Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Perché i bugiardi patologici mentono davvero così tanto? - Stile Di Vita
Perché i bugiardi patologici mentono davvero così tanto? - Stile Di Vita

Contenuto

È facile individuare un bugiardo abituale una volta che lo conosci, e tutti hanno incontrato quella persona che mente su assolutamente tutto, anche su cose che non hanno alcun senso. È totalmente esasperante! Forse abbelliscono i loro successi passati, dicono che sono andati da qualche parte quando sai che non l'hanno fatto, o semplicemente dicono a qualcuno di troppo veramente storie impressionanti. Bene, ricerche recenti potrebbero spiegare perché le persone hanno difficoltà a liberarsi dall'abitudine di mentire una volta che iniziano. (A proposito, ecco come lo stress della menzogna influisce sulla tua salute.)

Un nuovo studio pubblicato su Neuroscienze della natura ha dimostrato che più menti, più il tuo cervello si abitua. Fondamentalmente, i ricercatori hanno trovato un modo per dimostrare scientificamente ciò che molti già credono essere vero: mentire diventa più facile con la pratica. Per misurare questo, gli scienziati hanno arruolato 80 volontari e gli hanno fatto dire bugie durante l'esecuzione di scansioni MRI funzionali del cervello. Alla gente è stata mostrata l'immagine di un barattolo di penny e gli è stato chiesto di indovinare quanti centesimi c'erano nel barattolo. Hanno quindi dovuto informare il loro "partner", che in realtà faceva parte del team di ricerca, sulla loro stima, e il loro partner avrebbe quindi fatto l'ipotesi finale su quanti centesimi conteneva il barattolo. Questo compito è stato completato in diversi scenari in cui ha giovato al partecipante mentire sulla propria stima per il proprio interesse e per l'interesse del proprio partner. Ciò che i ricercatori hanno osservato era più o meno quello che si aspettavano, ma comunque un po' inquietante. All'inizio, dire bugie per ragioni basate sull'interesse personale aumentava l'attività dell'amigdala, il principale centro emotivo del cervello. Mentre le persone continuavano a dire bugie, però, quell'attività diminuiva.


"Quando mentiamo per guadagno personale, la nostra amigdala produce una sensazione negativa che limita la misura in cui siamo preparati a mentire", come ha spiegato in un comunicato stampa Tali Sharot, Ph.D., autore senior dello studio. Ecco perché mentire lo fa non stare bene se non ci sei abituato. "Tuttavia, questa risposta svanisce mentre continuiamo a mentire, e più cade più grandi diventano le nostre bugie", afferma Sharot. "Questo può portare a un 'pendio scivoloso' in cui piccoli atti di disonestà degenerano in bugie più significative". I ricercatori hanno inoltre teorizzato che questa diminuzione dell'attività cerebrale fosse dovuta a una ridotta risposta emotiva all'atto di mentire, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questa idea.

Quindi cosa possiamo ricavare da questo studio così com'è? Bene, è chiaro che i bugiardi esperti sono migliori, e più menti, meglio il tuo cervello riesce a compensare internamente. Sulla base di ciò che sappiamo ora, potrebbe essere una buona idea ricordare a te stesso la prossima volta che stai pensando di dire una bugia bianca che la pratica può creare assuefazione.


Recensione per

Annuncio

Nuovi Messaggi

Controllo fine del motore

Controllo fine del motore

Il controllo motorio fine è la coordinazione di mu coli, o a e nervi per produrre movimenti piccoli ed e atti. Un e empio di controllo motorio fine è raccogliere un piccolo oggetto con l'...
Avvelenamento da Jimsonweed

Avvelenamento da Jimsonweed

Il Jim onweed è una pianta erbacea alta. L'avvelenamento da Jim onweed i verifica quando qualcuno ucchia il ucco o mangia i emi di que ta pianta. Puoi anche e ere avvelenato bevendo tè f...