Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
LA DEPRESSIONE - Da cosa dipende e come si affronta
Video: LA DEPRESSIONE - Da cosa dipende e come si affronta

Contenuto

Lo Xanax può aiutare la depressione?

Xanax è un farmaco approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento di disturbi di ansia e panico.

Xanax, che è il nome commerciale del farmaco generico alprazolam, non viene solitamente utilizzato per curare la depressione perché sono disponibili diversi farmaci più nuovi e più sicuri.

Occasionalmente, tuttavia, può essere prescritto da un medico come trattamento "off-label" per la depressione. Già negli anni '90, è stato dimostrato che Xanax aiuta a trattare il disturbo depressivo maggiore quando prescritto al doppio del dosaggio utilizzato per alleviare l'ansia per un breve periodo di tempo.

Nonostante ciò, l'uso di Xanax nella depressione è controverso. Questo perché Xanax è considerato altamente coinvolgente se usato a dosi più elevate o per un lungo periodo di tempo (più di 12 settimane).

Xanax ha anche dimostrato di causare depressione in alcune persone a causa delle sue proprietà sedative e di peggiorare la depressione nelle persone che sono già depresse.

Come funziona Xanax?

Xanax è in una classe di farmaci chiamati benzodiazepine. Le benzodiazepine sono blandi tranquillanti che agiscono rallentando il cervello e il sistema nervoso centrale (SNC). Rallentando il sistema nervoso centrale, Xanax aiuta a rilassare il corpo, che a sua volta riduce l'ansia. Aiuta anche le persone a dormire.


Quali sono gli effetti collaterali di Xanax?

Come la maggior parte dei farmaci, Xanax comporta il rischio di diversi effetti collaterali. Di solito, questi effetti collaterali si verificano all'inizio della terapia e scompaiono nel tempo.

Effetti collaterali dello xanax

Gli effetti collaterali più comuni di Xanax includono:

  • sonnolenza
  • stordimento
  • depressione
  • mancanza di entusiasmo
  • mal di testa
  • confusione
  • problemi di sonno (insonnia)
  • nervosismo
  • sonnolenza
  • bocca asciutta
  • stipsi
  • diarrea
  • nausea e vomito
  • palpitazioni
  • visione offuscata
  • contrazioni muscolari
  • variazioni di peso

Poiché Xanax ha effetti depressivi sul SNC e può compromettere le tue capacità motorie, non dovresti utilizzare macchinari pesanti o guidare un veicolo a motore durante l'assunzione di Xanax.

Effetti collaterali di Xanax nelle persone con depressione

Episodi di ipomania e mania (aumento dell'attività e del parlare) sono stati segnalati in persone con depressione che assumevano Xanax.


Se soffre di depressione preesistente, alprazolam può peggiorare i sintomi della depressione. Chiama subito il medico se la tua depressione peggiora o hai pensieri suicidi durante l'assunzione di Xanax.

Rischio di dipendenza

L'uso a lungo termine di Xanax comporta un alto rischio di dipendenza fisica ed emotiva. Dipendenza significa che è necessaria una quantità sempre maggiore di sostanza per ottenere lo stesso effetto (tolleranza).

Si verificano anche effetti collaterali mentali e fisici (astinenza) se interrompe bruscamente l'assunzione del farmaco.

Per questo motivo, Xanax è classificato come sostanza controllata federale (C-IV).

Il rischio di dipendenza è più alto nelle persone trattate con dosi superiori a 4 milligrammi / die e per coloro che assumono Xanax per più di 12 settimane.

L'interruzione improvvisa di Xanax può portare a pericolosi sintomi di astinenza. Questi includono:

  • crampi muscolari
  • vomito
  • aggressione
  • sbalzi d'umore
  • depressione
  • mal di testa
  • sudorazione
  • tremori
  • convulsioni

Non interrompere bruscamente l'assunzione di Xanax o ridurre la dose senza prima consultare il medico. Quando tu o il tuo medico decidete che è ora di interrompere l'assunzione di Xanax, sarà necessario ridurre gradualmente (ridurre gradualmente) la dose nel tempo per evitare sintomi di astinenza.


Quali sono i vantaggi di Xanax?

Lo xanax può essere utile per le persone con disturbi di ansia o panico.

Il disturbo d'ansia generalizzato è caratterizzato da ansia e preoccupazione eccessive o ingiustificate per un periodo di almeno sei mesi. Il disturbo di panico è descritto da ricorrenti periodi inaspettati di intensa paura, noto anche come attacco di panico.

Durante un attacco di panico, una persona di solito ha un battito cardiaco accelerato o accelerato, sudorazione, tremore, mancanza di respiro, sensazione di soffocamento, vertigini, paura e altri sintomi.

