Perché dovresti trattare il tuo cuoio capelluto con una disintossicazione?
Contenuto
- Passaggio 1: mantienilo pulito.
- Fase 2: Slough la roba morta.
- Passaggio 3: bevi.
- Passaggio 4: utilizzare la protezione.
- Recensione per
L'hai sentito centinaia di volte: prolungare il tempo tra gli shampoo (e accontentarsi dello shampoo a secco) preserva il colore, consente agli oli naturali del cuoio capelluto di idratare i capelli e riduce al minimo i danni provocati dal calore. Il problema è che ciò che è buono per i tuoi capelli non è necessariamente buono per il tuo cuoio capelluto, e un cuoio capelluto malsano alla fine influisce sulla qualità della crescita di nuovi capelli. "Ho visto un aumento costante nei pazienti che si lamentano di irritazione cronica del cuoio capelluto, rottura dei capelli e problemi di caduta in gran parte radicati nel sottolavaggio e nell'uso eccessivo di prodotti per lo styling", afferma Shereene Idriss, MD, un dermatologo presso Union Square Laser Dermatology in New York City. E allora come conciliare le esigenze dei tuoi capelli con la cura del tuo cuoio capelluto? Non è così difficile. Inizia seguendo il nostro regime qui.
Passaggio 1: mantienilo pulito.
Non staresti per giorni senza lavarti il corpo, quindi cospargere di polvere l'avambraccio e considerarlo pulito", afferma Shani Francis, MD, direttore medico presso Ashira Dermatology, che afferma che chiamare shampoo a secco è un termine improprio. Per mantenere il tuo cuoio capelluto sano, devi trattarlo come fai con la pelle del viso e rimuovere le impurità regolarmente, come minimo ogni tre giorni."I prodotti per lo styling non dovrebbero essere lasciati sul cuoio capelluto per giorni e giorni", afferma il dottor Francis. sono, la pelle del cuoio capelluto si irriterà, condizioni preesistenti come psoriasi, eczema e forfora divamperanno e ostacolerai la crescita dei capelli.David Adams, un colorista Aveda e proprietario del Fourteenjay Salon a New York City, lo descrive in questo modo :
"Quando non fai lo shampoo regolarmente, l'accumulo di prodotto diventa così denso da bloccare l'apertura dei follicoli piliferi, limitando il numero di ciocche che possono uscire. Ciò significa che un follicolo che una volta cresceva di tre o quattro ciocche ora può germogliare solo una o due."
Fase 2: Slough la roba morta.
"La rimozione delle cellule morte dal cuoio capelluto migliora la salute dell'epidermide, stimola i follicoli piliferi e favorisce una crescita dei capelli più robusta", afferma il dott. Idriss. La desquamazione delicata elimina anche l'accumulo ostinato di prodotti appiccicosi o oleosi che potrebbero non essere completamente scomposti dallo shampoo o persino da una formula chiarificante. "Se i capelli e il cuoio capelluto sono in buone condizioni, l'esfoliazione una o due volte al mese è sufficiente", afferma Adams. Ma se il tuo cuoio capelluto è traballante o pruriginoso, o se stai facendo lunghi periodi senza lavarti lo shampoo, aumenta l'anticipo dell'esfoliazione settimanale per il primo mese.
Per quanto riguarda i metodi di spargimento, il più semplice è semplicemente "esfoliare manualmente la pelle del cuoio capelluto usando un pennello con punte di gomma morbida", afferma Temur Dzidziguri, stilista di Sharon Dorram Color al Sally Hershberger Salon di New York. Massaggia il cuoio capelluto con le setole per sciogliere la pelle morta e lo sporco, quindi entra nella doccia e risciacqua lo shampoo. (A proposito, probabilmente stai facendo lo shampoo in modo sbagliato.) Un'altra opzione: aggiungi un cucchiaino di zucchero a una goccia di shampoo da un quarto per creare il tuo scrub detergente.
Passaggio 3: bevi.
"Proprio come la pelle del resto del corpo, il cuoio capelluto ha bisogno di umidità per funzionare in modo efficiente", afferma il dott. Francis. Ma lubrificare ogni giorno come fai sul viso o sulle mani è poco pratico e inutile. Idratare una o due volte alla settimana dovrebbe essere sufficiente, afferma il dott. Idriss, che afferma che puoi semplicemente massaggiare un po' di balsamo sul cuoio capelluto, dopo lo shampoo, mentre ti lavi i capelli. Ci sono anche sieri e tonici per il cuoio capelluto facilmente assorbibili che possono essere applicati subito dopo lo shampoo per idratare e riequilibrare il cuoio capelluto. (Ecco 10 prodotti per la cura del cuoio capelluto.)
Passaggio 4: utilizzare la protezione.
Proteggere il cuoio capelluto dai raggi UV quando possibile è fondamentale, afferma il dott. Idriss, il quale aggiunge che i danni della cheratosi attinica al cuoio capelluto correlati ai raggi UV possono causare la caduta dei capelli e portare al cancro della pelle. Prendi in considerazione l'uso di una crema solare in polvere sulle aree in cui il cuoio capelluto è esposto o, se sei in piscina o in spiaggia, trattando una crema solare grassa come un protettore del cuoio capelluto e uno styler, dopo averla spruzzata, liscia i capelli in uno chignon. (Questi prodotti possono proteggere i capelli durante gli allenamenti all'aperto.)