Cos'è l'ateromatosi aortica, i sintomi e come trattarla
Contenuto
L'ateromatosi aortica, nota anche come malattia ateromatosa dell'aorta, si verifica quando c'è un accumulo di grasso e calcio nella parete dell'arteria aortica, che interferisce con il flusso di sangue e ossigeno al corpo. Questo perché l'arteria aortica è il principale vaso sanguigno del corpo, responsabile di garantire l'arrivo del sangue a vari organi e tessuti.
Quindi, come conseguenza della deposizione di grasso e altri elementi nell'aorta, c'è un'ostruzione e difficoltà nel passaggio del sangue, aumentando il rischio di coaguli e la persona che ha un infarto o un ictus, per esempio.
Questa malattia si verifica principalmente negli uomini sopra i 50 anni e nelle donne dopo la menopausa e il trattamento varia a seconda della gravità dell'ateromatosi e il cardiologo può indicare un intervento chirurgico per sbloccare l'arteria e ripristinare il flusso sanguigno al corpo.
Sintomi di ateromatosi aortica
L'ateromatosi dell'aorta è un processo lento e progressivo che normalmente non porta alla comparsa di segni o sintomi, essendo scoperto solo durante gli esami del sangue e di imaging di routine. Tuttavia, quando l'arteria è abbastanza bloccata, è possibile che compaiano alcuni sintomi, come ad esempio:
- Dolore al petto;
- Respirazione difficoltosa;
- Confusione mentale;
- Debolezza;
- Alterazione del ritmo e della frequenza cardiaca.
È importante consultare il cardiologo non appena si iniziano a manifestare sintomi di ateromatosi aortica, soprattutto se si è nel gruppo a rischio per lo sviluppo della malattia. Pertanto, il medico può indicare l'esecuzione di esami del sangue, elettrocardiogramma, ecografia, esame Doppler e arteriografia in modo che la diagnosi possa essere fatta e il trattamento possa essere avviato in seguito.
Chi è più a rischio
I fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo dell'ateromatosi dell'aorta sono gli stessi di quelli legati all'aterosclerosi. Pertanto, le persone che hanno una storia familiare, che hanno la pressione alta, colesterolo o trigliceridi, diabete, hanno più di 50 anni e non praticano attività fisica, sono più a rischio di sviluppare ateromatosi dell'aorta.
È importante ricordare che questa malattia di solito inizia a svilupparsi nei giovani adulti e peggiora nel tempo e, sebbene sia più frequente negli adulti, può comparire anche nei bambini con una storia familiare di colesterolo alto e sovrappeso.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'ateromatosi aortica deve essere indicato dal cardiologo in base alle condizioni di salute generali e al grado di alterazione del flusso sanguigno. Pertanto, l'uso di farmaci che aiutano a controllare il colesterolo e la pressione sanguigna, oltre a modificare le abitudini alimentari, può essere indicato dal medico. Inoltre, in caso di sovrappeso, può essere indicato il dimagrimento per prevenire il rischio di complicanze, come trombosi e infarto.
Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere le placche di grasso dall'arteria o bypassare la vena safena, migliorando la circolazione sanguigna. Comprendi come viene eseguito il trattamento.