Negli studi clinici, Xanax ha dimostrato di essere migliore di un placebo nel migliorare i sintomi di ansia nelle persone con ansia o ansia con depressione. Per i disturbi di panico, studi clinici hanno scoperto che Xanax ha ridotto significativamente il numero di attacchi di panico sperimentati a settimana.

Non è noto se Xanax sia sicuro ed efficace se usato per trattare il disturbo d'ansia per più di 4 mesi o per trattare il disturbo di panico per più di 10 settimane.

Studi clinici per la depressione

Alcuni studi hanno scoperto che Xanax è altrettanto efficace di molti altri antidepressivi, tra cui amitriptilina, clomipramina e imipramina, per il trattamento della depressione moderata, ma non per la depressione grave.

Tuttavia, questi studi hanno affrontato solo gli effetti a breve termine (fino a sei settimane) e sono stati considerati di "scarsa qualità" in un articolo pubblicato nel 2012. Non era nemmeno chiaro se gli effetti di Xanax fossero dovuti a un effetto antidepressivo effettivo o piuttosto effetto positivo su ansia e problemi di sonno.

Con l'arrivo di nuovi antidepressivi, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), il numero di studi clinici che valutano Xanax nella depressione è notevolmente diminuito. Non sono stati condotti studi clinici che confrontino direttamente Xanax con SSRI o altri antidepressivi più recenti per il trattamento della depressione.

Xanax causa depressione?

Le benzodiazepine sono depressivi del sistema nervoso centrale. Uno degli effetti collaterali più comuni di Xanax è la depressione, inclusi sentimenti di tristezza, disperazione e perdita di interesse. Se sei già depresso o hai una storia di depressione, Xanax può effettivamente peggiorare la tua depressione.

Rivolgiti immediatamente a un medico se la tua depressione peggiora o hai pensieri suicidi durante l'assunzione di Xanax.

Interazione di Xanax con altri farmaci

Xanax ha il potenziale per interagire con molti altri farmaci:

  • Farmaci antidolorifici oppioidi: Xanax non deve essere assunto in combinazione con farmaci antidolorifici oppioidi a causa del rischio di sedazione profonda, depressione respiratoria, coma e morte.
  • Altri depressivi del SNC: L'uso di Xanax con altri farmaci che forniscono sedazione, come antistaminici, anticonvulsivanti e alcol potrebbe provocare effetti depressivi additivi sul SNC. Ciò può causare sonnolenza grave, problemi respiratori (depressione respiratoria), coma e morte.
  • Inibitori del citocromo P450 3A: Xanax viene rimosso dall'organismo attraverso un percorso noto come citocromo P450 3A (CYP3A). I farmaci che bloccano questo percorso rendono più difficile per il tuo corpo eliminare lo Xanax. Ciò significa che gli effetti di Xanax dureranno più a lungo. Esempi di inibitori del citocromo P450 3A includono:
    • farmaci antifungini azolici, come itraconazolo o ketoconazolo
    • gli antidepressivi fluvoxamina e nefazodone
    • antibiotici macrolidi come eritromicina e claritromicina
    • succo di pompelmo
    • pillole anticoncezionali
    • cimetidina (Tagamet), usata per trattare il bruciore di stomaco

Xanax e alcol

Come lo Xanax, l'alcol è un depressivo del sistema nervoso centrale. Bere alcol durante l'assunzione di Xanax può portare a effetti pericolosi che possono provocare grave sonnolenza, depressione respiratoria, coma e morte.

Il cibo da asporto

Lo Xanax non è solitamente prescritto per il trattamento della depressione. Può peggiorare la depressione nelle persone che hanno una storia di depressione. Se soffri di ansia legata alla depressione, Xanax potrebbe essere in grado di aiutarti con entrambe le condizioni su base temporanea.

Tuttavia, a causa del rischio di dipendenza fisica ed emotiva, abuso e astinenza, Xanax non dovrebbe essere usato per un lungo periodo di tempo.

Prima di prendere Xanax, informi il medico se ha una storia di depressione, pensieri suicidi, alcolismo, una storia di tossicodipendenza o se sta assumendo altri farmaci. Se stai già assumendo Xanax, non esitare a informare il tuo medico se inizi a manifestare uno dei sintomi della depressione.

Popolare Sul Sito

Il tempismo è tutto

Il tempismo è tutto

Quando i tratta di ottenere un ottimo lavoro, acqui tare la ca a dei tuoi ogni o con egnare una battuta finale, il tempi mo è tutto. E lo te o può e ere vero per rimanere in buona alute. Gli...
Pesa di meno mangiando più lentamente

Pesa di meno mangiando più lentamente

econdo gli e perti del Brookhaven National Laboratory di Upton, New York, a pettare 20 minuti per entir i azi è un con iglio che potrebbe funzionare per le donne più magre, ma quelle pi...