WTF sono cristalli curativi e possono davvero aiutarti a sentirti meglio?
Contenuto
Se sei mai stato a un concerto dei Phish o hai passeggiato per locali hippie come il quartiere di Haight-Ashbury a San Francisco o Northampton nel Massachusetts, sai che i cristalli non sono una novità. E mentre non ci sono prove scientifiche a sostegno delle affermazioni dei loro sostenitori (letteralmente, ho scavato in profondità, e non c'è niente), l'idea persiste che a) i cristalli sono piuttosto AF eb) le persone proveranno qualsiasi cosa una volta per sentirsi meglio, specialmente scintillanti, cose luccicanti avvistate negli studi di yoga e negli Instagram di ragazze cool.
Senza sapere come diavolo alcuni cristalli potessero farmi sentire meglio, ho chiesto l'aiuto di Luke Simon, uno dei fondatori del Maha Rose Center for Healing a Greenpoint, Brooklyn. (Correlato: che succede con l'acqua infusa di cristalli?) Il Centro offre una sfilza di servizi sanitari olistici tra cui Reiki, agopuntura, ipnosi, bagni sonori e guarigione con i cristalli. C'è anche un grazioso negozio fornito di cristalli, decorazioni per la casa ispiratrici e vari altri accessori e gioielli. E devi toglierti le scarpe quando entri. Punti da solo per quell'atmosfera rilassante.
Dopo aver tolto le Nike, Simon mi ha spiegato le basi dei cristalli e della guarigione con i cristalli. "I cristalli sono figure solide costituite da motivi ripetuti di forme geometriche", ha detto. Quando vengono posizionati sul tuo corpo, mentre li tieni in mano, mentre sono in mostra a casa tua, o anche mentre si stanno semplicemente rilassando in tasca, "agiscono come condotti per la guarigione, consentendo una guarigione positiva e l'energia fluisca nel corpo mentre l'energia negativa esce."
I cristalli, afferma, hanno proprietà energetiche vibrazionali. "I cristalli hanno un tasso di vibrazione molto alto e preciso, e quindi sono ampiamente utilizzati nella tecnologia moderna", in cose come computer e telefoni cellulari, per aiutare a trasformare l'energia meccanica in segnali elettrici, mi dice Simon. I teorici della guarigione credono che i cristalli possano raccogliere vibrazioni dai "centri energetici" del corpo umano o chakra, che sono allineati con le nostre ghiandole endocrine e, a causa delle loro proprietà vibrazionali simili, aiutano a eliminare la negatività.
Se chiedi a un dottore, però, ti diranno che il corpo non ha centri energetici e in nessun modo i cristalli possono guarire qualsiasi tipo di malattia mentale o fisica.
Nonostante la mancanza di scienza, ero disposto a provare i cristalli: amo lo yoga, mi piace la meditazione (come puoi non farlo, con la sua lista infinita di benefici?), e ho iniziato a fare l'agopuntura quando avevo 14 anni. Per spiegare come avremmo proceduto, Simon mi ha mostrato ogni cristallo e ha dettagliato le loro proprietà metafisiche. Ad esempio, c'è il quarzo, presumibilmente la pietra più potente, che aiuta a filtrare le distrazioni ma può anche essere usato per amplificare i poteri di qualsiasi altro cristallo. Poi c'è l'ametista, che viene spesso utilizzata in grandi pezzi negli spazi come decorazione perché crea una sensazione di equilibrio, calma e pace, ideale per la casa.
Quando gli ho chiesto se esistesse uno "starter kit" di cristalli con cui si potesse lavorare, ha spiegato che non è così semplice e, no, non dovresti semplicemente comprare un sacchetto di cristalli su Amazon. "Non ho mai acquistato un cristallo senza toccarlo e sentirlo", dice Simon. "Questa è una parte così importante nel trovare i propri cristalli curativi."
Altrettanto importante, tuttavia, ha osservato Simon, sono i cristalli specifici a cui un individuo è attratto. Rose quarzo, ho detto subito, perché adoro quel colore (e non solo perché è il colore Pantone dell'anno). Si scopre che il quarzo rosa è il migliore per aprire il tuo cuore e sentimenti di amore incondizionato. Sono un idiota, immagino, cosa posso dire?
Come ho scelto alcuni altri, ha spiegato i "poteri" di ogni cristallo. Ho raccolto un po' di tormalina nera ("the acchiappa fantasmi pietra", dice Simon, "perché risucchia le cattive vibrazioni"), un bastoncino di selenite per la sua "energia angelica" e una pietra di corniola perché "coltiva il coraggio, dissipa l'apatia e la depressione e aumenta l'equilibrio" - qualcosa che sono costantemente cercando. Poi mi ha riportato nella stanza dei trattamenti per "deporre alcuni cristalli su di me".
Concentrandosi sui miei chakra, o sui centri energetici di cui sopra, Simon ha allineato con cura le pietre con poteri relativi ai chakra su cui stavamo lavorando. (Dai un'occhiata alla Guida ai 7 chakra per i non yogi.) Volevo concentrarmi maggiormente sull'equilibrio, quindi ha mappato le pietre di conseguenza: corniola sul mio chakra sacrale (appena sotto la pancia), per stimolare la creatività e la sessualità e selenite sopra la mia testa (vicino a quello che è conosciuto come il Chakra della Corona) per favorire la spiritualità. Ha messo quella tormalina nera Ghostbusting ai miei piedi per risucchiare la negatività, poi mi ha lasciato con alcune melodie dolci da vibrare.
Direi che sono rimasto seduto per cinque o dieci minuti prima che mi venisse a prendere e mi chiedesse come mi sentivo, cosa che probabilmente ti starai chiedendo anche tu. Ho sentito le cose cattive espulse dal mio corpo, ho sperimentato un risveglio sessuale o ho avuto un momento di spiritualità? No certo che no. Come ho detto, non c'è scienza a sostegno di questo e la sua spiegazione su come funzionano i cristalli era un po' oscura nella migliore delle ipotesi. Ma mi sentivo super rilassato. Sto parlando così rilassato che le mie lenti a contatto stavano cadendo. E le pietre erano così belle. Così ho comprato un mazzo.
Sono passati alcuni giorni da quando mi sono procurato i miei cristalli curativi e devo dire, beh, non mi sento veramente guarito, o meglio, che la negatività è stata completamente eliminata. Ma penso che le pietre siano meravigliose, e certamente credo nel potere della suggestione: se le vedi come uno strumento per aiutarti a rilassarti e trovare l'equilibrio, probabilmente ti aiuteranno a farlo.
Seduti sulla mia scrivania, però, stanno solo occupando spazio con un filo di perline di mala. Almeno uno spazio davvero carino e tranquillo.