Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Curare l’intestino con la colazione, si può?
Video: Curare l’intestino con la colazione, si può?

Contenuto

Negli ultimi anni, abbiamo visto molti titoli che affermano che l'alcol, e in particolare il vino, può avere alcuni importanti benefici per la salute se consumato con moderazione, praticamente le notizie sulla salute più fantastiche che abbiamo sentito, beh, mai. Tantissime ricerche hanno lodato i benefici per la salute del cuore associati al bere qualche bicchiere di vino ogni settimana (soprattutto rosso) e la tua bevanda all'uva preferita è stata collegata a un minor rischio di ictus e malattie coronariche. (E, è confermato: 2 bicchieri di vino prima di andare a letto ti aiutano a perdere peso.) Vedi, dividere una bottiglia con le ragazze a cena non è davvero qualcosa di cui sentirsi in colpa.

Ma secondo un nuovo studio dell'Università di Groningen nei Paesi Bassi, ora abbiamo ancora più motivi per sentirci bene con un bicchiere o due quando torniamo a casa dal lavoro. Oltre ai cibi più tradizionali per l'intestino come lo yogurt (ehi, i probiotici), il vino ha anche un impatto positivo sulla diversità microbica nel tuo intestino.


Lo studio, in cui i ricercatori hanno analizzato i campioni di feci di oltre 1.000 adulti olandesi, si proponeva di esaminare in che modo i diversi alimenti influiscono sulle comunità microbiche del nostro corpo, il delicato equilibrio dei batteri che vivono sul e nel tuo corpo aiutandoti a elaborare il cibo, a regolare il tuo sistema immunitario sistema e in generale mantenere tutto senza intoppi. Ci sono anche alcune prime prove che la diversità della comunità microbica del tuo corpo può avere un impatto sui disturbi dell'umore e su un intero spettro di malattie come la sindrome della ciotola irritabile. In altre parole, mantenere un sano mix di diversità è nel tuo interesse. (Dai un'occhiata a 6 modi per rafforzare i batteri intestinali buoni (oltre a mangiare lo yogurt).)

I ricercatori hanno scoperto che vino, caffè e tè promuovono la diversità microbica nell'intestino. "C'è una buona correlazione tra diversità e salute: una maggiore diversità è meglio", ha spiegato in una dichiarazione la dott.ssa Alexandra Zhernakova, ricercatrice presso l'Università di Groningen nei Paesi Bassi e prima autrice dello studio.


Hanno anche scoperto che zucchero e carboidrati hanno l'esatto effetto opposto, quindi se il tuo obiettivo è sorseggiare qualcosa di buono per il tuo intestino, stai lontano dal latte macchiato e sorseggia il tuo bicchiere di rosé con frutta tagliata a fette invece di formaggio e cracker.

Recensione per

Annuncio

Assicurati Di Guardare

Mucosite orale - cura di sé

Mucosite orale - cura di sé

La muco ite orale è un gonfiore dei te uti in bocca. La radioterapia o la chemioterapia po ono cau are muco ite. egui le i truzioni del tuo medico u come prenderti cura della tua bocca. Utilizza ...
Creare un'anamnesi familiare

Creare un'anamnesi familiare

L'anamne i familiare è una regi trazione delle informazioni ulla alute di una famiglia. Include le tue informazioni anitarie e quelle dei tuoi nonni, zie e zii, genitori e fratelli. Molti pro...