Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Settembre 2024
Anonim
LUIGI JANIRI: Dipendenze vecchie e nuove Strategie di cura
Video: LUIGI JANIRI: Dipendenze vecchie e nuove Strategie di cura

Contenuto

L'universo, a quanto pare, è un pari opportunista quando si tratta di dolore. Eppure ci sono differenze significative tra uomini e donne sia nel modo in cui sperimentano il dolore sia nel modo in cui rispondono ai trattamenti. E non comprendere queste differenze cruciali potrebbe mettere le donne a maggior rischio di problemi, specialmente quando si tratta di potenti oppioidi, come Vicodin e OxyContin, afferma un nuovo rapporto.

Con l'epidemia di oppiacei in pieno svolgimento, la prescrizione di antidolorifici ha portato a oltre 20.000 decessi per overdose nel 2015 da sole, le donne possono essere più vulnerabili alla dipendenza, secondo "Stati Uniti per la non dipendenza: un'analisi dell'impatto della sovraprescrizione di oppiacei in America,"un rapporto pubblicato oggi da Plan Against Pain. In esso, i ricercatori hanno esaminato i record di milioni di americani che hanno subito un intervento chirurgico nel 2016 e hanno ricevuto farmaci antidolorifici legalmente prescritti dai loro medici. Hanno scoperto che il 90% dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico ha ricevuto una prescrizione per gli oppioidi, con una media di 85 pillole a persona.


Ma se questi dati non sono abbastanza sorprendenti, hanno scoperto che alle donne sono state prescritte queste pillole fino al 50% in più rispetto agli uomini e che le donne avevano il 40% in più di probabilità di diventare consumatori persistenti di pillole rispetto agli uomini. Alcuni guasti interessanti: le donne più giovani erano più vulnerabili dopo l'intervento al ginocchio, con quasi un quarto di loro che ancora assumeva antidolorifici sei mesi dopo l'operazione. (Per non parlare del fatto che le donne hanno maggiori probabilità di strappare il loro ACL.)Anche le donne di età superiore ai 40 anni avevano maggiori probabilità di ricevere la prescrizione del farmaco e le maggiori probabilità di morire per overdose. Roba spaventosa.

In poche parole? Le donne assumono più antidolorifici da prescrizione e hanno maggiori probabilità di diventarne dipendenti, spesso con conseguenze disastrose. (L'assunzione di antidolorifici per un infortunio nel basket ha persino portato questa atleta femminile alla dipendenza dall'eroina.) La ragione dietro le discrepanze di genere non è del tutto chiara, ma è una domanda che deve essere discussa sia dai medici che dai pazienti, afferma Paul Sethi, MD, un chirurgo ortopedico presso Specialisti in ortopedia e neurochirurgia a Greenwich, nel Connecticut.


Parte della risposta potrebbe risiedere nella biologia. Le donne sembrano provare dolore più acutamente degli uomini, con il cervello femminile che mostra più attività neurale nelle regioni del cervello del dolore, secondo un precedente studio pubblicato nel Giornale di neuroscienze. Sebbene lo studio sia stato condotto sui ratti, questa scoperta potrebbe spiegare perché le donne in genere hanno bisogno di due volte tanta morfina, un oppiaceo, per provare sollievo quanto gli uomini. Inoltre, le donne hanno maggiori probabilità di avere condizioni di dolore cronico, come l'emicrania cronica, che sono spesso trattate con oppioidi, afferma il dott. Sethi. Infine, aggiunge che la scienza sta esaminando se la maggiore propensione delle donne alla dipendenza da oppiacei possa essere dovuta a differenze nel grasso corporeo, nel metabolismo e negli ormoni. La parte peggiore: queste sono tutte cose su cui le donne chiaramente non hanno alcun controllo.

"Fino a quando non avremo più ricerche, non possiamo dire con certezza perché le donne siano più colpite dagli oppioidi rispetto agli uomini", dice. "Ma sappiamo che sta succedendo e dobbiamo fare qualcosa al riguardo".


Cosa puoi fare come paziente per ridurre il rischio? "Fai più domande al tuo medico, soprattutto se hai bisogno di un intervento chirurgico", afferma il dott. Sethi. "È incredibile come i medici ti dicano tutti i rischi di una procedura chirurgica ma non dicono quasi nulla sui farmaci per il dolore".

Per cominciare, puoi chiedere di ottenere una prescrizione più breve, diciamo 10 giorni invece di un mese, e puoi chiedere di evitare i nuovi oppioidi a "rilascio immediato", poiché hanno maggiori probabilità di causare dipendenza, afferma il dott. Sethi. (Nel tentativo di combattere l'epidemia affrontando entrambi questi problemi, CVS ha appena annunciato che smetterà di riempire le prescrizioni di antidolorifici oppioidi con una fornitura di più di sette giorni e distribuirà solo formulazioni a rilascio immediato in circostanze specifiche.) Aggiunge che anche tu avere altre opzioni oltre agli oppioidi per la gestione del dolore durante e dopo l'intervento chirurgico, compresi i farmaci antinfiammatori da utilizzare durante l'intervento chirurgico e un anestetico di lunga durata che può ridurre il dolore fino a 24 ore dopo. La chiave è parlare con il medico e il chirurgo delle tue preoccupazioni ed elaborare un piano di gestione del dolore con cui ti senti a tuo agio.

Per ulteriori informazioni sul trattamento del dolore senza oppiacei, comprese le domande da porre al medico e le opzioni di trattamento, consulta Plan Against Pain.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Fresche

Liposcultura: cos'è, come si fa e recupero

Liposcultura: cos'è, come si fa e recupero

La lipo cultura è un tipo di chirurgia e tetica in cui viene e eguita la lipo uzione, per rimuovere il gra o in ecce o da piccole zone del corpo e, ucce ivamente, ripo izionarlo in punti trategic...
Sintomi sinusali e come differenziare i principali tipi

Sintomi sinusali e come differenziare i principali tipi

I intomi della inu ite, che può anche e ere chiamata rino inu ite, i verificano quando c'è un'infiammazione della muco a del eno, che ono trutture attorno alle cavità na ali. In...