Come affrontare l'ansia per la salute durante il COVID-19 e oltre
Contenuto
- Che cos'è l'ansia per la salute?
- Quanto è comune l'ansia per la salute?
- Come fai a sapere se soffri di ansia per la salute?
- Sta influenzando la tua vita.
- Stai seriamente lottando con l'incertezza.
- I tuoi sintomi emergono quando sei stressato.
- Cosa fare se pensi di avere ansia per la salute
- Considera la terapia.
- Se non ne hai già uno, trova un medico di base di cui ti fidi.
- Incorpora pratiche consapevoli.
- Esercizio.
- Ed ecco alcuni suggerimenti specifici per la gestione dell'ansia per la salute legata al COVID:
- Limita il tempo dei social media e delle notizie.
- Mantenere una solida base di abitudini sane.
- Cerca di mantenere le cose in prospettiva.
- Recensione per
Ogni raffreddore, solletico alla gola o fitta di mal di testa ti rende nervoso o ti manda direttamente dal "Dr. Google" per controllare i tuoi sintomi? In particolare nell'era del coronavirus (COVID-19), è comprensibile, forse anche intelligente, preoccuparsi della propria salute e di eventuali nuovi sintomi che si verificano.
Ma per le persone che soffrono di ansia per la salute, la pura preoccupazione di ammalarsi può diventare una preoccupazione così grande da iniziare a interferire con la vita quotidiana. Ma come puoi dire la differenza tra un'utile vigilanza sulla salute e un'ansia diretta per la tua salute? Risposte, avanti.
Che cos'è l'ansia per la salute?
A quanto pare, "ansia per la salute" non è una diagnosi formale. È più un termine casuale usato sia dai terapisti che dal pubblico in generale per riferirsi all'ansia per la tua salute. "L'ansia per la salute è più ampiamente utilizzata oggi per descrivere qualcuno che ha pensieri negativi invadenti sulla propria salute fisica", afferma Alison Seponara, M.S., L.P.C., uno psicoterapeuta autorizzato specializzato in ansia.
La diagnosi ufficiale che più si adatta all'ansia per la salute è chiamata disturbo d'ansia di malattia, che è caratterizzato da paura e preoccupazione per sensazioni fisiche spiacevoli e dall'essere preoccupati di avere o contrarre una malattia grave, spiega Seponara. "L'individuo può anche preoccuparsi che sintomi minori o sensazioni corporee significhino che ha una malattia grave", dice.
Ad esempio, potresti preoccuparti che ogni mal di testa sia un tumore al cervello. O forse più rilevante per i tempi di oggi, potresti preoccuparti che ogni mal di gola o mal di stomaco sia un possibile segno di COVID-19. Nei casi gravi di ansia per la salute, avere un'ansia esagerata per i sintomi fisici reali è noto come disturbo da sintomi somatici. (Correlato: come la mia ansia permanente mi ha effettivamente aiutato ad affrontare il panico da coronavirus)
Quel che è peggio è che tutta questa ansia può causa sintomi fisici. "I sintomi comuni dell'ansia includono battito cardiaco accelerato, senso di oppressione al petto, mal di stomaco, mal di testa e nervosismo, solo per citarne alcuni", afferma Ken Goodman, LCSW, creatore di The Anxiety Solution Series e membro del consiglio di amministrazione di Anxiety and Depression Associazione americana (ADAA). "Questi sintomi sono facilmente interpretati erroneamente come sintomi di malattie mediche pericolose come malattie cardiache, cancro allo stomaco, cancro al cervello e SLA". (Vedi: Come le tue emozioni stanno giocando con il tuo intestino)
A proposito, potresti pensare che tutto questo suoni simile all'ipocondria o all'ipocondria. Gli esperti dicono che questa è una diagnosi obsoleta, non solo perché l'ipocondria è fortemente associata a uno stigma negativo, ma anche perché non ha mai convalidato i sintomi reali che le persone con ansia per la salute sperimentano, né ha fornito indicazioni su come affrontare tali sintomi. Invece, l'ipocondria si è spesso basata sulla premessa che le persone con ansia per la salute hanno sintomi "inspiegabili", il che implica che i sintomi non sono reali o non possono essere trattati. Di conseguenza, l'ipocondria non è più nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, o DSM-5, che è ciò che psicologi e terapisti usano per fare diagnosi.
Quanto è comune l'ansia per la salute?
Si stima che il disturbo d'ansia di malattia colpisca tra l'1,3% e il 10% della popolazione generale, con uomini e donne colpiti allo stesso modo, afferma Seponara.
Ma l'ansia per la tua salute può anche essere un sintomo del disturbo d'ansia generalizzato, osserva Lynn F. Bufka, Ph.D., direttore senior della trasformazione e della qualità della pratica presso l'American Psychological Association. E i dati mostrano che, in mezzo alla pandemia di COVID-19, l'ansia in generale è in aumento, come, veramente in aumento.
