Radiografia del seno
Contenuto
- Cos'è una radiografia del seno?
- Perché viene eseguita una radiografia del seno?
- Infezione sinusale: sintomi, cause e trattamento
- Cosa succede durante una radiografia del seno?
- Quali sono i rischi di una radiografia del seno?
- Cosa succede dopo una radiografia del seno?
Cos'è una radiografia del seno?
Una radiografia del seno (o serie del seno) è un test di imaging che utilizza una piccola quantità di radiazione per visualizzare i dettagli dei seni nasali. I seni sono tasche piene d'aria (destra e sinistra) che circoscrivono le strutture nasali. Si discute della funzione dei seni paranasali, ma forse include l'umidificazione dell'aria respirata attraverso il naso e la forma del viso.
Esistono quattro diverse coppie di seni paranasali:
- Seni frontali: I seni frontali destro e sinistro si trovano sopra e intorno agli occhi. In particolare, sono situati vicino al centro della fronte, appena sopra ogni occhio.
- Seni mascellari: I seni mascellari sono il più grande dei seni. Sono posizionati dietro gli zigomi vicino alle mascelle o alle mascelle superiori.
- Seni sfenoidali: I seni sfenoidali si trovano dietro il cranio, vicino al nervo ottico e alla ghiandola pituitaria.
- Seni etmoidi: Questi seni si trovano tra i tuoi occhi e il ponte del naso. I seni etmoidali consistono in una raccolta di 6-12 piccole cellule d'aria che si aprono indipendentemente nel passaggio nasale. Sono divisi in gruppi anteriore, centrale e posteriore.
Una radiografia del seno aiuta i medici a rilevare problemi con i seni. I seni sono normalmente pieni d'aria, quindi i passaggi appariranno neri su una radiografia di seni sani. Un'area grigia o bianca su una radiografia dei seni indica un problema. Ciò è spesso dovuto a infiammazione o ad un accumulo di liquido nei seni.
Una radiografia del seno può anche essere chiamata radiografia dei seni o radiografia del seno paranasale. È un test non invasivo che può essere completato rapidamente e con poco disagio o dolore.
Perché viene eseguita una radiografia del seno?
Il medico ordinerà una radiografia del seno se si verificano sintomi di un problema del seno o sinusite, noto anche come infezione sinusale. La sinusite si verifica quando i seni si infiammano, causando un accumulo di pus e muco in queste cavità. La condizione è generalmente causata da un'infezione batterica che si sviluppa dopo un'infezione virale.
I sintomi della sinusite includono:
- naso chiuso con spesse secrezioni nasali che possono apparire bianche, gialle o verdi
- dolore o tenerezza nella fronte, tra gli occhi o nelle guance o nella mascella superiore
- gonfiore intorno agli occhi o al naso o alle guance
- diminuzione dell'olfatto
- drenaggio postnasale
- fatica
- tosse
- gola infiammata
- mal d'orecchi
- febbre
Infezione sinusale: sintomi, cause e trattamento
La sinusite può essere acuta o cronica.
Sinusite acuta dura in genere tra una e due settimane. Le infezioni che possono causare sinusite acuta comprendono infezioni virali, infezioni fungine e infezioni batteriche. La sinusite può anche essere scatenata da:
- allergie
- ridotta funzione immunitaria
- raffreddori o raffreddori prolungati
- tumori o polipi nei passaggi o nei seni nasali
- adenoidi ingrossate o infette, che sono ghiandole situate nel tetto della bocca
Cosa succede durante una radiografia del seno?
Una radiografia del seno avviene in genere in un ospedale o in un laboratorio medico. Può essere eseguito in regime ambulatoriale o come parte del soggiorno in ospedale. Non è richiesta alcuna preparazione. Tuttavia, dovrai rimuovere eventuali gioielli o oggetti metallici che potresti indossare prima del test. Un radiologo o un tecnico a raggi X eseguirà la radiografia del seno.
Potrebbe esserti chiesto di sederti o sdraiarti su un tavolo per raggi X. Il radiologo quindi posiziona un grembiule di piombo sul busto per proteggerti dalle radiazioni. Quindi posizionano la testa in linea con la macchina a raggi X. È necessario mantenere questa posizione per alcuni istanti mentre viene prodotta l'immagine a raggi X. Il radiologo passa poi dietro una finestra protettiva per eseguire la radiografia.
È importante rimanere il più fermi possibile durante la radiografia. Altrimenti, l'immagine sarà sfocata. Ci vogliono solo un paio di secondi per completare l'immagine a raggi X. È possibile udire un suono simile a un clic, simile al suono emesso dalla fotocamera quando si scatta una foto.
Il radiologo potrebbe dover riposizionarti più volte per ottenere immagini di tutti i tuoi seni.
Quali sono i rischi di una radiografia del seno?
Una radiografia del seno comporta l'uso di radiazioni per creare immagini del tuo corpo. Mentre utilizza quantità relativamente basse di radiazioni, c'è ancora un rischio ogni volta che il tuo corpo è esposto alle radiazioni. È importante informare il medico in merito a eventuali esami medici effettuati in passato. Questo aiuterà il tuo medico ad accertarti di non essere sovraesposto alle radiazioni.
È anche importante informare il medico se sei incinta o pensi di poter essere incinta, poiché le radiazioni possono causare difetti alla nascita. Il medico può decidere di ordinare un test diverso o di utilizzare misure speciali per proteggere il bambino dalle radiazioni.
Cosa succede dopo una radiografia del seno?
Le radiografie del seno sono meno invasive rispetto ad altri tipi di test del seno, ma sono anche meno complete. Nella maggior parte dei casi, una radiografia del seno sarà una prova eseguita in una serie di prove. Una radiografia del seno può indicare la presenza di un problema del seno, ma altri test del seno possono aiutare a determinare la causa specifica di quel problema.
Questi test possono includere:
- endoscopia nasale o rinoscopia
- analisi del sangue
- Risonanza magnetica o TC
- puntura del seno e coltura batterica
I tipi specifici di test aggiuntivi eseguiti varieranno a seconda della situazione particolare. Parla con il tuo medico dei risultati della radiografia del seno e dei prossimi passi nel processo diagnostico.