Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Ep.31 Prevediamo il futuro con Roberto Paura - Muschio Selvaggio Podcast
Video: Ep.31 Prevediamo il futuro con Roberto Paura - Muschio Selvaggio Podcast

Contenuto

Tutti sono colpevoli di usare certe frasi guidate dall'ansia per un effetto drammatico: "Sto per avere un esaurimento nervoso!" "Questo mi sta dando un attacco di panico totale in questo momento." Ma queste parole hanno il potere di fare molto di più che offendere le persone: potrebbero scatenare qualcuno che sta effettivamente soffrendo.

Ho sofferto di disturbo d'ansia generale per tutto il tempo che posso ricordare. Ma non l'ho capito veramente o non ho iniziato a cercare aiuto fino a quando non ho iniziato ad avere attacchi di panico quando avevo 19 anni. La terapia, la medicina, la famiglia e il tempo mi hanno aiutato a riprendere il controllo sulla mia ansia, ma di tanto in tanto mi colpisce duramente . (Correlato: 13 app che possono aiutare ad alleviare la depressione e l'ansia)

Quando soffro di un forte attacco di ansia, sentirti usare le parole "ansia" o "attacco di panico" mi addolora. Desidero così tanto dirti che le tue parole colloquiali hanno molto più significato nel mio mondo. Ed è per questo che mi sento così obbligato a urlare: se non soffri di attacchi di panico, smettila di dire che li stai avendo! E per favore, smetti di usare il termine "ansia" per descrivere semplicemente la sensazione di nervosismo o stress. Ecco cosa dovresti sapere quando si tratta delle differenze tra sensazioni fugaci di stress e il tipo di ansia che milioni di americani come me sperimentano, e perché dovresti pensarci due volte prima di buttar giù la parola "a".


1. L'ansia colpisce il cervello in modo diverso rispetto ai nervi.

Gli ormoni adrenalina, noradrenalina e cortisolo, spesso indicati come ormoni dello stress, svolgono tutti un ruolo nel sistema nervoso simpatico e sono responsabili di sensazioni di energia, ansia, stress o eccitazione. Quando questi ormoni aumentano, il modo in cui il tuo corpo li riconosce ed elabora quelle emozioni fa una grande differenza tra il nervosismo casuale e il panico puro. L'ansia si verifica in una parte del cervello chiamata amigdala, che si pensa influenzi il modo in cui il corpo elabora le emozioni. La fermezza dell'ansia avvisa i tuoi neurotrasmettitori di segnalare agli ormoni del sistema nervoso simpatico che ti senti ansioso, spaventato o agitato. La reazione fisica all'interno del tuo corpo è nota come risposta di lotta o fuga, durante la quale il cervello in realtà ruba parte del flusso sanguigno dagli organi interni, il che può provocare una sensazione opprimente, vertigini e stordimento. (Questa donna mostra coraggiosamente che aspetto ha un attacco di panico.)


2. L'ansia non è un'emozione o una reazione temporanea.

Sia che tu stia per sostenere un colloquio di lavoro, per affrontare un problema di salute o per una rottura, è sano e normale sentirsi ansiosi. (Ehi, molte persone l'hanno sperimentato durante le elezioni.) Dopotutto, la definizione di ansia è la reazione del corpo a situazioni stressanti, pericolose o non familiari e ti aiuta a rimanere vigile e consapevole. Ma per alcune persone, i nervi, lo stress e la preoccupazione sono frequenti e forti e prendono il sopravvento sulle loro vite. Puoi presumere che l'ansia sia sempre fugace - "passerà", dici al tuo amico - che potrebbe essere il motivo per cui la usi casualmente per descrivere qualsiasi tipo di nervosismo o stress temporaneo e situazionale. Ma per le persone come me che soffrono di un disturbo d'ansia, non è qualcosa che può essere semplicemente scrollato di dosso. Essere in ansia per i tuoi suoceri che vengono in città non è la stessa cosa che avere un disturbo d'ansia diagnosticato. Quel tipo di ansia non è un'emozione temporanea. È una lotta quotidiana.


