Perché devi lavare i pantaloni da yoga dopo OGNI allenamento

Contenuto

La tecnologia Activewear è una cosa bellissima. I tessuti traspiranti ci fanno sentire più freschi che mai, quindi non dobbiamo sederci nel nostro stesso sudore; l'umidità viene espulsa sulla superficie del tessuto, dove può evaporare, lasciandoci freschi e asciutti a volte pochi minuti dopo una sudata hot yoga o una sessione di ciclismo. Ma la parola chiave qui è umidità, non batteri. Potresti sentirti secco, ma non significa che lo sei pulire. Anche se il tessuto dei pantaloni o dell'abbigliamento sportivo è antimicrobico, devi assicurarti di lavare i vestiti dopo ogni singolo allenamento.
Ecco cosa succede: ti alleni con i tuoi pantaloni da yoga preferiti. I pantaloni si asciugano rapidamente e ti dimentichi della sudorazione mentre vai al brunch o al pranzo, e poi vai avanti con il resto della giornata. Questi pantaloni sono snellenti e l'athleisure è trendy e accettabile fuori dalla palestra, quindi tienili addosso. Dopotutto, ti senti bene! Ti spogli alla fine della giornata e pieghi di nuovo i pantaloni, perché si sentono asciutti e comunque sudi di nuovo. . . Giusto?
La prossima volta che li indossi, però, i tuoi vicini avranno una sorpresa. Potresti non accorgertene, ma il calore e il sudore riattiveranno i batteri dormienti, causando un fetore particolarmente sgradevole che potrebbe non essere rilevabile da te che lo indossi. C'è un motivo se le palestre e le boutique (SoulCycle, per esempio) hanno regole sul bucato e sui vestiti puliti: le persone non si rendono conto che i loro vestiti puzzano e possono creare un'esperienza del tutto spiacevole per i compagni di classe vicini.
Poi c'è un altro fattore: tu sono lavare i vestiti, ma l'odore non si sposterà. Cosa succede con quello? Li hai lasciati non lavati troppo a lungo? Il tuo detersivo funziona? In alcuni sfortunati casi, può verificarsi una rifioritura di odori che non escono durante il lavaggio. Delizioso.
Che cosa si può fare? COME POSSIAMO TORNARE A UN ODORE DI PULITO!? Esistono modi semplici per prevenire e combattere efficacemente gli odori, rimanere puliti e sentirsi freschi ad ogni allenamento. Ecco cosa ti suggeriamo (attenzione: abituati a fare più bucato!).
- Spogliati subito. Soprattutto se sono molto sudati! Questo è importante anche per la tua pelle, poiché intrappolare il sudore e i batteri contro la pelle può causare eruzioni cutanee o, peggio, infezioni da lieviti. Per quanto allettante possa essere indossare i tuoi pantaloni da yoga super carini per prendere un toast all'avocado con i tuoi migliori amici, ti suggeriamo di portarne un paio nuovo per cambiarti. Va tutto bene se è un altro paio di pantaloni da yoga. Non lo diremo. Abbiamo persino sentito di alcuni frequentatori di palestra e allenatori che indossano i loro vestiti sotto la doccia e li sciacquano immediatamente prima di cambiarsi con vestiti puliti.
- Non lasciarli troppo a lungo nei sacchetti di plastica. In questo caso, intrappolare l'umidità è la definizione di una cattiva idea. Non dimenticare i tuoi vestiti umidi e sudati intrappolati in un sacchetto di plastica per la biancheria; se lo fai, ti aspetta un risveglio davvero puzzolente - a volte anche la muffa.
- Lavare al più presto, lavare spesso. Non faremo un carico di bucato ogni singolo giorno, ma cerchiamo di lavare i vestiti il prima possibile per togliere tutte le cose schifose. Sicuramente non vorrai aspettare settimane prima di fare il bucato, anche se hai ancora vestiti da indossare! Personalmente, eseguo da uno a due carichi di biancheria activewear ogni settimana. Se non vuoi eseguire un carico completo, ma hai alcune cose che devi lavare, prova a lavare a mano nel lavandino o nella vasca da bagno e appendi ad asciugare.
- Se devi aspettare per lavare, asciuga all'aria. Vestiti molto sudati? Non buttarli semplicemente nel cesto: il cesto della biancheria diventerà un terreno fertile per i batteri (e avrà un odore terribile... notando un tema qui?). Asciugali all'aria prima di aggiungerli al resto del bucato.
- Usa un detergente sportivo. Alcuni detersivi combattono specificamente gli odori del sudore; puoi trovare detersivi specifici per lo sport presso il tuo Target locale o negozio di alimentari, oppure optare per un marchio specializzato online, come HEX. Sebbene l'obiettivo non sia quello di mascherare l'odore, puoi comunque aggiungere un tocco di freschezza al tuo bucato con i pellet profumati come Downy Unstoppables.
- Congelali! Ho sentito parlare per la prima volta di questo concetto per pulire i jeans ed è stato applicato anche all'abbigliamento sportivo. Metti i vestiti in un sacchetto di plastica nel congelatore per uccidere i batteri (in genere durante la notte), quindi scongelali e lavali immediatamente. Questo può aiutare a combattere rapidamente gli odori prima di aggiungere il detersivo alla miscela.
Questo articolo è apparso originariamente su Popsugar Fitness.
Altro da Popsugar Fitness:
Dalla palestra all'ufficio in 10 minuti netti: 6 consigli per rinfrescarsi in movimento
Provato e testato: il miglior detersivo per il bucato per la tua attrezzatura da fitness
Vestito da allenamento alla moda Inspo da alcuni dei nostri Fit-stagrammers preferiti