Overdose di aspirina
L'aspirina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) utilizzato per alleviare dolori e dolori da lievi a moderati, gonfiore e febbre.
Il sovradosaggio di aspirina si verifica quando qualcuno, accidentalmente o intenzionalmente, assume più della quantità normale o raccomandata di questo medicinale. Questo può avvenire in due modi:
- Se una persona assume accidentalmente o intenzionalmente una dose molto elevata di aspirina in una volta, si parla di sovradosaggio acuto.
- Se una normale dose giornaliera di aspirina si accumula nel corpo nel tempo e provoca sintomi, si parla di sovradosaggio cronico. Questo può accadere se i tuoi reni non funzionano correttamente o quando sei disidratato. Le overdose croniche sono di solito osservate nelle persone anziane durante la stagione calda.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
Acido acetilsalicilico
L'aspirina è anche conosciuta come acido acetilsalicilico e può essere trovata in molti antidolorifici da prescrizione e da banco, tra cui:
- Alka Seltzer
- Anacina
- Bayer
- Bufferin
- Ecotrina
- Excedrin
- fiorinale
- Percodan
- San Giuseppe
Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.
Vie aeree e polmoni:
- Respirazione rapida
- Respirazione lenta e faticosa
- respiro sibilante
Occhi, orecchie, naso e gola:
- Ronzio nelle orecchie
- Visione offuscata
Sistema nervoso:
- Agitazione, confusione, incoerenza (non comprensibile)
- Crollo
- Coma (mancanza di reattività)
- Convulsioni
- Sonnolenza
- Mal di testa (grave)
- Instabilità, problemi di movimento
Pelle:
- Eruzione cutanea
Stomaco e intestino:
- Diarrea
- Bruciore di stomaco
- Nausea, vomito (a volte sanguinante)
- Dolore allo stomaco (possibile sanguinamento nello stomaco e nell'intestino)
I sintomi di sovradosaggio cronico possono includere:
- Fatica
- Leggera febbre
- Confusione
- Crollo
- Battito cardiaco accelerato
- Respirazione rapida incontrollabile
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggi, se noti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero telefonico ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni. Si tratta di un servizio gratuito e riservato.
Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e ventilatore (macchina per la respirazione)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso la vena (per via endovenosa o IV)
- Lassativo
- Medicinali per trattare i sintomi
Altri medicinali possono essere somministrati in vena, inclusi sale di potassio e bicarbonato di sodio, che aiutano l'organismo a rimuovere l'aspirina che è già stata digerita.
Se questi trattamenti non funzionano o il sovradosaggio è estremamente grave, potrebbe essere necessaria l'emodialisi (macchina renale) per invertire la condizione.
In rari casi, potrebbe essere necessaria una macchina per la respirazione. Molti esperti di avvelenamento pensano che questo causi più danni che benefici, quindi è usato solo come ultima risorsa.
Una dose tossica di aspirina è da 200 a 300 mg/kg (milligrammi per chilogrammo di peso corporeo) e l'ingestione di 500 mg/kg è potenzialmente letale. In caso di sovradosaggio cronico, un livello inferiore di aspirina nel corpo può causare gravi malattie. Livelli molto più bassi possono colpire i bambini.
Se il trattamento viene ritardato o il sovradosaggio è sufficientemente elevato, i sintomi continueranno a peggiorare. La respirazione diventa estremamente veloce o può interrompersi. Possono verificarsi convulsioni, febbre alta o morte.
Quanto bene fai dipende molto da quanta aspirina il tuo corpo ha assorbito e da quanta scorre nel tuo sangue. Se prendi una grande quantità di aspirina ma vieni rapidamente al pronto soccorso, i trattamenti possono aiutare a mantenere i livelli ematici di aspirina molto bassi. Se non arrivi al pronto soccorso abbastanza velocemente, il livello di aspirina nel sangue può diventare pericolosamente alto.
Sovradosaggio di acido acetilsalicilico
Aronson JK. Acido acetilsalicilico. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:26-52.
Hatten BW. Aspirina e agenti non steroidei. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 144.