Riparazione della gastroschisi
La riparazione della gastroschisi è una procedura eseguita su un bambino per correggere un difetto alla nascita che provoca un'apertura nella pelle e nei muscoli che coprono la pancia (parete addominale). L'apertura consente all'intestino e talvolta ad altri organi di sporgere all'esterno della pancia.
L'obiettivo della procedura è rimettere gli organi nella pancia del bambino e correggere il difetto. La riparazione può essere eseguita subito dopo la nascita del bambino. Questa è chiamata riparazione primaria. Oppure, la riparazione viene eseguita in più fasi. Questo è chiamato riparazione graduale. La chirurgia per la riparazione primaria viene eseguita nel modo seguente:
- Se possibile, l'intervento viene eseguito il giorno della nascita del bambino. Questo intervento viene eseguito quando c'è solo una piccola quantità di intestino al di fuori della pancia e l'intestino non è molto gonfio.
- Subito dopo la nascita, l'intestino che si trova all'esterno della pancia viene riposto in un'apposita sacca o coperto con un involucro di plastica per proteggerlo.
- Il tuo bambino è quindi pronto per l'intervento chirurgico.
- Il tuo bambino riceve l'anestesia generale. Questo è un medicinale che consente al bambino di dormire e di essere indolore durante l'operazione.
- Il chirurgo esamina attentamente l'intestino del bambino (intestino) alla ricerca di segni di danni o altri difetti alla nascita. Le parti malsane vengono rimosse. I bordi sani sono cuciti insieme.
- L'intestino viene rimesso nella pancia.
- L'apertura nella parete del ventre viene riparata.
La riparazione graduale viene eseguita quando il bambino non è abbastanza stabile per la riparazione primaria. Può anche essere fatto se l'intestino del bambino è molto gonfio o c'è una grande quantità di intestino al di fuori del corpo. Oppure, è fatto quando la pancia del bambino non è abbastanza grande da contenere tutto l'intestino. La riparazione viene eseguita nel modo seguente:
- Subito dopo la nascita, l'intestino del bambino e tutti gli altri organi che si trovano al di fuori della pancia vengono inseriti in un lungo sacchetto di plastica. Questa sacca è chiamata silo. Il silo viene quindi attaccato alla pancia del bambino.
- L'altra estremità del silo è appesa sopra il bambino. Ciò consente alla gravità di aiutare l'intestino a scivolare nella pancia. Ogni giorno, l'operatore sanitario stringe anche delicatamente il silo per spingere l'intestino nella pancia.
- Potrebbero essere necessarie fino a 2 settimane prima che tutto l'intestino e tutti gli altri organi ritornino all'interno della pancia. Il silo viene quindi rimosso. L'apertura nella pancia viene riparata.
Potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico in un secondo momento per riparare i muscoli della pancia del bambino.
La gastroschisi è una condizione pericolosa per la vita. Deve essere trattato subito dopo la nascita in modo che gli organi del bambino possano svilupparsi ed essere protetti nella pancia.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori
- sanguinamento
- Infezione
I rischi per la riparazione della gastroschisi sono:
- Problemi di respirazione se l'area della pancia del bambino (spazio addominale) è più piccola del normale. Il bambino potrebbe aver bisogno di un tubo di respirazione e di un respiratore per alcuni giorni o settimane dopo l'intervento.
- Infiammazione dei tessuti che rivestono la parete dell'addome e coprono gli organi addominali.
- Lesione d'organo.
- Problemi con la digestione e l'assorbimento dei nutrienti dal cibo, se un bambino ha molti danni all'intestino tenue.
- Paralisi temporanea (i muscoli smettono di muoversi) dell'intestino tenue.
- Ernia della parete addominale.
La gastroschisi viene solitamente osservata con l'ecografia prima della nascita del bambino. L'ecografia può mostrare anse intestinali che fluttuano liberamente fuori dalla pancia del bambino.
Dopo che è stata trovata la gastroschisi, il tuo bambino sarà seguito molto da vicino per assicurarsi che stia crescendo.
Il tuo bambino dovrebbe essere consegnato in un ospedale che dispone di un'unità di terapia intensiva neonatale (NICU) e di un chirurgo pediatrico. Viene istituita una terapia intensiva neonatale per gestire le emergenze che si verificano alla nascita. Un chirurgo pediatrico ha una formazione specifica in chirurgia per neonati e bambini. La maggior parte dei bambini che hanno la gastroschisi vengono consegnati tramite taglio cesareo (taglio cesareo).
Dopo l'intervento, il bambino riceverà cure in terapia intensiva neonatale. Il bambino verrà sistemato in un lettino speciale per tenere al caldo il tuo bambino.
Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di essere su una macchina per la respirazione fino a quando il gonfiore degli organi non è diminuito e le dimensioni dell'area della pancia sono aumentate.
Altri trattamenti di cui il tuo bambino avrà probabilmente bisogno dopo l'intervento chirurgico sono:
- Un sondino nasogastrico (NG) posto attraverso il naso per drenare lo stomaco e mantenerlo vuoto.
- Antibiotici.
- Fluidi e nutrienti somministrati attraverso una vena.
- Ossigeno.
- Medicinali per il dolore.
Le poppate vengono avviate attraverso il sondino NG non appena l'intestino del bambino inizia a funzionare dopo l'intervento chirurgico. Le poppate inizieranno molto lentamente. Il tuo bambino potrebbe mangiare lentamente e potrebbe aver bisogno di una terapia alimentare, di molto incoraggiamento e di tempo per riprendersi dopo una poppata.
La permanenza media in ospedale è di poche settimane fino a pochi mesi. Potresti essere in grado di portare a casa il tuo bambino una volta che inizia a prendere tutti gli alimenti per bocca e ingrassa.
Dopo essere tornato a casa, il bambino potrebbe sviluppare un blocco intestinale (ostruzione intestinale) a causa di un nodo o di una cicatrice nell'intestino. Il medico può dirti come verrà trattato.
La maggior parte delle volte, la gastroschisi può essere corretta con uno o due interventi chirurgici. Quanto bene starà il tuo bambino dipenderà da quanti danni ci sono stati all'intestino.
Dopo il recupero dall'intervento chirurgico, la maggior parte dei bambini con gastroschisi sta molto bene e vive una vita normale. La maggior parte dei bambini nati con la gastroschisi non ha altri difetti alla nascita.
Riparazione dei difetti della parete addominale - gastroschisi
- Riparazione della gastroschisi - serie
- Silo
Chung DH. Chirurgia pediatrica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 66.
Islam S. Difetti congeniti della parete addominale. In: Holcomb GW, Murphy JP, Ostlie DJ, eds. Chirurgia Pediatrica di Ashcraft. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 48.
Ledbetter DJ, Chabra S, Javid PJ. Difetti della parete addominale. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 73.