo

Il mieloma multiplo è un tipo di tumore che colpisce le plasmacellule. Le plasmacellule sono un tipo di globuli bianchi presenti nel midollo osseo, che è il tessuto molle all'interno della maggior parte delle ossa che produce le cellule del sangue. Nel midollo osseo, le plasmacellule producono anticorpi. Queste sono proteine ​​che aiutano il tuo corpo a combattere malattie e infezioni.

Il mieloma multiplo si verifica quando una plasmacellula anormale si sviluppa nel midollo osseo e si riproduce molto rapidamente. La rapida riproduzione di cellule mielomatose maligne o cancerose alla fine supera la produzione di cellule sane nel midollo osseo. Di conseguenza, le cellule cancerose iniziano ad accumularsi nel midollo osseo, ammucchiando i globuli bianchi sani e i globuli rossi.

Come le cellule del sangue sane, le cellule cancerose cercano di produrre anticorpi. Tuttavia, possono produrre solo anticorpi anomali chiamati proteine ​​monoclonali o proteine ​​M. Quando questi anticorpi dannosi si accumulano nel corpo, possono causare danni ai reni e altri gravi problemi.


Secondo la Stanford University, il mieloma multiplo è raro, rappresentando solo l'1% di tutti i casi di cancro negli Stati Uniti. Circa 4 a 5 persone su 100.000 vengono diagnosticate con questo tipo di cancro ogni anno.

Tipi di mieloma multiplo

Esistono due tipi principali di mieloma multiplo. Sono classificati in base al loro effetto sul corpo:

  • Un mieloma indolente non provoca sintomi evidenti. Di solito si sviluppa lentamente e non provoca tumori ossei. Si osservano solo piccoli aumenti delle proteine ​​M e delle plasmacellule M.
  • UN plasmocitoma solitario provoca la formazione di un tumore, tipicamente nell'osso. Di solito risponde bene al trattamento, ma necessita di un attento monitoraggio.

Quali sono i sintomi del mieloma multiplo?

I sintomi del mieloma multiplo variano a seconda della persona. Inizialmente, i sintomi potrebbero non essere evidenti. Tuttavia, con il progredire della malattia, la maggior parte delle persone sperimenterà almeno uno dei quattro principali tipi di sintomi. Questi sintomi sono generalmente indicati dall'acronimo CRAB, che significa:


  • calcio
  • insufficienza renale
  • anemia
  • danno osseo

Alti livelli di calcio nel sangue provengono da ossa colpite che perdono calcio. Troppo calcio può causare:

  • sete estrema
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito

Confusione e costipazione sono anche sintomi comuni di aumento dei livelli di calcio.

L'insufficienza renale può essere causata da alti livelli di proteina M nel corpo.

L'anemia è una condizione in cui il sangue non ha abbastanza globuli rossi sani per trasportare ossigeno nel resto del corpo. Ciò accade quando le cellule cancerose superano i globuli rossi nel midollo osseo. L'anemia spesso provoca affaticamento, vertigini e irritabilità.

Lesioni ossee e fratture si verificano quando le cellule cancerose invadono l'osso e il midollo osseo. Queste lesioni appaiono come buchi sulle immagini a raggi X. Spesso causano dolore osseo, specialmente nei:

  • indietro
  • bacino
  • costolette
  • cranio

Ulteriori sintomi del mieloma multiplo possono includere:


  • debolezza o intorpidimento, specialmente nelle gambe
  • perdita di peso involontaria
  • confusione
  • problemi con la minzione
  • nausea
  • vomito
  • infezioni ripetute
  • perdita della vista o problemi di vista

Cosa causa il mieloma multiplo?

La causa esatta del mieloma multiplo non è nota. Tuttavia, inizia con una cellula plasmatica anormale che si moltiplica rapidamente nel midollo osseo molte più volte di quanto dovrebbe.

Le cellule di mieloma canceroso risultanti non hanno un normale ciclo di vita. Invece di moltiplicarsi e infine morire, continuano a dividersi indefinitamente. Questo può sopraffare il corpo e compromettere la produzione di cellule sane.

Quali sono i fattori di rischio per il mieloma multiplo?

Le persone hanno un rischio maggiore di sviluppare mieloma multiplo se sono:

  • maschio
  • oltre i 50 anni
  • Afroamericano
  • sovrappeso o obeso
  • esposto alle radiazioni
  • impiegato nell'industria petrolifera

Un altro fattore di rischio per il mieloma multiplo è una storia di gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS). Questa è una condizione che fa sì che le plasmacellule producano proteine ​​M. Di solito non causa alcun problema. Tuttavia, MGUS a volte può svilupparsi in mieloma multiplo nel tempo.

Come viene diagnosticato il mieloma multiplo?

I medici rilevano spesso il mieloma multiplo prima che siano presenti sintomi. Esami fisici di routine, esami del sangue e test delle urine possono scoprire prove di questo tumore.

