Com'è il trattamento per l'embolia polmonare

Contenuto
- Quando è necessario un intervento chirurgico
- Quanto tempo hai bisogno di restare
- Possibili sequele di embolia
- Segni di miglioramento
- Segni di peggioramento
L'embolia polmonare è una condizione grave e deve essere trattata il prima possibile in ospedale, per evitare di essere pericolosa per la vita. Se compaiono sintomi che fanno sospettare di embolia polmonare, come un'improvvisa sensazione di mancanza di respiro, tosse grave o forte dolore toracico, si consiglia di recarsi al pronto soccorso per valutare la situazione e iniziare il trattamento, se necessario. Vedi altri sintomi che possono indicare un'embolia polmonare.
Quando vi sono forti sospetti di embolia polmonare, il trattamento può essere avviato anche prima che la diagnosi sia confermata e, di solito, viene effettuato con somministrazione di ossigeno e iniezione di un anticoagulante direttamente in vena, che è un farmaco che aiuta a prevenire il coagulo riescono ad aumentare di dimensioni o che si possono formare nuovi coaguli, peggiorando la condizione.
Se i test diagnostici, come i raggi X del torace o l'angiografia polmonare, confermano la diagnosi di embolia, la persona deve essere ricoverata per continuare il trattamento per più giorni con anticoagulanti e trombolitici, che sono un altro tipo di farmaco che aiuta a sciogliere i coaguli che già esistere.

Quando è necessario un intervento chirurgico
La chirurgia per trattare l'embolia polmonare viene solitamente eseguita quando l'uso di anticoagulanti e trombolitici non è sufficiente per migliorare i sintomi e sciogliere il coagulo che impedisce il passaggio del sangue al polmone.
In questi casi, è necessario un intervento chirurgico in cui il medico inserisce un sottile tubo flessibile, noto come catetere, attraverso un'arteria del braccio o della gamba fino a raggiungere il coagulo nel polmone, rimuovendolo.
Un catetere può anche essere utilizzato per posizionare un filtro nella vena principale, chiamato vena cava inferiore, impedendo ai coaguli di spostarsi attraverso il flusso sanguigno nei polmoni. Questo filtro viene solitamente applicato a persone che non possono assumere farmaci anticoagulanti.
Quanto tempo hai bisogno di restare
Dopo aver eliminato il coagulo polmonare, di solito è necessario rimanere in ospedale per assicurarsi che non compaiano nuovi coaguli e per monitorare che i livelli di ossigeno nel corpo siano normalizzati.
Quando la condizione sembra essersi stabilizzata, il medico la dimette, ma di solito prescrive anche farmaci anticoagulanti, come il warfarin o l'eparina, che dovrebbero continuare ad essere usati quotidianamente a casa, poiché mantengono il sangue fluido e riducono il rischio di recidiva. coagularsi. Ulteriori informazioni sugli anticoagulanti e sulla cura che deve essere posta durante il trattamento.
Oltre a questi, il medico può anche indicare antidolorifici per alleviare il dolore al petto nei primi giorni e dopo il trattamento.
Possibili sequele di embolia
Poiché l'embolia polmonare impedisce il passaggio del sangue a una parte del polmone, il primo sequel è correlato alla diminuzione dello scambio di gas e, quindi, c'è meno ossigeno disponibile nel sangue. Quando ciò accade, si verifica un sovraccarico del cuore, che lo fa lavorare molto più velocemente per cercare di ottenere la stessa quantità di ossigeno per raggiungere l'intero corpo.
Normalmente, l'embolia si verifica in una piccola area del polmone, quindi la persona non subisce gravi conseguenze. Tuttavia, e sebbene rara, l'ostruzione può verificarsi anche in un vaso sanguigno più grande, che è responsabile dell'irrigazione di una parte più ampia del polmone, nel qual caso le conseguenze possono essere più gravi perché il tessuto che non riceve sangue ossigenato si ritrae e non c'è scambio di gas in quella parte del polmone. Di conseguenza, la persona può avere una morte improvvisa, che si verifica improvvisamente, o può avere sequele polmonari, come l'ipertensione polmonare.
Segni di miglioramento
Il miglioramento dei sintomi si manifesta pochi minuti dopo il trattamento di emergenza con sollievo dalla difficoltà di respirazione e diminuzione del dolore al petto.
Segni di peggioramento
I segni di peggioramento sono una maggiore difficoltà nella respirazione e, infine, svenimenti, a causa della diminuzione della quantità di ossigeno nel corpo. Se il trattamento non viene avviato rapidamente, gravi conseguenze come l'arresto cardiaco possono essere pericolose per la vita.