Risposta di LH al test GnRH
Contenuto
- Che cos'è una risposta ormonale luteinizzante alla gonadotropina che rilascia test ormonali?
- Cosa sono gli ormoni che rilasciano luteinizzazione e gonadotropina?
- Quali sono i motivi per richiedere una risposta LH al test GnRH?
- ipogonadismo
- Livelli di ormoni
- Come viene amministrato il test?
- Quali sono i rischi associati a una risposta di LH al test GnRH?
- Come devo prepararmi per una risposta LH al test GnRH?
- Interpretazione dei risultati del test
Che cos'è una risposta ormonale luteinizzante alla gonadotropina che rilascia test ormonali?
Sia l'ormone luteinizzante (LH) che l'ormone rilasciante le gonadotropine (GnRH) sono importanti nella riproduzione maschile e femminile. La loro interazione è una parte vitale del ciclo mestruale e del concepimento nelle donne. Sono anche importanti per la produzione di spermatozoi negli uomini.
Una "risposta di LH al test di GnRH" è un esame del sangue che dice al medico se la ghiandola pituitaria funziona correttamente quando GnRH si lega ai suoi recettori. Se funziona correttamente, dovrebbe causare il rilascio di LH nel flusso sanguigno. Se non funziona correttamente, il test può aiutare i medici a capire i motivi alla base di determinati sintomi, come i bassi livelli ormonali.
Un test della risposta di LH a GnRH può aiutare i medici a determinare i motivi alla base di alcuni sintomi nei loro pazienti, come i bassi livelli ormonali.
Cosa sono gli ormoni che rilasciano luteinizzazione e gonadotropina?
GnRH è un ormone prodotto nella regione dell'ipotalamo del cervello. GnRH si muove attraverso il flusso sanguigno verso la ghiandola pituitaria. Lì, si lega a determinati recettori. Quei recettori segnalano alla ghiandola pituitaria di creare altri due ormoni: LH e ormone follicolo-stimolante (FSH).
Nelle donne, l'FSH continua a stimolare la crescita delle uova nelle ovaie. Ciò porta alla produzione di estrogeni, un altro ormone, che invia un segnale alla ghiandola pituitaria per rallentare il rilascio di FSH e per produrre più LH. Il cambiamento porta all'ovulazione e ad un calo sia di LH che di FSH.
Dopo l'ovulazione, il follicolo vuoto nell'ovaio inizia a produrre l'ennesimo ormone, il progesterone, necessario per mantenere una gravidanza. Se l'ovulazione non porta alla gravidanza, il ciclo torna all'inizio.
Negli uomini, GnRH stimola il rilascio di LH dalla ghiandola pituitaria. LH si lega quindi alle cellule recettoriali dei testicoli per iniziare la produzione di cellule spermatiche.
Quali sono i motivi per richiedere una risposta LH al test GnRH?
Esistono due motivi principali per cui il medico può ordinare una risposta LH al test GnRH: valutare i livelli ormonali e confermare l'ipogonadismo primario o secondario.
ipogonadismo
L'ipogonadismo si verifica quando le ghiandole sessuali negli uomini (testicoli) o nelle donne (ovaie) producono ormoni scarsi o assenti. Può essere causato da disturbi genetici come le sindromi di Turner, Klinefelter e Kallmann. Può anche essere causato da tumori. Quando l'ipogonadismo si concentra sui testicoli o sulle ovaie, si chiama ipogonadismo primario. Quando si concentra nella ghiandola pituitaria e nelle aree dell'ipotalamo del cervello, si chiama ipogonadismo centrale o secondario.
Per curare l'ipogonadismo, il medico deve sapere se è primario o secondario. La risposta dell'LH al test GnRH può indicare dove si verifica il problema nel tuo corpo.
Livelli di ormoni
Il medico può anche ordinare una risposta LH al test GnRH per controllare il livello di alcuni ormoni nel corpo. Può dare al medico un'idea dei livelli di testosterone nei pazienti di sesso maschile e dei livelli di estradiolo (un'importante forma di estrogeni) nelle pazienti di sesso femminile.
Come viene amministrato il test?
Per eseguire una risposta LH al test GnRH, il medico deve prelevare un campione di sangue. Quindi ti daranno una possibilità di GnRH. Per un periodo di tempo, in genere 20 minuti e 60 minuti dopo l'iniezione, verranno prelevati campioni di sangue aggiuntivi in modo da poter misurare l'ormone luteinizzante (LH).
Farai il test in un laboratorio nell'edificio del tuo medico o direttamente in ufficio. Un infermiere o un assistente medico prenderà il tuo sangue inserendo un ago in una vena all'interno del braccio. Un tubo collegato a quell'ago raccoglierà una piccola quantità di sangue.
Quali sono i rischi associati a una risposta di LH al test GnRH?
Esistono pochissimi rischi associati al prelievo di sangue. Potrebbe esserci una piccola quantità di lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago. Puoi minimizzarlo esercitando una pressione sulla ferita dopo che l'infermiera ha rimosso l'ago. In rari casi, potresti riscontrare flebite, un'infiammazione della vena. Non è un problema serio. Dovrai solo applicare un impacco caldo sul sito dell'ago durante il giorno.
Come devo prepararmi per una risposta LH al test GnRH?
Il medico le dirà cosa fare prima di farsi prelevare il sangue per una risposta LH al test GnRH. Deve informare il medico se ha disturbi emorragici. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di determinati farmaci prima del test, come il controllo delle nascite e qualsiasi altra pillola ormonale. Potrebbero interferire con i tuoi risultati. Il medico probabilmente ti chiederà anche di non mangiare o bere nulla durante le otto ore che precedono il prelievo di sangue.
Interpretazione dei risultati del test
L'interpretazione della risposta dell'LH al test GnRH è molto complicata. Considera sesso, età e peso. I risultati dei test confrontano i livelli di LH e di FSH (ormone follicolo-stimolante) nel tempo.
Quando la risposta dell'LH è più alta del normale, può indicare ipogonadismo primario o un problema con le ovaie o i testicoli. Quando la risposta è troppo bassa, può indicare un ipogonadismo secondario o un problema con la ghiandola pituitaria e l'ipotalamo.
Altre ragioni per risultati anormali includono:
- anoressia
- obesità
- tumori ipofisari
- Sindrome di Kallmann
- periodi irregolari o assenti
- iperprolattinemia (con un eccesso di prolattina, l'ormone che produce il latte materno nelle donne)
Il medico spiegherà i risultati del test. I valori del test possono variare, a seconda del laboratorio che esegue il lavoro.