Chiedi al dottore della dieta: il cibo sano è più salutare del cibo trasformato?
Contenuto
Q: I cibi sani (naturali, locali, ecc.) sono più salutari degli alimenti trasformati?
UN: Questo potrebbe sembrare sacrilego, ma l'elaborazione non rende intrinsecamente un cibo cattivo e solo perché qualcosa è locale non significa che ti aiuterà a perdere peso. (I dolci Amish al mio Locale il mercato contadino fa sembrare dimagrante il menu di McDonald's.)
Certo, lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio fa male, ma se sostituissi tutto lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio nella fornitura alimentare americana con zucchero di canna biologico, staremmo molto meglio? No.
Siamo spesso sedotti da parole d'ordine sulla salute come "crudo", "non trattato", "naturale", "biologico" e "senza glutine". Ma proprio come le vecchie parole d'ordine ("senza colesterolo", "a basso contenuto di grassi", "senza grassi", "senza grassi saturi") inducevano in errore le persone a mangiare cibi ricchi di zuccheri raffinati e carboidrati, le nuove parole d'ordine sulla salute di oggi hanno convinto le persone a ignorare completamente il contenuto di grassi e calorie degli alimenti purché abbiano una (o più) di queste indicazioni sull'etichetta.
Le calorie sono fondamentali
Se vuoi perdere peso, la prima cosa su cui devi concentrarti sono le calorie. Ma una caloria non è una caloria e mangiare 200 calorie da un pezzo di controfiletto rispetto a un bicchiere di cola è diverso. Quindi la seconda cosa più importante da considerare sono i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi).
Dopo questi due, ci sono molti fattori secondari come:
- biologico o convenzionale
- livello di elaborazione
- potenziali allergeni (es. glutine, caseina, soia, ecc.)
- ingredienti naturali o ingredienti sintetici
Vedo sempre più persone anteporre fattori secondari a fattori primari, e questo è un errore. Se scegli di mangiare un sacchetto di patatine dal mercato degli agricoltori che è stato fatto con patate biologiche e fritto nel sego di manzo sopra un sacchetto di patatine dal distributore automatico, non gonfiare troppo il petto per i cibi sani non trasformati che stai mangiando come sei mangio ancora patatine.
Questo tipo di razionalizzazione è più diffuso nel mondo senza glutine. Dolci e dessert senza glutine sono presentati come aventi un alone di salute intorno a loro a causa dell'assenza di un tutto naturale proteina chiamata glutine. Ecco cosa fanno i dolci e i dessert senza glutine (te lo dico grazie a più di otto anni di esperienza pratica nel mondo del gluten free più la mia esperienza di nutrizionista): sono più costosi, non hanno sapore quasi altrettanto buoni e contengono carboidrati ad azione rapida più raffinati rispetto al loro alimento medio corrispondente senza glutine. Senza glutine non è sinonimo di salute.
Fai scelte intelligenti e salutari
Scegliere la versione locale/biologica/naturale di cibi comparabili è solitamente la scelta migliore. Mangiare spinaci biologici coltivati localmente sarà una scelta migliore rispetto agli spinaci non biologici spediti dal Guatemala. Ma saltare l'insalata di spinaci non biologica non locale a causa delle sue origini e poi optare per la fetta di 600 calorie di torta di zucca cruda, vegana e biologica fatta nella cucina del ristorante perché è sana non è la mossa intelligente.
Mantieni la tua dieta ricca di frutta, verdura e proteine magre. L'acquisto di cibi sani è fantastico, ma non lasciare che nessuna delle nuove parole d'ordine sulla salute ti porti via dal fatto che le calorie contano.