Microneedling fa male?
Contenuto
- Il microneedling fa male?
- Prima della procedura
- Durante la procedura
- Dopo la procedura
- Ci sono cose che puoi fare per ridurre al minimo il dolore?
- Prima della procedura
- Dopo la procedura
- Le dimensioni e la lunghezza dei microneedles possono influire sul livello di disagio
- Quali sono i vantaggi del microneedling?
- Quali sono i rischi del microneedling?
- Quali segni o sintomi giustificano un viaggio dal medico?
- Porta via
- Funziona davvero: Dermarolling
Il microneedling utilizza le naturali capacità di produrre collagene della pelle per trattare determinate condizioni della pelle. La procedura utilizza aghi per creare "micro" forature nella pelle che a loro volta promuovono la produzione di collagene e la guarigione della pelle.
Il microneedling può aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici da acne, iperpigmentazione, macchie solari e persino rughe. Ma fa male?
In questo articolo, esamineremo quanto dolore è coinvolto e i passaggi che puoi adottare per rendere la procedura meno dolorosa.
Il microneedling fa male?
Il microneedling, noto anche come terapia di induzione del collagene o produzione percutanea di collagene, è una procedura cosmetica minimamente invasiva.
Lo scopo del microneedling è quello di perforare lo strato più esterno della pelle e innescare il processo di guarigione. Ciò promuove la produzione di collagene e il ricambio di nuove cellule della pelle.
L'intera procedura richiede circa 2 ore per il completamento. Un dermatologo certificato o un chirurgo plastico esegue la procedura. In alcuni stati, anche gli estetisti possono eseguire questa procedura cosmetica.
Prima della procedura
Il medico applicherà un anestetico topico circa 45-60 minuti prima dell'inizio del trattamento. Questo aiuta a intorpidire l'area e ridurre qualsiasi dolore che potrebbe essere sentito durante la procedura.
Durante la procedura
Il medico utilizzerà uno strumento che contiene piccoli aghi, un dermapen o un dermaroller, per eseguire la procedura.
Lo strumento microneedling è sterilizzato e destinato esclusivamente all'uso singolo. Una volta iniziata la procedura, il medico eseguirà lo strumento in modo uniforme sulla pelle per creare piccoli fori nello strato corneo, lo strato più esterno della pelle. La parte microneedling della procedura richiede circa 15-30 minuti.
La sensazione più comune durante la procedura è una sensazione calda e graffiante quando lo strumento viene spostato sul viso. Potresti anche notare un po 'di dolore sulle aree "più ossute" del viso, come l'attaccatura dei capelli, la fronte e la mascella.
Altrimenti, l'applicazione dell'anestetico topico rende questa procedura relativamente indolore.
Dopo la procedura
Dopo la procedura, il medico applicherà i tamponi salini sulla pelle. In alcuni casi, possono applicare una maschera in gel per aiutare a calmare la pelle e ridurre l'infiammazione e il rossore. Possono anche prescrivere creme e lozioni che aiuteranno con il processo di guarigione della pelle.
Puoi lasciare l'ufficio immediatamente dopo l'appuntamento. Non ci sono tempi di inattività necessari. Potresti notare arrossamenti e lievi irritazioni della pelle per 2-3 giorni dopo la procedura, ma questo non è in genere nulla di cui preoccuparsi e dovrebbe andare via mentre la pelle guarisce.
Ci vuole tempo per la formazione di nuovo collagene. In genere dovrai attendere da 2 a 6 settimane tra le sessioni per consentire alla pelle di ripararsi. Possono essere necessarie da tre a quattro sessioni per vedere risultati evidenti dal microneedling.
Ci sono cose che puoi fare per ridurre al minimo il dolore?
Sebbene il microneedling sia una procedura relativamente indolore, potresti comunque provare qualche disagio. Ci sono alcune cose che puoi fare prima e dopo la procedura per ridurre al minimo il dolore che potresti provare.
Prima della procedura
Per ridurre al minimo il dolore prima della procedura:
- Evitare l'uso di prodotti sulla pelle che aumentano la sensibilità, come retinoidi o esfolianti.
- Evitare le procedure laser o la sovraesposizione al sole prima del trattamento. Ciò può danneggiare la pelle e aumentare la sensibilità.
- Non radere, cerare o utilizzare i depilatori prima della procedura. Questo può portare ad un aumento della sensibilità della pelle.
- La ricerca suggerisce che preparare la pelle con formulazioni di vitamina A e vitamina C può aiutare a promuovere la produzione di collagene.
