Il peggior tipo di stretching prima della pliometria
Contenuto
Vai in palestra per un allenamento pliometrico? Prima di iniziare il tuo allenamento di salto, ti consigliamo di allungare, ma potrebbe essere utile solo se stai facendo il tipo dinamico (come alcuni di questi 6 allungamenti attivi che dovresti fare). Se i tuoi allungatori preferiti sono statici, in cui tieni semplicemente una posizione per un determinato periodo di tempo, faresti meglio a saltare del tutto la sessione di allungamento, almeno secondo un nuovo studio pubblicato nel Journal of Strength & Conditioning Research.
Quando i ricercatori hanno fatto eseguire ai partecipanti allungamenti statici di 30 o 60 secondi, il primo gruppo non ha riscontrato alcun beneficio nella successiva routine pliometrica rispetto a coloro che hanno saltato completamente il riscaldamento. Inoltre, il gruppo di attesa di 60 secondi ha effettivamente visto un diminuire nella loro esibizione! "Lo stretching statico non ha un grande scopo per la maggior parte delle persone che si allenano perché non migliora la nostra gamma di movimento, che è ciò che dobbiamo fare prima di attività che richiedono potenza e velocità come la pliometria", afferma il fisiologo Marni. Sumbal, RD, titolare di TriMarni Coaching and Nutrition.
Sebbene i ricercatori non abbiano testato gli allungamenti dinamici, Sumbal sospetta che se lo avessero fatto, potrebbero aver visto un aumento positivo nella loro routine pliometrica rispetto al gruppo senza riscaldamento. "Lo stretching dinamico aiuta a far pompare il sangue e ci consente di migliorare quella gamma di movimento, oltre alla flessibilità, in modo che i muscoli possano allungarsi e contrarsi in modo più efficiente, aiutandoti a ottenere prestazioni migliori nella seguente routine pliometrica", afferma.
La pliometria è un esercizio molto dinamico, ad alta intensità e complesso, aggiunge Sumbal, quindi la cosa migliore da fare è riscaldarsi con attività meno intense che imitano ciò che stai per fare. Ad esempio, se hai intenzione di fare le ginocchia alte, potresti marciare sul posto come parte di un riscaldamento dinamico intelligente. Il modo migliore in assoluto per allungare prima della tua prossima routine di pliometria, secondo Sumbal, è fare da cinque a 10 minuti di allungamenti dinamici come saltare, saltare, camminare affondi, abbracci alle ginocchia e calci di testa. Poi farai il culo per il resto dell'allenamento.