Saranno necessari ulteriori test se il medico rileva segni di mieloma quando non si hanno sintomi. Utilizzando i seguenti test, il medico può monitorare la progressione della malattia e determinare se è necessario un trattamento.

Esami del sangue e delle urine

Gli esami del sangue e delle urine vengono utilizzati per verificare la presenza di proteine ​​M. Queste proteine ​​possono essere causate da mieloma multiplo o altre condizioni. Le cellule cancerose producono anche una proteina chiamata microglobulina beta-2, che può essere trovata nel sangue. Gli esami del sangue possono anche essere utilizzati per valutare:

  • la percentuale di plasmacellule nel midollo osseo
  • funzione renale
  • conta delle cellule del sangue
  • livelli di calcio
  • livelli di acido urico

Test di imaging

I raggi X, le scansioni MRI o le scansioni TC possono essere utilizzate per determinare se le ossa sono state danneggiate dal mieloma multiplo.

Biopsia

Durante una biopsia, il medico rimuove un piccolo campione di midollo osseo con un ago lungo. Una volta ottenuto un campione, può essere controllato per le cellule cancerose in un laboratorio. Vari test possono determinare i tipi di anomalie nelle cellule e la velocità con cui le cellule si moltiplicano.

Questi tipi di test vengono utilizzati per determinare se si dispone di mieloma multiplo o un'altra condizione. Se viene rilevato il mieloma multiplo, i test possono mostrare fino a che punto è progredito. Questo è noto come stadiazione del cancro.

messa in scena

Il mieloma multiplo viene messo in scena guardando:

  • conta delle cellule del sangue
  • livelli di proteine ​​nel sangue e nelle urine
  • livelli di calcio nel sangue

Possono essere utilizzati anche i risultati di altri test diagnostici.

Esistono due modi per mettere in scena il mieloma multiplo. Il sistema Durie-Salmon si basa sui livelli di proteina M, calcio e globuli rossi nonché sul grado di danno osseo. Il sistema di stadiazione internazionale si basa sui livelli di plasma sanguigno e microglobulina beta-2.

Entrambi i sistemi dividono la condizione in tre fasi, con la terza la più grave. La stadiazione aiuta il medico a determinare le prospettive e le opzioni di trattamento.

Come viene trattato il mieloma multiplo?

Non esiste una cura per il mieloma multiplo. Tuttavia, ci sono trattamenti che possono aiutare ad alleviare il dolore, ridurre le complicanze e rallentare la progressione della malattia. I trattamenti vengono utilizzati solo se la malattia sta peggiorando.

È improbabile che il medico suggerisca un trattamento se non si verificano sintomi. Invece, il medico controllerà attentamente le tue condizioni per rilevare eventuali segni di progressione della malattia. Ciò comporta spesso regolari esami del sangue e delle urine.

Se è necessario un trattamento, le opzioni comuni includono quanto segue:

Terapia mirata

I farmaci terapeutici mirati bloccano una sostanza chimica nelle cellule del mieloma che distrugge le proteine, causando la morte delle cellule tumorali. I farmaci che possono essere utilizzati durante la terapia mirata includono bortezomib (Velcade) e carfilzomib (Kyprolis). Entrambi vengono somministrati per via endovenosa o attraverso una vena del braccio.

Terapia biologica

I farmaci per la terapia biologica usano il sistema immunitario del tuo corpo per attaccare le cellule del mieloma. La forma di pillola di talidomide (talomid), lenalidomide (Revlimid) o pomalidomide (Pomalyst) viene solitamente utilizzata per rafforzare il sistema immunitario.

La lenalidomide è simile alla talidomide, ma ha meno effetti collaterali. Sembra anche essere più potente.

Chemioterapia

La chemioterapia è una forma aggressiva di terapia farmacologica che aiuta a uccidere le cellule in rapida crescita, comprese le cellule di mieloma. I farmaci chemioterapici vengono spesso somministrati a dosi elevate, soprattutto prima di un trapianto di cellule staminali. I farmaci possono essere somministrati per via endovenosa o presi in forma di pillola.

I corticosteroidi

I corticosteroidi, come il prednisone e il desametasone, sono spesso usati per trattare il mieloma. Possono bilanciare il sistema immunitario riducendo l'infiammazione nel corpo, quindi sono spesso efficaci nel distruggere le cellule del mieloma. Possono essere assunti sotto forma di pillola o somministrati per via endovenosa.

Radioterapia

La radioterapia utilizza forti fasci di energia per danneggiare le cellule del mieloma e arrestarne la crescita. Questo tipo di trattamento viene talvolta utilizzato per uccidere rapidamente le cellule del mieloma in una determinata area del corpo. Ad esempio, può essere fatto quando un gruppo di plasmacellule anomale forma un tumore chiamato plasmocitoma che provoca dolore o distrugge l'osso.

