Prova un nuovo sport d'avventura anche se ti spaventa a morte
Contenuto
"Siamo in mountain bike in Colorado durante le vacanze", hanno detto. "Sarà divertente, andremo piano", hanno detto. In fondo, sapevo di non potermi fidare di loro, e con "loro" intendo la mia famiglia. Ho scoperto che avevo ragione.
Avanti veloce alla scorsa settimana: il mio viso, la mia spalla e le mie ginocchia sono scavate nel terreno polveroso di uno stretto tornante a sinistra. La mia bici è mezzo metro alla mia destra, e c'è decisamente terra e... sì, sangue... nella mia bocca. Il sentiero, NPR, è chiamato meno per la sua natura a misura di giornalista e più per il fatto che non c'è "Nessuna pedalata richiesta". Traduzione: ripido, veloce e pieno di salti da tavolo e tornanti che sicuramente faranno sballare qualsiasi drogato di adrenalina. (E poi c'è questa donna che ha pedalato in mountain bike sul Monte Kilimangiaro. #Goals.)
Vorrei poter dire che non mi aspettavo di essere spazzato via ma, TBH, nessuna quantità di pensiero positivo o "ce l'hai!" le autoaffermazioni mi avrebbero tenuto lontano dalla sporcizia quel giorno.
La mia famiglia è piuttosto attiva. Ma ancor più che essere l'incarnazione vivente di una #FitFam, loro (escluso me) sono come una piccola banda di motociclisti di periferia. I miei genitori sono appassionati di bici da strada ormai da alcuni anni e mia madre si è recentemente "diplomata" in un corso di mountain bike single track. Mia sorella è una triatleta agonistica che vive a Boulder con il suo fidanzato, anche lui triatleta, un professionale uno, ed entrambi si allenano su e giù per le montagne come se non fosse niente. Mio fratello di 18 anni, che ha una storia di dirt bike e snowboard, e che di recente ha iniziato a fare mountain bike, non conosce bene la parola "paura". Poi ci sono io: il Manhattanite che è saltato in bicicletta può essere quattro volte nell'ultimo anno, tre delle quali erano uscite Citi Bike, dove l'unico sterzo che dovevo fare era intorno ai taxi, e la mia velocità massima ha raggiunto un enorme 5 mph. (Non fraintendetemi, qualsiasi tipo di bicicletta è seriamente tosta.)
Sapevo di non essere qualificato per affrontare un "vero" corso di mountain bike (e soprattutto non con quella troupe). Ero molto nervoso, ma questo non mi avrebbe fermato: 1) volevo essere un buon sport, 2) sono sempre pronto a provare qualcosa di nuovo e stimolante, specialmente quando si tratta di fitness e 3) qualsiasi scusa sentirsi tosta e sporcarsi? Contami. Così mi sono allacciato un casco, sono salito su una mountain bike nera opaca a noleggio (così New York), e ha fatto un sacco di battute su City Slicker. (Dai, schivare gli alberi sarà così molto più facile che schivare i turisti.)
Le mie abilità in bicicletta per nulla adeguate mi hanno fatto galleggiare indenne attraverso la mattinata; Ho percorso l'unico sentiero verde (leggi: newb), una salita estenuante chiamata Lupin, e alcuni tornanti a Larry's, dove alla fine ho pensato tra me e me "Ehi, la mountain bike è fantastica. Penso di aver capito appendere di questo." Anche l'altitudine (circa 7K piedi) non mi ha fermato: ho trasformato la respirazione faticosa e povera di ossigeno in una sorta di meditazione in movimento. Mantenere il respiro lento e costante mi ha aiutato a calmare le mie dita dei freni dal grilletto facile e a mantenere i miei colpi di pedale coerenti e uniformi, indipendentemente dal tipo di terreno che si stava dirigendo verso di me.
Poi la mia famiglia ha deciso di andare in NPR per andare in città a pranzo. Improvvisamente, la mia coperta di sicurezza di respiro-pedale-respira non significava nulla. Il percorso è stato un pasticcio di freni, sterzate, trattenere il respiro, saltare fuori dalla sella, frenare di più, sbandare, chiudere gli occhi e sperare per il meglio.
Ed è così che sono finito a faccia in giù per terra. Sono balzato in piedi con un "ow" e "Sto bene" e sapevo che non c'era niente di gravemente sbagliato (grazie al cielo). Ma le mie labbra si sentivano grasse per l'impatto, le mie ginocchia si irradiavano di dolore, la mia spalla mi pizzicava e potevo sentire lo sporco cadere dal mio viso mentre muovevo la bocca per parlare. Sono risalito e ho finito quella sezione del sentiero (sebbene terrorizzato per i successivi cinque minuti), e sono andato a prendere la via "facile" giù per il resto della montagna.
Durante ogni sfida di fitness (e, in realtà, le sfide della vita in generale), ci sono momenti in cui puoi giocare sul sicuro o spingerti fuori dalla tua zona di comfort. Sai, come quando ti viene data la possibilità di eseguire flessioni regolari o flessioni plyo, correndo con il gruppo di ritmo di 10 minuti o il gruppo di ritmo di 9:30 minuti o camminando lungo il percorso ripido in cima alla montagna o prendendo il sentiero pianeggiante della valle. La vita ti offre costantemente opzioni "fuori" per prendere la strada facile. Ma quante volte ti allontani dalla strada sicura sentendoti un capo totale? La risposta: mai. Quand'è stata l'ultima volta che hai smesso di provare una nuova (e difficile) abilità e non ti sei sentito un essere umano migliore a tutto tondo? Mai. Il progresso deriva dallo spingere i propri limiti e non avrei lasciato che un corpo ammaccato (ed ego) mi impedisse di sfruttare al meglio la mia esperienza in mountain bike 101. (Dai un'occhiata ad altre cinque lezioni di mountain bike che impari come motociclista principiante.)
Avevamo ancora quattro ore con le biciclette a noleggio, e sono sicuro che non avrei avuto una seconda possibilità a Manhattan. Quindi ho schiaffeggiato un cerotto gigante sul mio ginocchio insanguinato, ho fatto il fai-da-te con una benda ACE per tenerlo addosso e sono partito per l'assolo in montagna. Ho esplorato alcuni nuovi sentieri, ho rivendicato la proprietà di quelli che avevano avuto la meglio su di me la prima volta e quasi spazzato via di nuovo una volta o due. Alla fine della giornata, ero l'ultimo della mia banda di motociclisti di famiglia che era ancora in montagna. Potrei aver spazzato via il più duro, ma ho anche lavorato più duramente, e questo è un titolo che ha fatto valere ogni dolore fisico.
Quindi vai avanti, fai qualcosa che ti spaventa. Probabilmente farai schifo all'inizio, ed essere un principiante in qualsiasi cosa è difficile AF. Ma la fretta di imparare una nuova abilità (e persino di perfezionarla alla grande) ti farà sempre sentire meglio che non provarla affatto. Per lo meno, ne ottieni una grande storia e impari come ACE fasciare un ginocchio.