3. L'ansia è riconosciuta come un disturbo di salute mentale.

I disturbi d'ansia sono la malattia mentale più comune negli Stati Uniti. In effetti, circa 40 milioni di adulti negli Stati Uniti soffrono di alcuni disturbi legati all'ansia, ma solo un terzo cerca un trattamento, secondo il National Institute of Mental Health. Se hai ripensato ai momenti in cui sei stato in grado di affrontare e superare l'ansia, potrebbe essere facile pensare che chiunque abbia un disturbo d'ansia semplicemente non si stia impegnando abbastanza: sono solo "relitti nervosi" che hanno bisogno di "raffreddare." (Dopo tutto, andare a fare jogging intorno all'isolato funziona sempre per te, giusto?) Essere confusi sulla differenza tra lo stress da giardino e un vero disturbo mentale, ma usare le stesse parole per descrivere entrambi, si traduce in un giudizio piuttosto ingiusto e stigmatizzazione.

4. L'ansia può avere gravi effetti collaterali fisici.

Esistono diversi tipi di disturbi d'ansia, tra cui disturbo d'ansia generalizzato, disturbo di panico e disturbo d'ansia sociale (a volte chiamato "fobia sociale"). Altri problemi di salute mentale, come la depressione, possono verificarsi comunemente insieme ai disturbi d'ansia. Le persone colpite possono avere difficoltà a dormire, concentrarsi o persino uscire di casa. Può sembrare irrazionale, opprimente e completamente sproporzionato rispetto alla situazione anche per la persona che la vive. Per non parlare, questi sentimenti di tristezza, ansia, panico o paura a volte possono venire fuori dal nulla senza una causa o una situazione diretta. (Questi consigli per dormire meglio potrebbero aiutare a prevenire l'ansia notturna.)

Dopo un attacco di panico, avrò dolore al petto per giorni a causa delle contrazioni muscolari in corso, ma possono verificarsi anche altri sintomi fisici come tremori, mal di testa e nausea. Diarrea, stitichezza, crampi e gonfiore, o anche lo sviluppo della sindrome dell'intestino irritabile, possono verificarsi a causa della costante risposta di lotta o fuga e dello stress che mette sul tuo sistema digestivo. L'ansia cronica può anche portare a danni ai reni e ai vasi sanguigni a causa dei picchi irregolari di zucchero nel sangue.

5. L'ansia è spesso una lotta familiare.

Essere nervosi per una situazione non è genetico, ma può esserlo un disturbo d'ansia. I ricercatori hanno scoperto che i disturbi d'ansia sono familiari e hanno una base biologica simile alle allergie o al diabete. Questo è stato il mio caso: mia madre e sua mia madre soffre di disturbi d'ansia, così come mia sorella. Questa predisposizione genetica può emergere in giovane età, anche certi tratti di ansia legati ai disturbi di panico sono evidenti nei bambini di 8 anni, secondo uno studio pubblicato nel Diario dei disturbi d'ansia. (Nota a margine: questo strano test potrebbe prevedere l'ansia e la depressione prima di manifestare i sintomi.)

L'asporto

Ci sono una serie di idee sbagliate sulla malattia mentale e usare termini come "depresso", "attacco di panico" e "ansia" in modo troppo vago non aiuta. Rende più difficile per le persone veramente capire cosa vuol dire vivere con la malattia mentale. Ma le persone devono sapere che l'ansia non è come il nervosismo passeggero e situazionale. Essere sensibili alla possibilità che chiunque potrebbe essere alle prese con un problema di salute mentale e scegliere con cura le parole può aiutare a prevenire che le persone con problemi di salute mentale si sentano incomprese e stigmatizzate.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Popolari

Malattie trasmesse sessualmente

Malattie trasmesse sessualmente

Le malattie e ualmente tra mi ibili (M T), o infezioni tra me e e ualmente (I T), ono infezioni che vengono tra me e da una per ona all'altra attraver o il contatto e uale. Il contatto è olit...
Esame del sangue SHBG

Esame del sangue SHBG

Que to te t mi ura i livelli di HBG nel angue. HBG ta per globulina legante gli ormoni e uali. È una proteina prodotta dal fegato e i lega agli ormoni e uali pre enti ia negli uomini che nelle do...