Perché va bene allenarsi a bassa intensità
![FILMUL JLP: Am Supravietuit 1.000 Zile In Minecraft Hardcore Si Asta S-a Intamplat](https://i.ytimg.com/vi/1FLCJ-ySVg8/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/why-its-okay-to-work-out-at-a-lower-intensity.webp)
Gli esperti di fitness cantano le lodi dell'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) per una buona ragione: ti aiuta a bruciare tonnellate di calorie in un breve lasso di tempo e aumenta la combustione anche dopo aver smesso di allenarti. (E questi sono solo due degli 8 vantaggi dell'allenamento ad intervalli ad alta intensità.)
Ma a quanto pare, potresti non dover allenarti a un'intensità super elevata per perdere peso. Quando i ricercatori canadesi hanno diviso un gruppo di soggetti a dieta e sovrappeso in gruppi e hanno fatto eseguire loro diversi stili di allenamento (ad alta intensità per un breve periodo di tempo o a bassa intensità per una sessione più lunga), entrambi i gruppi hanno bruciato quantità simili di calorie dai loro allenamenti e ha perso circa la stessa quantità di grasso addominale, che era più del gruppo di controllo (che non si è esercitato affatto) perso. (Perdi grasso velocemente con questo allenamento a corpo libero HIIT.)
Ovviamente, questi risultati possono essere distorti verso un gruppo specifico: gli scienziati non hanno testato i loro risultati con persone di un gruppo di peso normale o con normali frequentatori di palestra.
E vale la pena notare che gli esercizi ad alta intensità fatto vedere più miglioramenti nei loro livelli di glucosio nel sangue rispetto a quelli che hanno fatto allenamenti a bassa intensità. Poiché i livelli di glucosio nel sangue più elevati sono collegati al diabete (comune anche nelle persone obese), l'HIIT potrebbe ancora essere un'opzione migliore se stai cercando di diventare più sano e veloce. (Cordiali saluti: la glicemia bassa può farti arrabbiare seriamente.)
Ad ogni modo, questo studio è un ottimo promemoria che non tuttil'allenamento deve spingerti al massimo. E se vuoi aumentare l'intensità del tuo regime attuale, non devi passare dalla camminata allo sprint in un giorno. Anche aumentare l'inclinazione del tapis roulant o camminare a un ritmo più sostenuto può aumentare significativamente l'intensità, affermano gli autori dello studio. Il punto principale: vai in palestra, non importa quanto hai intenzione di lavorare!