Trapianti di cellule staminali

I trapianti di cellule staminali comportano la sostituzione del midollo osseo malato con midollo osseo sano da un donatore. Prima della procedura, le cellule staminali che formano il sangue vengono raccolte dal sangue. Il mieloma multiplo viene quindi trattato con radioterapia o alte dosi di chemioterapia. Una volta che il tessuto malato può essere distrutto, le cellule staminali possono essere infuse nel tuo corpo, dove si muovono nelle ossa e iniziano a ricostruire il midollo osseo.

Medicina alternativa

La medicina alternativa è diventata un modo popolare per far fronte ai sintomi del mieloma multiplo e agli effetti collaterali del trattamento per la condizione. Sebbene non possano trattare il mieloma multiplo, potresti voler parlare con il tuo medico di:

  • agopuntura
  • aromaterapia
  • massaggio
  • meditazione
  • metodi di rilassamento

Discutere con il proprio medico eventuali terapie alternative prima di provarle per assicurarsi che siano sicure per la propria salute.

Quali sono le complicanze associate al mieloma multiplo?

Il mieloma multiplo può causare molte complicazioni, ma di solito sono curabili:

  • Il mal di schiena può essere trattato con farmaci o un tutore per la schiena.
  • Le complicanze renali sono trattate con dialisi o trapianto renale.
  • Le infezioni possono essere trattate con antibiotici.
  • La perdita ossea può essere rallentata o prevenuta con la terapia farmacologica.
  • L'anemia può essere trattata con eritropoietina. Questo farmaco stimola il corpo a produrre più globuli rossi.

Affrontare il mieloma multiplo

Se hai ricevuto una diagnosi di mieloma multiplo, potresti trovare utile eseguire una o più delle seguenti operazioni:

Ulteriori informazioni sul mieloma multiplo

Educare te stesso imparando a conoscere il mieloma multiplo in modo da poter prendere decisioni informate sul trattamento. Parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento e degli effetti collaterali del trattamento.

Il National Cancer Institute e la International Myeloma Foundation possono anche fornire ulteriori informazioni sul mieloma multiplo.

Istituire un sistema di supporto

Stabilire un sistema di supporto riunendo un gruppo di amici e familiari che possono dare una mano o supporto emotivo quando ne hai bisogno. I gruppi di supporto possono anche essere utili e possono essere trovati online. Se preferisci incontrare di persona un gruppo di supporto, visita il sito web dell'American Cancer Society per trovare gruppi nella tua zona.

Stabilisci obiettivi ragionevoli

Rimani motivato fissando obiettivi ragionevoli che ti danno un senso di controllo sulla tua condizione. Non fissare obiettivi troppo alti, però. Ciò può causare stanchezza e frustrazione. Ad esempio, potresti non essere in grado di lavorare per 40 ore alla settimana, ma potresti comunque essere in grado di lavorare a tempo parziale.

Concentrati sulla tua salute generale

Assicurati di mangiare cibi sani e dormire a sufficienza. Può anche essere utile fare esercizi a bassa intensità, come camminare o yoga, un paio di volte a settimana. Mantenere il corpo e la mente il più sani possibile può aiutarti ad affrontare meglio lo stress e la fatica che potresti sperimentare con il cancro. Per assicurarti di avere abbastanza tempo per riposare e recuperare, non sovraccaricare il tuo programma.

Qual è la prospettiva per le persone con mieloma multiplo?

Le persone che hanno recentemente ricevuto una diagnosi di mieloma multiplo potrebbero non manifestare sintomi per diversi anni. Una volta che la malattia è progredita e si verificano sintomi, la maggior parte delle persone risponde bene al trattamento. Tuttavia, possono svilupparsi gravi complicazioni, anche dopo anni di trattamento efficace.

Un calendario esatto per la malattia è difficile da prevedere, ma secondo l'American Cancer Society, i tassi di sopravvivenza mediana per le tre fasi del mieloma multiplo sono:

  • Fase 1: 62 mesi, ovvero circa cinque anni
  • Fase 2: 44 mesi, che è di circa 3-4 anni
  • Fase 3: 29 mesi, che è di circa due o tre anni

È importante tenere presente che si tratta di stime generali basate sui risultati precedenti di numerose persone che hanno avuto mieloma multiplo. Le tue prospettive specifiche dipendono da vari fattori, tra cui l'età, la salute generale e la capacità del tumore di rispondere al trattamento. Parla con il tuo medico della tua situazione particolare per saperne di più sulle tue prospettive.

Sovietico

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Thame 30 è un contraccettivo contenente 75 mcg di ge todene e 30 mcg di etinile tradiolo, due o tanze che inibi cono gli timoli ormonali che portano all'ovulazione. Inoltre, que to contraccet...
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Il termine colangite i riferi ce all'o truzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificar i a cau a di cambiamenti autoimmuni, genetici o e ere il ri ultato di calcoli biliari o, p...