Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Perché è importante proteggere i capelli dall'inquinamento atmosferico - Stile Di Vita
Perché è importante proteggere i capelli dall'inquinamento atmosferico - Stile Di Vita

Contenuto

Grazie a nuove ricerche, è ormai ampiamente compreso che l'inquinamento può causare gravi danni alla pelle, ma la maggior parte delle persone non si rende conto che lo stesso vale anche per il cuoio capelluto e i capelli. "La pelle e i capelli sono le prime cose esposte all'inquinamento, ma spesso la pelle ha il vantaggio di essere protetta da lozioni, creme o altri trattamenti", spiega Susanna Romano, partner e stilista del Salon AKS di New York City.

Il particolato (minuscoli frammenti di fuliggine, polvere e altra sporcizia), il fumo e gli inquinanti gassosi possono depositarsi sia sui capelli che sul cuoio capelluto, causando irritazioni e danni, aggiunge. Ciò può manifestarsi in molti modi, dalla secchezza alla rottura fino al prurito del cuoio capelluto. E mentre gli abitanti delle città che vivono in aree altamente inquinate sono ovviamente a maggior rischio, i tuoi capelli sono suscettibili agli aggressori dannosi ogni volta che sei all'aperto, sia durante il tuo tragitto giornaliero che durante un allenamento all'aperto. Fortunatamente, ci sono cose facili che puoi fare per proteggere i tuoi capelli.


1. Prova la cura dei capelli anti-inquinamento

Come nel caso della cura della pelle, le aziende di capelli stanno creando prodotti anti-inquinamento che aiutano a rimuovere e respingere tutti quei cattivi inquinanti in modo più efficace. Mentre gli ingredienti esatti utilizzati per questo scopo variano, i prodotti botanici ricchi di antiossidanti sono comuni. Sia la nuova Kérastase Specifique Masque Hydra-Apiasant ($ 65; kerastase-usa.com) che lo Shu Uemura Urban Moisture Hydro-Nourishing Shampoo ($ 48; shuuemuraartofhair-usa.com) contengono moringa, un estratto purificante che rimuove gli inquinanti e contrasta i radicali liberi danni causati dall'inquinamento. Il Nexxus City Shield Conditioner ($ 18; nexxus.com) utilizza il fiore di loto indiano (noto per la sua capacità di resistere alla polvere e all'umidità) in un complesso fito-proteico che crea una barriera sui capelli, bloccando sia la sporcizia della città che, bonus, umidità che induce l'effetto crespo.

2. Scegli gli styler con saggezza

"Prodotti pesanti come mousse, gel e creme addensanti possono effettivamente attirare più particelle di inquinamento sui capelli", avverte Romano. Se vivi in ​​una zona altamente inquinata, considera di eliminarli dalla tua routine e sostituirli con un prodotto multi-tasking leggero. Uno da provare: Living Proof Restore Perfecting Spray ($ 28; sephora.com), che leviga, rinforza e migliora la lucentezza.


3. Riduci al minimo la frequenza con cui fai lo shampoo

Può sembrare controintuitivo (dopotutto, il lavaggio è il modo migliore per eliminare lo sporco, giusto?), ma l'eccessiva schiuma può fare più male che bene. L'esposizione all'inquinamento (e anche ai raggi UV) secca i capelli e lo shampoo eccessivo può solo esacerbare la situazione. Passa il più a lungo possibile tra un lavaggio e l'altro, idealmente lo shampoo non più frequentemente di ogni altro giorno. Ma se sei il tipo di ragazza che DEVE lavarsi i capelli tutti i giorni (fidati di noi, ce l'abbiamo), insapona solo alla radice, poiché le punte tendono ad essere le più secche e danneggiate all'inizio, consiglia Romano . Puoi anche diluire il tuo shampoo con acqua o, ancora meglio, acqua di cocco idratante, aggiunge; questo lo rende istantaneamente più delicato e meno stripping.

4. Fare attenzione quando si spazzola e si mette in piega

Se all'improvviso sembra che ci siano molti più capelli incastrati nella spazzola, la colpa potrebbe essere dell'inquinamento: "L'aria fumosa e inquinata indebolisce le lunghezze dei capelli, rendendoli fragili e più suscettibili alla rottura e alle doppie punte", sottolinea Romano. La linea di fondo: sii estremamente delicato durante lo styling. Inizia sempre a pettinare dalla base dei capelli, verso l'alto (e assicurati di evitare questi altri errori di spazzolatura dei capelli). Anche il calore dannoso del phon o del ferro da stiro non farà alcun favore alle tue ciocche. Romano suggerisce di utilizzare l'ugello dell'asciugacapelli per ridurre al minimo l'esposizione al calore e di mantenere ferri da stiro e bigodini a non più di 360 gradi (se hai i capelli fini) o 410 gradi (se hai i capelli spessi).


5. Aggiungi idratazione alla schiena

Nel dubbio idratatevi: è una buona regola per la vostra salute e i tuoi capelli. L'inquinamento e altri aggressori ambientali seccano le tue ciocche e una maschera idratante è il modo migliore per contrastarlo rapidamente. (Romano consiglia a chi abita in città di usarne uno almeno settimanalmente.) Scegli una formula idratante o riparatrice; l'olio di jojoba è un buon ingrediente da cercare, poiché idrata e rafforza lo strato idrolipidico naturale dei capelli, che ricopre i capelli per aiutarli a mantenerli idratati. Trovalo in: Phyto Phytojoba Intense Hydrating Brilliance Mask ($ 45; sephora.com). Per massimizzare i risultati, avvolgi i capelli in un asciugamano imbevuto di acqua calda (e strizzato) dopo aver applicato la maschera. Questo agisce essenzialmente come un trattamento a vapore, aiutando ad aprire la cuticola del capello in modo che tutti gli ingredienti benefici della maschera possano penetrare meglio, spiega Romano.

Recensione per

Annuncio

Consigliamo

Lettera aperta alle donne che hanno paura della sala pesi

Lettera aperta alle donne che hanno paura della sala pesi

Le ale pe i non ono empre un ambiente accogliente per un principiante. Non c'è la TV ullo quat rack. Ne un programma illu trato che ti dice quando aumentare la re i tenza o la velocità e...
Suggerimenti per la corsa dall'allenatore della maratona di Katie Holmes

Suggerimenti per la corsa dall'allenatore della maratona di Katie Holmes

Dal triathlon alle maratone, gli port di re i tenza ono diventati una fida popolare per celebrità come Jennifer Lopez e Oprah Winfrey. Ovviamente aiuta avere un allenatore di prim'ordine che ...