I dati raccolti dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) nel 2019 hanno mostrato che circa l'8% della popolazione statunitense ha riportato sintomi di disturbi d'ansia. Per quanto riguarda il 2020? I dati raccolti da aprile a luglio 2020 indicano che quei numeri sono balzati a oltre il 30 (!) percento. (Correlato: come la pandemia di coronavirus può esacerbare i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo)
Ci sono persone che vedo che non riescono a liberarsi del costante pensiero invadente di prendere questo virus, che credono che se lo prendono, moriranno. Ecco da dove viene la vera paura interna di questi tempi.
Alison Seponara, M.S., L.P.C.
Bufka dice che ha senso che le persone abbiano più ansia in questo momento, in particolare per la loro salute. "In questo momento con il coronavirus, abbiamo molte informazioni incoerenti", afferma. "Quindi stai cercando di capire, a quali informazioni credo? Posso fidarmi di ciò che i funzionari del governo stanno dicendo o no? È molto per una persona e pone le basi per lo stress e l'ansia". Aggiungete a ciò una malattia altamente trasmissibile con sintomi vaghi che possono anche essere causati da raffreddore, allergie o persino stress, ed è facile capire perché le persone saranno molto concentrate su ciò che stanno vivendo i loro corpi, spiega Bufka.
Anche gli sforzi di riapertura complicano le cose. "Ci sono molti più clienti che si rivolgono a me per la terapia da quando abbiamo ricominciato ad aprire negozi e ristoranti", afferma Seponara. "Ci sono persone che vedo che non riescono a liberarsi del costante pensiero invadente di prendere questo virus, che credono che se lo prendono, moriranno. È da lì che deriva la vera paura interna in questi giorni".
Come fai a sapere se soffri di ansia per la salute?
Può essere difficile capire la differenza tra sostenere la propria salute e l'ansia per la salute.
Secondo Seponara, alcuni segni di ansia per la salute che devono essere affrontati includono:
- Usare "Dr. Google" (e solo "Dr. Google") come riferimento quando non ti senti bene (FYI: una nuova ricerca suggerisce che "Dr. Google" è quasi sempre sbagliato!)
- Eccessiva preoccupazione di avere o contrarre una malattia grave
- Controllare ripetutamente il tuo corpo per segni di malattia o malattia (ad esempio, controllare la presenza di grumi o cambiamenti del corpo non solo regolarmente, ma compulsivamente, forse più volte al giorno)
- Evitare persone, luoghi o attività per paura di rischi per la salute (che, a proposito,fa avere un senso in una pandemia - ne parleremo più avanti)
- Preoccuparsi eccessivamente che sintomi minori o sensazioni corporee significhino di avere una malattia grave
- Preoccuparsi eccessivamente di avere una condizione medica specifica semplicemente perché è ereditaria (detto questo, i test genetici possono ancora essere una valida precauzione da prendere)
- Fissare frequentemente appuntamenti medici per rassicurazione o evitare le cure mediche per paura di essere diagnosticati con una malattia grave
Naturalmente, alcuni di questi comportamenti, come evitare persone, luoghi e attività che possono comportare rischi per la salute, sono del tutto ragionevoli durante una pandemia. Ma ci sono differenze fondamentali tra la normale e salutare cautela sul proprio benessere e l'avere un disturbo d'ansia. Ecco a cosa fare attenzione.
Sta influenzando la tua vita.
"Il segno rivelatore di qualsiasi disturbo d'ansia, o qualsiasi altro disturbo di salute mentale, è se ciò che sta accadendo sta influenzando altre aree della tua vita", spiega Seponara. Quindi per esempio: stai dormendo? Mangiare? Puoi portare a termine il lavoro? Le tue relazioni ne risentono? Hai frequenti attacchi di panico? Se altre aree della tua vita sono interessate, le tue preoccupazioni potrebbero andare oltre la normale vigilanza sulla salute.
Stai seriamente lottando con l'incertezza.
In questo momento con il coronavirus, abbiamo molte informazioni incoerenti e pone le basi per lo stress e l'ansia.
Lynn F. Bufka, Ph.D.
Chiediti: quanto me la cavo bene con l'incertezza in generale? Soprattutto con l'ansia di prendere o avere COVID-19, le cose possono diventare un po' complicate perché anche un test COVID-19 ti dà solo informazioni sul fatto che tu abbia il virus in un particolare momento nel tempo. Quindi, alla fine, fare il test potrebbe non fornire molte rassicurazioni. Se quell'incertezza sembra troppo da gestire, potrebbe essere un segno che l'ansia è un problema, dice Bufka. (Correlato: come affrontare lo stress da COVID-19 quando non puoi stare a casa)
I tuoi sintomi emergono quando sei stressato.
Poiché l'ansia può causare sintomi fisici, può essere difficile dire se sei malato o stressato. Bufka consiglia di cercare modelli. "I tuoi sintomi tendono a scomparire se ti allontani dal computer, smetti di prestare attenzione alle notizie o vai a fare qualcosa di divertente? Quindi quelli potrebbero essere più un segno di stress che una malattia."
Cosa fare se pensi di avere ansia per la salute
Se ti stai riconoscendo nei suddetti segni di ansia per la salute, la buona notizia è che ci sono un sacco di opzioni diverse per ottenere aiuto e sentirsi meglio.
Considera la terapia.