Dopo la procedura
Per ridurre al minimo il dolore dopo la procedura:
- Assicurati di seguire tutte le istruzioni postoperatorie fornite dal tuo medico.
- Applicare eventuali creme e lozioni topiche prescritte o raccomandate per mantenere la pelle idratata e ridurre l'infiammazione.
- Evitare di lavare il viso con qualsiasi cosa diversa da acqua tiepida e detergente delicato per 48-72 ore dopo la procedura.
- Evita di usare il trucco per almeno 48-72 ore dopo la procedura. Quando applichi il trucco, usa solo pennelli per il trucco puliti.
- Evitare la luce solare diretta per 48-72 ore dopo la procedura. Se hai intenzione di uscire, non dimenticare di applicare la protezione solare.
- Evitare l'uso di detergenti aggressivi ed esfolianti dopo la procedura. Possono causare più irritazione e infiammazione mentre la pelle guarisce.
Le dimensioni e la lunghezza dei microneedles possono influire sul livello di disagio
La ricerca suggerisce che il tipo, la lunghezza e il numero di microneedles hanno un impatto sul dolore che qualcuno potrebbe provare durante la procedura.
Secondo i ricercatori, i microneedle più lunghi possono causare un aumento di sette volte del dolore, mentre un numero più elevato di microneedles può causare un duplice aumento del dolore.
Se temi che la procedura sia dolorosa, contatta il tuo medico per discutere delle tue preoccupazioni. Possono darti informazioni sugli strumenti che usano, oltre a consigliarti tutti i passaggi che puoi fare prima della procedura per minimizzare il dolore.
Quali sono i vantaggi del microneedling?
Il microneedling è stato studiato e utilizzato come trattamento per una varietà di condizioni della pelle, tra cui:
- cicatrici da acne
- cicatrici chirurgiche
- alopecia
- melasma
- vitiligine
- iperpigmentazione
- cheratosi attinica
La ricerca ha dimostrato che il microneedling può anche essere efficace nel ridurre i segni dell'invecchiamento.
In un piccolo studio del 2018, 48 partecipanti allo studio hanno ricevuto quattro sessioni di microneedling ogni 30 giorni. Alla fine di 150 giorni, i ricercatori hanno notato che la procedura è stata in grado di migliorare significativamente:
- rughe
- linee sottili
- consistenza della pelle
- pelle flaccida
Nel complesso, il microneedling è una procedura cosmetica efficace con dolore minimo, tempi di recupero minimi e ottimi risultati per una varietà di tipi e preoccupazioni della pelle.
Quali sono i rischi del microneedling?
Mentre il microneedling è una procedura sicura ed efficace, ci sono alcuni potenziali rischi ed effetti collaterali. Questi includono:
- arrossamento della pelle, chiamato anche eritema
- irritazione della pelle
- infiammazione della pelle
- pelle secca
- iperpigmentazione
- ipersensibilità
- fiammate dell'acne
- fiammate di herpes
- infezioni
È normale avere arrossamento e infiammazione della pelle dopo la procedura.
Per alcune persone, l'infiammazione può portare a iperpigmentazione e riacutizzazioni di altre condizioni, come l'acne e l'herpes.Tuttavia, la maggior parte delle persone sottoposte a microneedling non sperimentano effetti collaterali più gravi.
Quali segni o sintomi giustificano un viaggio dal medico?
Il microneedling è una procedura che deve essere sempre eseguita da un professionista autorizzato in un ambiente sterile per ridurre al minimo i rischi.
Se si nota uno dei seguenti sintomi dopo l'appuntamento con il microneedling, consultare immediatamente un medico:
- rigonfiamento
- ecchimosi
- peeling
- emorragia
Sebbene rari, alcuni di questi sintomi possono essere un segno di una reazione seria alla procedura o di una potenziale infezione della pelle.
Porta via
Il microneedling è una procedura cosmetica utilizzata nel trattamento di patologie cutanee come cicatrici, alopecia, vitiligine e altro.
Durante una sessione di microneedling, lo strato più esterno della pelle viene punzonato con microneedles per favorire la formazione di collagene e la ricrescita della pelle. La procedura non è eccessivamente dolorosa. Esistono modi per ridurre al minimo il disagio.
Gli effetti collaterali più comuni del microneedling sono arrossamento e irritazione della pelle.
Il microneedling richiede più sessioni per vedere veramente i risultati, ma la ricerca ha dimostrato che è un modo efficace e minimamente invasivo per migliorare la salute della pelle.