3 tecniche esperte per fermare lo stress prima che sfugga al controllo
![Вебинар: "Коррекция татуажа бровей, век и губ" LIVE](https://i.ytimg.com/vi/GCmjAWPN5B4/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Come fermare lo stress, secondo gli esperti
- Coltiva una mentalità positiva
- Trova modi per combinare amici e fitness
- Dai priorità alla cura di sé
- Recensione per
Sentirsi stressati al massimo può fare un numero sul tuo corpo. A breve termine, può darti mal di testa, causare mal di stomaco, esaurire le tue energie e rovinare il tuo sonno, rendendoti ancora più irritabile di prima. Ma a lungo termine, può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, che possono causare seri problemi di salute, come infarti e ictus; portare alla sindrome dell'intestino irritabile; e persino rendere più difficile rimanere incinta, secondo l'Ufficio per la salute delle donne.
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/3-expert-techniques-to-stop-stress-before-it-gets-out-of-control.webp)
Fortunatamente, non sei totalmente SOL se hai la tendenza a sentirti sopraffatto e teso ad ogni errore. Qui, gli esperti condividono i tre suggerimenti essenziali su come fermare lo stress dall'acquisire slancio e persino impedire che si sviluppi in primo luogo.
Come fermare lo stress, secondo gli esperti
Coltiva una mentalità positiva
Quando lo stress diventa cronico, può compromettere la capacità del tuo corpo di combattere le infezioni."L'effetto dello stress sulla produzione del corpo di diversi tipi di globuli bianchi - che normalmente è protettivo contro le malattie - è complicato, ma alla fine può provocare cambiamenti nella risposta immunitaria", afferma Ellen Epstein, MD, un allergologo-immunologo in Rockville Center, New York. (Cordiali saluti, il sonno può influenzare anche il tuo sistema immunitario.)
Se ora cerchi freneticamente su Google "come fermare lo stress", ecco la tua risposta: affina l'abilità della resilienza. "La resilienza è la capacità di affrontare lo stress e le persone possono sviluppare fattori protettivi per aumentarlo", afferma Mary Alvord, Ph.D., psicologa del Maryland che ha creato programmi di costruzione della resilienza.
Un segno distintivo dell'essere resilienti è sentirsi come se non si fosse impotenti contro le sfide, anche quelle grandi come, ad esempio, vivere in isolamento. “Non considerarla una perdita. Considera questo come un anno diverso", dice Alvord. “Pensa a come puoi essere creativo con la connessione. Considera che questo ci sta dando l'opportunità di pensare in modi nuovi. Non dobbiamo sempre fare le stesse vecchie cose." (Correlato: lo sviluppo di questo tipo di resilienza può aiutarti a raggiungere una crescita personale importante)
Trova modi per combinare amici e fitness
"La ricerca sostiene che, in tanti modi, il supporto sociale ci aiuta anche a vivere più a lungo", afferma Alvord. La connessione è fondamentale per poter combattere meglio lo stress, aggiunge il dottor Epstein. "Sappiamo che il movimento aiuta anche la nostra salute mentale e fisica", afferma Alvord. "Dico alle persone di uscire almeno una volta al giorno per muoversi".
Quando si tratta di idee su come fermare lo stress, il Dr. Epstein consiglia di socializzare e di fare esercizio regolarmente. "Basta impostare una routine quotidiana", dice. Se non puoi incontrarti, usa Zoom o Facebook. Se non puoi andare in palestra, riproduci in streaming i video di allenamento insieme.
Dai priorità alla cura di sé
Basi semplici come dormire bene la notte, bere acqua durante il giorno e il rilassamento muscolare intenzionale sono passaggi chiave per essere resilienti contro lo stress.
"Le persone che non dormono bene hanno livelli molto più alti di cortisolo, l'ormone dello stress", afferma Brian A. Smart, M.D., specialista in immunologia in Illinois. "E se sei cronicamente disidratato, è un'altra fonte di stress per il corpo poiché di conseguenza i livelli di cortisolo potrebbero essere più alti". (Correlato: cosa ho imparato provando uno stress test a casa)
Ti stai chiedendo come fermare lo stress nel bel mezzo di una frenetica giornata di lavoro? Per un reset pomeridiano, prova il rilassamento muscolare progressivo: uno per uno, tendi ogni gruppo muscolare il più possibile, quindi rilascialo. "Imparerai la differenza tra come si sentono i tuoi muscoli quando sono tesi e rilassati, e rilascia anche la tensione", afferma Alvord. E già che ci sei, bevi un po' d'acqua.
Shape Magazine, numero di marzo 2021