Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
"L’ultima Prova" il Musical fantasy (sub ITA), versione "Lege Artist" del 15.10.2016
Video: "L’ultima Prova" il Musical fantasy (sub ITA), versione "Lege Artist" del 15.10.2016

Contenuto

Sapete come un corridore smetterà di maratone pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo... solo per ritrovarsi a iscriversi di nuovo quando viene a sapere di una bella gara, diciamo, a Parigi? (È un fatto scientifico: il tuo cervello dimentica il dolore della tua prima maratona.) Sandra Cotuna è una di quelle runner, solo che è stata volutamente sedotta a correre in tutti i continenti della Terra.

Cotuna, 37 anni, è un petite wisp di un analista attuariale che vive a Brooklyn, New York, ed è nato in Romania. "Sono cresciuta sotto il comunismo, una brutale leadership comunista", dice. "Tutto è stato razionato: acqua, energia, TV". Le cose importanti nella vita, però, erano abbondanti. "Allo stesso tempo, ero circondato da una famiglia meravigliosa e amorevole che nutriva davvero felicità e amore, gentilezza e compassione e una curiosità per il mondo".

La sua adolescenza è stata felice - ha ricevuto un'istruzione e ha persino viaggiato per il mondo come giocatrice di scacchi competitiva - e tutti quei doni le hanno permesso di trasferirsi negli Stati Uniti poco più che ventenne e perseguire una vita ancora migliore. I suoi genitori le avevano instillato la necessità della carità, e lei cercava di trovare il modo di restituire alla sua più grande passione: l'educazione.


"Ho deciso di fare dell'istruzione la mia priorità. Volevo costruire scuole o fare qualcosa di grande per i bambini, perché so che c'è una crisi globale per l'istruzione", afferma Cotuna. "Ho fatto ricerche su diverse organizzazioni non profit e ho trovato buildOn", un'organizzazione che costruisce scuole nei paesi in via di sviluppo e gestisce programmi di doposcuola qui negli Stati Uniti.

Dopo aver contattato buildOn, ha iniziato a raccogliere fondi. Il come è stato facile: "Ripensando alla mia infanzia, sono sempre stato fuori a giocare e correre. Ho iniziato a correre su distanze più lunghe e mi sono [allenato] per la mia prima maratona l'anno scorso, la maratona di New York. L'ho adorato ," lei dice. "Ho deciso di unire la mia passione per la corsa con la mia passione per la restituzione", dice. "E mi è appena venuta questa idea: potrei correre per costruire scuole. Perché non correre in tutto il mondo per raccogliere fondi e poi costruire scuole?"

La sua personalità solare probabilmente ha avuto un ruolo nella rapidità con cui è stata in grado di ottenere importanti donazioni, così come la sua azienda, AIG. La multinazionale assicurativa Doppio-ha abbinato i doni dei suoi colleghi a buildOn e nel giro di un anno ha raccolto abbastanza soldi per aprire una scuola in Nepal.


Dove andare da lì? Se sei come Cotuna, vuoi di più, di più, di più. "Il primo anno, ho raccolto molto di più di quanto mi aspettassi e mi ha dato così tanta fiducia nel cercare di fare di più e spingere per ottenere di più e raccogliere più idee". C'erano altre gare, forse una mezza maratona, forse un triathlon, o che ne dici di correre un'intera maratona in ogni continente?

E così è stato escogitato un piano e le gare sono state programmate a distanza di molti anni. Cotuna ha corso la maratona islandese a settembre, Chicago a ottobre e New York City (di nuovo) a novembre; poi c'è la maratona nel Parco Nazionale Torres del Paine in Cile nel settembre 2016, quella sulla Grande Muraglia Cinese nel maggio 2017, la maratona dell'Antartide nel 2018, la maratona delle Cascate Vittoria (attraverso lo Zimbabwe e lo Zambia) nel 2019, e la Maratona di Great Ocean Road in Australia nel 2020. (Oh, e questo non conta quelli che sta facendo solo per divertimento.) È un itinerario massacrante che significa che è, essenzialmente, in modalità di allenamento senza sosta. "Non è facile, soprattutto quando ho un lavoro a tempo pieno. A volte può essere molto stancante e mi infortunano anche". Al momento in cui abbiamo parlato, non correva da tre settimane dopo una brutta caduta a faccia in giù che l'ha lasciata con una commozione cerebrale. Registra i momenti divertenti e non così divertenti sul suo Instagram, Twitter e sul blog personale.


"Ho così tante foto di me mentre faccio bagni di ghiaccio. Le trovo estremamente utili", dice della sua routine post-gara. "È difficile ricevere i segnali che il tuo corpo ti sta dicendo, ma sto migliorando. Cerco di stare molto attento e di ascoltare il mio corpo e di non spingerlo quando mi dice, 'Non farlo!'" ( Riconosceresti questi segni rivelatori che stai esercitando troppo?)

È facile essere affascinati dall'atteggiamento e dagli sforzi di Cotuna, e lei lo rende facile se vuoi donare alla sua causa. "Vai al mio blog e segui il mio viaggio. Da lì, ci sono pulsanti per le donazioni ovunque", ride. Sta anche lavorando a una linea di abbigliamento sportivo con la stilista (e amica) Susana Monaco, il cui ricavato andrà a beneficio di buildOn, oltre a scrivere un libro per bambini sugli scacchi. Sì, i soldi del libro andranno anche a buildOn. Presumibilmente, troverà anche il tempo per dormire nei prossimi anni.

Per ora, è semplicemente incredibilmente felice per il suo successo finora e per le molte gare a venire. "Sono molto entusiasta di tutti loro, ad essere onesti, ma sono davvero entusiasta di quello in Antartide. E della Grande Muraglia Cinese nel 2017!" Prova a tenere il passo (e scopri di più su come puoi aiutare) qui. (Ispirato? Dai un'occhiata alle 10 migliori maratone per viaggiare nel mondo.)

Recensione per

Annuncio

Guadagnando Popolarità

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Il latte di pietra, cientificamente noto come ingorgo mammario, di olito i verifica quando c'è uno vuotamento incompleto del eno e, quindi, un buon trattamento domiciliare per il eno di pietr...
Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tutti hanno tenuto la pipì ad un certo punto, o perché avevano bi ogno di guardare un film fino alla fine, perché erano a una riunione importante, o emplicemente perché i entivano ...