Proprio come con altri problemi di salute mentale, purtroppo c'è uno stigma intorno al bisogno di aiuto per l'ansia di salute. Simile a come le persone possono dire con noncuranza: "Sono un maniaco così ordinato, sono così OCD!" le persone possono anche dire cose come "Ugh, sono totalmente ipocondriaco". (Vedi: Perché dovresti smettere di dire che sei ansioso se davvero non lo fai)
Questi tipi di dichiarazioni potrebbero rendere più difficile per le persone con ansia per la salute cercare un trattamento, afferma Seponara. "Siamo arrivati così lontano negli ultimi 20 anni, ma non posso dirvi quanti clienti vedo nella mia pratica che provano ancora così tanta vergogna per aver "bisogno di terapia"", spiega. "La verità è che la terapia è uno degli atti più coraggiosi che puoi fare per te stesso".
La terapia di qualsiasi tipo può aiutare, ma la ricerca mostra che la terapia cognitivo comportamentale (CBT) è particolarmente efficace per l'ansia, aggiunge Seponara. Inoltre, anche se hai a che fare con alcuni problemi di salute fisica che devono essere affrontati, l'assistenza alla salute mentale è sempre una buona idea a prescindere, osserva Bufka. "Quando la nostra salute mentale è buona, anche la nostra salute fisica è migliore". (Ecco come trovare il miglior terapeuta per te.)
Se non ne hai già uno, trova un medico di base di cui ti fidi.
Spesso sentiamo storie di persone che si sono opposte ai medici che li hanno licenziati, che hanno sostenuto la loro salute quando sapevano che qualcosa non andava. Quando si tratta di ansia per la salute, può essere difficile capire quando difendersi e quando sentirsi rassicurati da un medico che dice che va tutto bene.
"Siamo in un posto migliore per difendere noi stessi quando abbiamo una relazione continua con un fornitore di cure primarie che ci conosce ed è in grado di dire cosa è tipico per noi e cosa no", afferma Bufka. "È difficile quando vedi qualcuno per la prima volta." (Ecco alcuni suggerimenti su come ottenere il massimo dalla visita del medico.)
Incorpora pratiche consapevoli.
Che si tratti di yoga, meditazione, Tai Chi, respirazione o passeggiate nella natura, fare qualsiasi cosa che ti aiuti ad entrare in uno stato calmo e consapevole può aiutare con l'ansia in generale, dice Seponara. "Molte ricerche hanno anche dimostrato che vivere una vita più consapevole aiuta a creare uno stato meno iperattivo nella mente e nel corpo", aggiunge.
Esercizio.
Ci sono così molti benefici per la salute mentale da esercitare. Ma soprattutto per chi soffre di ansia per la salute, l'esercizio fisico può aiutare le persone a capire come cambia il loro corpo durante il giorno, afferma Bufka. Ciò potrebbe rendere meno inquietanti alcuni dei sintomi fisici dell'ansia.
"Potresti improvvisamente sentire il tuo cuore battere forte e pensare che qualcosa non va in te, avendo dimenticato di essere appena corso su per le scale per rispondere al telefono o perché il bambino stava piangendo", spiega Bufka. "L'esercizio aiuta a rendere le persone più in sintonia con ciò che fa il loro corpo." (Correlato: ecco come l'allenamento può renderti più resistente allo stress)
Ed ecco alcuni suggerimenti specifici per la gestione dell'ansia per la salute legata al COVID:
Limita il tempo dei social media e delle notizie.
"Il primo passo da fare è programmare un orario ogni giorno in cui ti concedi di guardare o leggere le notizie per un massimo di 30 minuti", suggerisce Seponara. Raccomanda inoltre di stabilire limiti simili con i social media, poiché ci sono anche molte notizie e informazioni relative al COVID. "Spegni i dispositivi elettronici, le notifiche e la TV. Credimi, riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno in quei 30 minuti." (Correlato: come i social media delle celebrità influenzano la tua salute mentale e l'immagine corporea)
Mantenere una solida base di abitudini sane.
Trascorrere più tempo a casa a causa dei blocchi ha seriamente incasinato i programmi di tutti. Ma Bufka dice che c'è un gruppo fondamentale di pratiche di cui la maggior parte delle persone ha bisogno per una buona salute mentale: buon sonno, attività fisica regolare, idratazione adeguata, buona alimentazione e connessione sociale (anche se virtuale). Fai il check-in con te stesso e vedi come te la cavi con questi bisogni sanitari di base. Se necessario, dai la priorità a quelli che al momento ti mancano. (E non dimenticare che la quarantena può potenzialmente avere un impatto migliore sulla tua salute mentale.)
Cerca di mantenere le cose in prospettiva.
È normale avere paura di contrarre il COVID-19. Ma oltre a prendere misure ragionevoli per evitare di ottenerlo, preoccuparti di cosa potrebbe accadere se tu fare prenderlo non aiuta. La verità è che ricevere la diagnosi di COVID-19 non lo fa non significa automaticamente una condanna a morte, osserva Seponara. "Ciò non significa che non dovremmo prendere le dovute precauzioni, ma non possiamo vivere le nostre vite nella paura".